X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torte di sola fecola

    Quali fate o avete provato? In passato ho fatto la sabbiosa di Sergio Salomoni pero' ha meta' fecola, meta' farina. Qualcuno l'ha provata con sola fecola?
    Ho provato a cercare in coqui e mi e' uscita questa.
    Ne avete altre da aggiungere?
    grazie!
    Francesca Spalluto

  • #2
    Francesca, non ho mai provato torte con solamente fecola. Ho guardato anche tra i miei appunti e ricette varie, ma non ho trovato nulla, mi dispiace ma non riesco ad aiutarti.
    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

    Commenta


    • #3
      Ciao, visto che produci torte senza glutine,ti consiglio di provare ad usare la miscela di farine naturali del blog Un cuore di farina senza glutine, io la uso per tutte le torte ed il risultato è identico alla farina con glutine anzi forse meglio, è composto da farina di riso, fecola e farina di tapioca che nel caso non la trovi si può sostituire con la maizena

      Commenta


      • #4
        Perche devi fare torte con sola fecola?
        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

        http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da franci70 Visualizza il messaggio
          Ciao, visto che produci torte senza glutine,ti consiglio di provare ad usare la miscela di farine naturali del blog Un cuore di farina senza glutine, io la uso per tutte le torte ed il risultato è identico alla farina con glutine anzi forse meglio, è composto da farina di riso, fecola e farina di tapioca che nel caso non la trovi si può sostituire con la maizena
          Grazie, Franci! In questo caso faresti meta' fecola meta' mix oppure solo mix?
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
            Perche devi fare torte con sola fecola?
            Ilaria, non e' che voglio fare necessariamente di sola fecola e forse non faro' sempre soltanto torte senza glutine.
            Al momento le torte di cui sono soddisfatta sono: torta caprese bianca e scura, torta langarola alle nocciole. Volevo qualcosa come una paradiso. Ma non voglio mix troppo strani...voglio che le mie torte siano percepite come torte tradizionali, non come tentativo di replicare qualcosa con miscele sostitutive. E siccome so che tra le torte sabbiose/paradiso ci sono ricette di sola fecola volevo sperimentare e cercare una ricetta che funzioni bene.
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #7
              Ho appena trovato anche la pasta margherita del talismano che e' sola fecola. Oggi la provo questa e quella di Rossana
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio

                Ilaria, non e' che voglio fare necessariamente di sola fecola e forse non faro' sempre soltanto torte senza glutine.
                Al momento le torte di cui sono soddisfatta sono: torta caprese bianca e scura, torta langarola alle nocciole. Volevo qualcosa come una paradiso. Ma non voglio mix troppo strani...voglio che le mie torte siano percepite come torte tradizionali, non come tentativo di replicare qualcosa con miscele sostitutive. E siccome so che tra le torte sabbiose/paradiso ci sono ricette di sola fecola volevo sperimentare e cercare una ricetta che funzioni bene.
                che ricetta di langaroli usi?

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
                  che ricetta di langaroli usi?
                  image.jpg


                  Questa
                  Ultima modifica di Francesca Spalluto; 22/04/2015, 14:18.
                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #10
                    Ho sempre fatto una versione leggermente diversa da questa, ma la ricetta l'ho a casa.

                    INGREDIENTI


                    5 UOVA
                    5 HG DI FECOLA
                    4 HG DI ZUCCHERO
                    3 HG DI BURRO
                    1 BUSTINA DI LIEVITO

                    Lavorare a lungo gli ingredienti

                    INFORNARE IN FORNO GIA' CALDO A 180°C PER 40 MIN
                    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                      Ma non voglio mix troppo strani...voglio che le mie torte siano percepite come torte tradizionali,.
                      Il mix di un cuore di farina senza glutine è fantastico. Chi non sa che c'è un mix di farine naturalmente senza glutine crede che sa una torta fatta da favola. Fidati.

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate se non ho specificato; la torta che ho messo è una torta per tutti, non è nata per i celiaci
                        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                          Scusate se non ho specificato; la torta che ho messo è una torta per tutti, non è nata per i celiachi
                          Grazie, Jodie, quello era chiaro. Ecco perche' la mia richiesta di torte di sola fecola.
                          Senti, quando sei a casa, mi controlli la ricetta che hai a casa?
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                            Ho provato a cercare in coqui e mi e' uscita questa.
                            Ne avete altre da aggiungere?
                            grazie!
                            OK, tiro su questa di Rossana66, perche' ce l'ho in progress, copio incollo perche' non si puoi portare piu' su quel topo
                            codice HTML:
                            So che normalmente viene richiesta una ricetta d'ingresso. Io la mando solo adesso perchè sono appena rientrata dalle vacanze,ho pensato a questa torta che è il mio cavallo di battaglia:la paradiso. E' una ricetta che anni fa mi ha dato una nonnina, mia vicina di casa,che custodiva gelosamente nel quaderno di ricette di famiglia(ed io ingrata ho oggi deciso di condividerla con voi).
                            
                            Torta Paradiso
                            
                            Ingredienti: 300gr. di burro,500gr. di fecola, 5 uova grandi,400gr. di zucchero,1bicchierino scarso di brandy, 1 limone, 1bustina di lievito.
                            
                            Fondere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare. Sbattere molto bene a crema i tuorli con 200gr. di zucchero.
                            In un'altra terrina mescolare il burro con il resto dello zucchero, unire la fecola, il brandy e la scorza grattugiata del limone.
                            A parte montare a neve fermissima gli albumi ed unirli un cucchiaio per volta all'impasto dei tuorli molto delicatamente facendo attenzione a non battere con il cucchiaio sulla terrina per non farli sgonfiare.
                            Unire poi a cucchiaiate l'impasto del burro(deve essere morbido come una crema) amalgamando il tutto perfettamente ed infine unire la bustina di lievito setacciata. Versare l'impasto in una tortiera a bordi molto alti foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a circa 170 gradi per circa 1 ora (senza mai aprire il forno prima che sia trascorso questo tempo).Cospargere con zucchero a velo.
                            
                            I "circa" della cottura dipendono dal forno.Io prima di raggiungere la cottura perfetta(la torta deve essere appena dorata in superficie, quasi bianca pur essendo internamente asciutta(prova dello stecchino) impasto della torta umido e non che si sbriciola troppo. Una volta capita esattamente la temperatura del proprio forno(che deve dare il risultato che ho descritto con la cottura che deve durare 55/60 minuti) si ottiene un dolce molto soffice che si scioglie in bocca.
                            Ad ogni ricorrenza (compleanni, feste, Pasqua)mi viene richiesta la "mia" torta soprattutto dai bambini di casa.
                            Spero di esservi stata utile con questo piccolo contributo [img]graemlins/E20.gif[/img] a tutte

                            Quando lei dice
                            codice HTML:
                            Unire poi a cucchiaiate l'impasto del burro(deve essere morbido come una crema)
                            ecco, li' gia' non ci sono ma non ci sono. Quale crema?

                            Ho fatto 1/3 della dose per una teglietta da 15 cm. In proporzione: 100 g di burro sciolto, 67 di zucchero e 167 di fecola e un cicinino di liquore, non vengono una crema. Allora ho aggiunto latte ad occhio...speriamo bene.
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #15
                              Secoli fa, facevo spesso la torta all'amaretto, in pratica una quattro quarti con tutta fecola al posto della farina, e amaretto di Saronno per aromatizzare. Era buonissima, avevo smesso di farla perchè si sbriciolava tanto, come tutte le torte di fecola
                              francesca

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X