X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cena di sabato sera

    Sabato scorso avevo degli amici a cena, ho preparato un insalata di riso venere con gamberi e calamari lessati e zucchine e melanzane grigliate, condita con olio e succo di limone, è piaciuta moltissimo ma purtroppo di queste non ho foto perché ho dimenticato di farla

    per secondo

    seppie, calamari e gamberoni grigliati, conditi con un emulsione di olio, succo di limone, un pezzetto d'aglio, un po di prezzemolo e sale tutto frullato con il minipimer


    seppiegamberigrill.jpg




    poi cappelle di funghi champignon farciti, non è un fungo che gradisco ma le cappelle si prestano bene

    funghi farciti.jpg



    una ventina di funghi
    3 - 4 fette di salame tagliate doppie
    4 cucchiai di pan grattato
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    sale
    pepe
    olio e.v. quanto basta



    Ho staccato i gambi dei funghi e li ho puliti, le cappelle pulite e messe da parte, ho tagliato i gambi a pezzetti e li ho trifolati in padella con poco olio e uno spicchio d'aglio, ho aggiustato di sale e fatto cuocere a fuoco basso per circa una decina di minuti, fatti raffreddare un po li ho passati in una ciotola e ho aggiunto, il pane grattugiato, il salame tagliato a pezzetti piccolissimi, il parmigiano, il prezzemolo, il pepe, il sale e ho miscelato tutto.
    Ho foderato la teglia con carta forno che ho unto con un po di olio, riempito le cappelle le ho poggiate nella teglia, ho versato sopra un altro poco d'olio e infornato a 200° per 20'
    li ho serviti su di un letto di rucola


    Carciofi farciti

    carciofi farciti.jpg




    Ho pulito i carciofi lasciando solo il cuore, con un coltello ho tolto la barba all'interno li ho lessati insieme ai gambi per circa 15' e comunque finché non sono teneri.
    La farcia è quasi la stessa di quella dei funghi, al posto dei gambi dei funghi ho aggiunto i gambi dei carciofi lessati e tagliati a pezzetti, poca mollica di pane raffermo bagnato e strizzato, un uovo, il parmigiano grattugiato, il salame e qualche dadino di provola fresca affumicata, sale e pepe, infornati allo stesso modo dei funghi.

    Sono piaciuti tantissimo sia i funghi che i carciofi a me di più i carciofi per via degli champignon che non amo ma comunque anche per me non erano male


    poi c'erano zucchine e melanzane grigliate

    zeppoline di pasta cresciuta con fiori di zucca

    provola indorata e fritta

    e paris brest con crema chantilly e fragole ma ho dimenticato le foto.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Sempre brava la mia Rosi
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      Brava Rosaria!
      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

      Commenta


      • #4
        Complimenti Rosaria, tutti piatti interessanti.
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

        Commenta


        • #5
          tutti piatti interessanti Rosaria come sempre

          Commenta


          • #6
            Quante cose buone hai preparato!Avrei apprezzato tutto

            Commenta


            • #7
              Quante cose buone! Rosaria, a me le zeppole e di pasta cresciuta vengono sempre na schifezza, mi dai la tua ricetta? O provo a farle col tuo impasto di pizza in teglia?
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Rosaria!!!!!! Maremma zucchina quel pesce grigliato cosa non è!!! E mi sa che il riso venere non doveva essere da meno!!!
                E mi sa che appena trovo i carciofi ti copio la ricetta... oh mamma....

                Sai cosa mi piace di te? che fai delle cose stupende senza grandi elaborazioni. Ricette "facili" che perla tua abilità riesce a trasformare in piatti gradiosi!!

                Commenta


                • #9
                  Mi piace tutto
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Vorrei passare un giorno o l'altro di li' .
                    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                    -Francesca-

                    Commenta


                    • #11
                      ...ADOTTAMI!

                      Commenta


                      • #12

                        Commenta


                        • #13
                          Come sempre, mi piace quello che prepari. Sará che hai la materia prima ottima, ma il pesce sulle tue tavole mi fa sempre venire l'acquolina!

                          Faccio spesso il riso nero, come anche quello rosso, con gamberi e verdure, ma di solito salto le verdure in padella. Appena lo rifaccio, provo a grigliarle come dici tu.
                          E a condire con succo di limone.

                          Federica

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                            Quante cose buone! Rosaria, a me le zeppole e di pasta cresciuta vengono sempre na schifezza, mi dai la tua ricetta? O provo a farle col tuo impasto di pizza in teglia?

                            Luisa, purtroppo per la pastella delle zeppoline vado a occhio, non è lo stesso impasto della pizza, metto in una terrina un tot di farina, il lievito e un pizzico di sale e poi aggiungo tanta acqua, sbattendo la pasta con la mano, quanta ce ne vuole per ottenere una pastella molto fluida.
                            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio
                              ...ADOTTAMI!
                              Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                              Vorrei passare un giorno o l'altro di li' .

                              gli amici coquinari sono sempre ben accetti!
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X