X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Catalana di astice e gamberoni con fragole, fragoline e mirtilli

    In pieno trip da crostacei, domenica ho voluto replicare una ricetta che ho provato in un ristorante e che mi aveva intrigato.
    Ho utilizzato anche stavolta astice a gamberi surgelati precotti.
    Non do alcuna proporzione in merito alla quantità di frutta perché va molto a gusto personale: personalmente ne ho messa abbastanza, perché mi piace il contrasto acidulo che apporta insieme al dolciastro.
    È un’insalata ricca, golosa e molto estiva. Delicata ma sapida.
    Ecco quindi la mia versione della

    Catalana di astice e gamberoni con fragole, fragoline e mirtilli
    Scongelare bene i crostacei.
    Nel frattempo affettare al velo un piccolo cipollotto, e metterlo a bagno con acqua e una spruzzata di aceto. Dopo circa 15 minuti cambiare l’acqua, omettendo però l’aceto.
    Pulire i gamberoni togliendo loro la corazza e eliminare il filetto del budello. Fare le code a pezzi di circa un paio di cm. e recuperare tutta la polpa. Tenere da parte in una ciotola.
    Prendere l’astice, e munirsi di pazienza.
    Astice ird.jpg

    Staccare la coda dal carapace facendo una torsione decisa. Con un paio di forbici tagliare la coda nella parte ventrale lungo tutta la lunghezza, cercando di non intaccare la polpa.
    Con cautela estrarre la polpa dal guscio, che dovrebbe uscire in un solo pezzo. Tagliarla a tocchi di un cm circa e tenere da parte.
    Staccare le zampe e aprirle, togliendo la polpa interna.
    Recuperare tutta la polpa all’interno del rimanente guscio, comprese eventuali uova.
    Mondare delle belle fragole mature e sode, tagliandole a fette.
    Mondare delle fragoline di bosco e dei mirtilli.
    Mondare dei pomodorini abbastanza maturi, tagliandoli in 2 o 4 parti a seconda della dimensione ed eliminando semini ed acqua interna.
    In una ciotola abbastanza capiente mettere i pomodorini tagliati, il cipollotto ben strizzato, le code dei gamberoni e l’astice.
    Condire con sale dell’Himalaya, succo di limone ed olio extravergine. Non esagerare con il succo di limone perché coprirebbe il sapore delicato dei crostacei.
    Aggiungere la frutta e mescolare bene.
    Servire nei piatti spolverando con una grattata di pepe macinato al momento.
    catalana rid.jpg
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    Scusa Isabella, tu parli di crostacei precotti, devo dedurre che se per caso ho per le mani crostacei freschi devo preventivamene lessarli? E poi, con quale altra frutta ci vedresti bene l'abbinamento?
    Non ho mai mangiato crostacei abbinati alla frutta e la cosa è interessante e soprattutto estiva!!
    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

    Commenta


    • #3
      Si Titta, se hai crostacei freschi vanno lessati. Per dei gamberoni userei dell'acqua salata aromatizzata con pepe in grani e una carota. Eventualmente pochissima cipolla. Per l'astice idem.
      Altra frutta da abbinare potrebbero essere delle pesche nettarine belle sode. O magari altra frutta di stagione con una componente acidula.
      Personalmente eviterei la frutta tropicale visto che in questa stagione abbiamo la nostra frutta al top, altrimenti si potrebbe provare con mango e ananas.
      Isabella
      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

      Commenta


      • #4
        Melone e anguria.

        Io personalmente quando utilizzo i crostacei precotti e surgelati li faccio sempre ripassare per una breve cottura, in un fumetto o in padella, a seconda dei casi
        Eleonora
        "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
          Si Titta, se hai crostacei freschi vanno lessati. Per dei gamberoni userei dell'acqua salata aromatizzata con pepe in grani e una carota. Eventualmente pochissima cipolla. Per l'astice idem.
          Altra frutta da abbinare potrebbero essere delle pesche nettarine belle sode. O magari altra frutta di stagione con una componente acidula.
          Personalmente eviterei la frutta tropicale visto che in questa stagione abbiamo la nostra frutta al top, altrimenti si potrebbe provare con mango e ananas.

          Scarto la frutta tropicale, non andiamo molto d'accordo, ma con le pesche nettarine , si!!
          Grazie per le belle dritte!!
          Questi sono piatti che con il caldo sono proprio l'ideale!!
          Continua Isabella a postare, che io copio!!
          "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

          Commenta


          • #6
            Come sale andrebbe bene qualsiasi altro fior di sale o quello ha un suo gusto particolare?
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
              Melone e anguria.

              Io personalmente quando utilizzo i crostacei precotti e surgelati li faccio sempre ripassare per una breve cottura, in un fumetto o in padella, a seconda dei casi

              Scusa Eleonora, c'è un motivo preciso del perché adotti questo sistema? E' una accortezza igienica o culinaria?
              "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                Come sale andrebbe bene qualsiasi altro fior di sale o quello ha un suo gusto particolare?
                È un sale sapido ma delicato, credo tu possa usare anche il sale dolce di Cervia. Sui fior di sale sono meno ferrata, ma al limite basta metterne poco
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio


                  Scusa Eleonora, c'è un motivo preciso del perché adotti questo sistema? E' una accortezza igienica o culinaria?

                  Un po' entrambe le cose. Ma è una cosa personale, eh, non è che sia più o meno giusto da fare

                  ah, magari anche i fichi ci stanno bene
                  Eleonora
                  "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                  Commenta


                  • #10
                    Brava Isabella, questa catalana mi ispira molto, è da qualche anno che voglio provare a preparare una catalana simile che avevo visto da qualche parte solo che gli astici vengono solo scottati e tagliati in due senza sgusciarli, non ho avuto ancora modo di prepararla, devo stare da sola per farlo, Pietro non me lo permetterebbe, lui non è aperto alle novità, ma poi se assaggia......
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Bellissima e golosa ricetta ...adatta alla stagione che sta arrivando ,sono molto interessata all'abbinamento pesce -frutta. Ne conosci altri ?

                      Commenta


                      • #12
                        Isabella, ti stavo giusto chiedendo dovi trovi del buon pesce fresco, poi ho letto che sono crostacei precotti. Sei mai stata da Gattuso a Gallarate, ammesso che ci sia ancora? Io mi ero trovata bene per i polpi, ma globalmente non mi aveva entusiasmato.
                        Trovavo invece del pesce ottimo ad una bancarella del mercato del sabato a Gallarate, ma questo appartiene ancora al periodo in cui mi spostavo da una località all'altra del globo per mettere insieme dei prodotti che valessero la pena di essere portati in tavola.
                        Ora siamo in due ed i food-viaggi non li faccio più.

                        Commenta


                        • #13
                          Scusa Calen, non é che ti ricordi il nome della bancarella a Gallarate? Grazie!

                          La pescheria di Gattuso esiste ancora, ha anche uno spazio per la degustazione in loco...
                          Graziella

                          Commenta


                          • #14
                            Che piatto goloso!!
                            La resdora.

                            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                            Commenta


                            • #15
                              Che bel piattino Isabella!
                              Per provare, dici che posso fare anche solo con gamberi?
                              Graziella

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X