X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io ho preparato soltanto per un piccolo aperitivo-antipasto, da spiluccare nell'attesa di tutti gli ospiti a casa dei miei: una quiche ai carciofi (cuori di carciofo lessati, messi su un fondo di pasta sfoglia insieme a 4-5 fette di prosciutto cotto a ciuffetti e circa 100 grami di gruviera a dadini, il tutto ricoperto da una royale fatta con 2 uova, 150 g di panna acida, due cucchiai di parmigiano, sale e pepe) e una parigina (pasta per pizza, velo di pomodoro, fettine di prosciutto cotto, fettine di provola, pasta sfoglia), entrambe poi tagliate a quadretti e messe sul buffet con uova sode e salame nostrano. Per il pranzo "solo" capretto al forno e polenta, con una spettacolare insalatina gentile con cipollotti e rapanelli. Infine colomba di una nota pasticceria bresciana e fragole con la panna.
    Abbiamo costretto mia mamma anon fare anche lasagne e simili, perchè lei tende a strafare, ma nessuno ha voglia di abbuffarsi!
    francesca

    Commenta


    • #17
      Pranzo di Pasqua in 11, da me ed io sono tornato dal mare il sabato alle 11 di sera.

      Ho quindi organizzato cose di poca e veloce cottura. Poi è arrivata anche la mamma della compagna di mio fratello,a cui avevo appaltato il dolce, che ha raddoppiato anche l'antipasto ed il primo. Insomma, un sacco di cose da mangiare e pochissimo lavoro per me.

      Meglio di cosî!



      Abbiamo iniziato con del salame all'Arneis, salame al Sagrantino, devilled eggs, purè di fave (vedi altro topic) e pecorino.
      In aggiunta, portati da Angela, una frittata alta alle verdure ed un simil-tortano.

      Come primo, ravioli di borragine comprati, ottimi, e le crespelle alla ricotta di Angela.

      A seguire, ma nessuno aveva più fame, patate al forno con la salsiccia.

      Per chiudere, i dolci di Angela: un trifle alla frutta, splendido ed una torta di mele, altrettanto buona.


      Mirto di mio suocero, fatto in casa da uno dei suoi innumerevoli amici sardi, buono buono. E poi almeno tre caffè per digerire.

      Le ragazze hanno fatto collezione di conglietti di cioccolato Lindt, manco tutti si fossero messi d'accordo per portare la stessa cosa.

      Ma soprattutto è stata una giornata piacevole, leggera e di festa. Bello.
      File allegati

      Commenta


      • #18
        io a Pasqua mi posso sfogare poco il menù è sempre il solito:
        salame toscano, sbriciolona e salamino piccante (del casentino), salamino milanese (dell'esselunga )
        salsiccia secca al tartufo e senza
        panina con uvetta e schiacciata di panina con uvetta e noci
        torta pasqualina
        uovo benedetto
        agnello in frcassea all'arancia
        agnello arrosto con ginepro timo e zenzero
        ratatouille....rivisitata
        l'unica cosa che cambia ogni anno è come cucino l'agnello
        .....Pasquetta a letto con febbre e mal di gola
        appena connetto metto foto e ricette
        Tutto passa

        Commenta


        • #19
          Anche noi, solo in tre. Non avevo molta voglia di preparare, ma il sabato santo ho pensato che fosse la prima Pasqua che Mario avrebbe potuto ricordare, quindi ho scelto qualcosa di relativamente veloce che incontrasse i gusti di tutti.
          Antipasto classico campano, la fellata, composta tradizionalmente da salumi( immancabili salame e sopressata) e formaggi( ricotta salata e provolone, i tradizionali), che ho arricchito con ricotta affumicata, primosale e tuma. Avevo anche della pancetta buona buona e il prosciutto cotto( appannaggio, quest' ultimo, di Mario) ed anche qualche oliva condita.
          Come accompagnamento, casatiello( in cui ho inserito un solo uovo sodo, perché io e Mario non ne mangiamo) e rustico ricotta salame e provola( insomma, una brutta copia del classico rustico napoletano)
          Primi piatti: infornata di riso( riso bollito con piselli, scolato e poi condito con ragù veloce- solo cipolla, burro e olio, carne trita di maiale macinato, goccia di vino, passata di pomodoro, sale e ho cotto 2 ore- pecorino grattugiato e provola dolce. Ho infornato fino a grati natura) e" pasta al grattè"( ho usato pasta mischiata cotta molto al dente, condita con una lenta besciamella, sale, pepe, prosciutto cotto a pezzetti, provola affumicata e meno di 50 G di mortadella a dadini. Ho versato sulla pasta già in teglia due mestoli di besciamella e cotto fino a gratinatura). Di queste preparazioni non ho foto.
          Per secondo, polpettone con patate al forno.
          Come dolce, colomba HOME made e... Le uova che ha avuto Mario in dono( ben 16!!!!!! Urgono suggerimenti per smaltirle... Tutto cioccolato al latte.).
          Nel pomeriggio di Pasqua, per far felice Mario, ho preparato anche la cuddhura( o aceddu cu L' ova): semplice pasta frolla con sopra decorazione di confettini colorati e un uovo sodo intrecciato al centro.
          You do not have permission to view this gallery.
          This gallery has 4 photos.
          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
            il tutto ricoperto da una royale fatta con 2 uova, 150 g di panna acida, due cucchiai di parmigiano, sale e pepe
            aita!! io sapevo che si diceva appareil. Però una volta ho sentito parlare anche di royale. Sai che differenza c'è? son la stessa cosa? sono io che sbaglio???

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
              Per il pranzo "solo" capretto al forno e polenta, con una spettacolare insalatina gentile con cipollotti e rapanelli.
              Mi piace l'idea!! come avevi fatto per rendere il capretto "sugoso" da abbinare alla polenta?

              Commenta


              • #22
                Non ha caricato le ultime due foto... Eccole qui
                You do not have permission to view this gallery.
                This gallery has 2 photos.
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                  Pranzo di Pasqua in 11, da me ed io sono tornato dal mare il sabato alle 11 di sera. Ho quindi organizzato cose di poca e veloce cottura. Poi è arrivata anche la mamma della compagna di mio fratello,a cui avevo appaltato il dolce, che ha raddoppiato anche l'antipasto ed il primo. Insomma, un sacco di cose da mangiare e pochissimo lavoro per me. Meglio di cosî! Abbiamo iniziato con del salame all'Arneis, salame al Sagrantino, devilled eggs, purè di fave (vedi altro topic) e pecorino. In aggiunta, portati da Angela, una frittata alta alle verdure ed un simil-tortano. Come primo, ravioli di borragine comprati, ottimi, e le crespelle alla ricotta di Angela. A seguire, ma nessuno aveva più fame, patate al forno con la salsiccia. A chiudere, i dolci di Angela: un trifle alla frutta, splendido ed una torta di mele, altrettanto buona. Mirto di mio suocero, fatto in casa da uno dei suoi innumerevoli amici sardi, buono buono. E poi almeno tre caffè per digerire. Le ragazze hanno fatto collezione di conglietti di cioccolato Lindt, manco tutti si fossero messi d'accordo a portare la stessa cosa. Ma soprattutto è stata una giornata piacevole, leggera e di festa. Bello.
                  Il dolce è strasplendido e il menù mi piace piace.
                  Come son venute le patate??
                  Cosa sono quei petali di carta sui bicchieri? una sorta di rondini? non riesco a vedere. Opera di Micaela?

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da monopitta Visualizza il messaggio
                    l'unica cosa che cambia ogni anno è come cucino l'agnello
                    .....Pasquetta a letto con febbre e mal di gola
                    Oh, meno male che 'un so' venuta.... Come stai adesso?

                    Commenta


                    • #25
                      Luisa e meno male che non avevi voglia di lavorare!!!
                      MI piace molto il rispetto della tradizione!!! Anche i biscottini pomeridiani.

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Rossanina
                        Il dolce è strasplendido e il menù mi piace piace. Come son venute le patate?? Cosa sono quei petali di carta sui bicchieri? una sorta di rondini? non riesco a vedere. Opera di Micaela?
                        Esatto, opera sua. Sono farfalle origami usate come segnaposto. Le patate sono venute eccezionali. Spiego l'enigma: volevo fare le patate al forno previa sbianchitura perchè mi sembra vengano meglio, più morbide dentro e croccanti fuori e che attacchino molto meno alla teglia. Ho chiesto al Ross se potevo sbianchirle in anticipo e abbatterle in Fresco in attesa del forno. Ho fatto l'esperimento e ... funziona. Le patate sbianchite si possono abbattere.

                        Commenta


                        • #27
                          Certo che ne hai di fiducia nei miei confronti eh??

                          Commenta


                          • #28
                            Fiducia cieca!

                            Commenta


                            • #29
                              nel senso che se ci vedesse si rivolgerebbe altrove?

                              Commenta


                              • #30
                                Anch'io farfalle origami in giro e farfalline segnaposto! Antipasto molto naif (insalata russa, valerianella, prosciutto cotto) paffutelli al sugo, carne impanata e patatine fritte, torta pasqualina. Pastiera, crostata per i bambini, agnellini e colombe di pasta di mandorle.
                                You do not have permission to view this gallery.
                                This gallery has 1 photos.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X