X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CRACKERS HOME MADE: fateli e vi piaceranno per sempre

    Da quando ho sperimentato questa ricetta non ho più buttato la pasta madre. Ma potete farli anche con il lievito di birra. Se giocate con la combinazione degli ingredienti avrete crackers ogni volta diversi di sapore. Io son due anni che li faccio e ancora non mi son stancata. Sono facilissimi e veloci.

    Dosi base (io di solito moltiplico per 4 e mi escono sei teglie)
    90 g di pasta madre avanzata dai rinfreschi
    150 g di farina
    50 g di birra
    40 g di olio
    sale q.b.
    un pizzico di bicarbonato (se la pasta è vecchiarella)
    facoltativo: semi

    La ricetta viene dal blog note di cioccolato. Io ho modificato le proporzioni di birra e olio in quanto ho sperimentato che un quantitativo maggiore di olio li rende più fraibili
    Potete usare qualsiasi tipo di farina: grano, farro, grano saraceno, mais, orzo, avena, grano arso, sorgo, miglio, segale, pure la tapioca ho usato. Mono tipo o mixate tra loro. Raffinate o integrali o semintegrali. In ogni caso quando usate quella povera di glutine, consiglio di non superare il terzo del peso complessivo della farina, altrimenti farete fatica a tirare la pasta.
    Potete usare qualsiasi tipo di olio.
    Birra: bianca, rossa o nera
    Ci stanno benissimo i semi: sesamo, papavero, chia, girasole, lino

    Questi sotto sono con la farina integrale e spoverizzati in superficie con il sale Maldon

    EOS 1100D 327.jpg

    EOS 1100D 458.jpg

    Farina di Kamut e rosmarino

    IMG_0189.JPG

    variante gusto pizza: sostituire la birra con pari peso di concentrato di pomodoro; aggiungere origano essiccato

    IMG_0208.JPG

    Il procedimento è presto detto: in planetaria sciogliere la pasta madre con la birra. Aggiungere le farine, l'olio il sale ed i semi ed impastare per qualche minuto.
    Poteti lavorare subito l'mpasto (nel qual caso sviluppranno meno bollicine) lasciarlo lievitare un po' o metterlo in frigo e usarlo l'indomani.
    Io tiro la pasta con l'Imperia. La stendo sulla teglia e con la rotella seghettata creo le forme a piacere. Non occorre distanziarli tra loro. Una volta cotti si staccano benissimo.
    Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti
    File allegati
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Cri sono stupendi!
    Tu che sei brava, mi consigli che dosi usare per sostituire la pasta madre con il lievito di birra?

    Commenta


    • #3
      Claudia, un pizzico, cioè qualche grammo. Le mie amiche li fanno con il lievito istantaneo (quello per dolci, intendo, ma non addizionato di vaniglia).
      http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Bella ricetta, la proverò. Grazie!
        EVA

        Commenta


        • #5
          Che bella ricetta Cri Cri, grazie!

          Commenta


          • #6
            Con la pasta madre ho fatto di tutto, mi mancano solo i cracker: così dovrò rimediare!!
            "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

            Commenta


            • #7
              quelli fatti e mangiati al raduno erano buonissimi.... copio la ricetta nel topo delle ricette del raduno :-)
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #8
                E' possibile sostituire la birra con il vino? O è necessaria l'effervescenza?

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                  Claudia, un pizzico, cioè qualche grammo. Le mie amiche li fanno con il lievito istantaneo (quello per dolci, intendo, ma non addizionato di vaniglia).
                  Quindi anche il lievito istantaneo per torte salate può andare bene?
                  La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                  Commenta


                  • #10
                    Minou: ottima idea il vino ! L'effervescenza non serve; la birra viene usata per dare sapore
                    FrancaB: si il lievito istantaneo per torte salate va benissimo: le mie amiche usan quello
                    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Cri complimenti e grazie per la ricetta!

                      Domande:

                      a che temperatura li cucini e per quanto ?

                      quando dici "pasta madre avanzata dai rinfreschi" significa che fai il rinfresco e prendi il quantitativo per il crakers o, come credo, è una pasta già matura, cioè che ha fatto il rinfresco 5- 8 ore prima ?

                      Commenta


                      • #12
                        Roberto: cucino a 180 °C per 15-20 minuti (grazie, mie ero dimenticata di scriverlo, ho aggiunto nella ricetta). Per pasta madre avanzata intendo quella che NON uso per rinfrescarla (ma va meglio ancora quella già matura e pronta per essere usata). Mi spiego meglio: ora ho in frigo 150 g di pasta madre. Quando la rinfrescherò (io faccio 2 rinfreschi a settimana e solo una volta panifico), solo 100 g li userò per rinfrescare mentre gli altri 50 (che sono vecchi del rinfresco dei giorni precedenti) li tengo da parte (anche 2 settimane) per farci i crackers. Spero di essere stata chiara
                        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                        Commenta


                        • #13
                          belli!

                          li facevo anch'io ma era una struma...tagliavo sul tagliere e posizionavo singolarmente
                          effettivamente, non ci avevo mai pensato, si possono mettere sulla teglia e tagliare direttamente li...ooohhh che meraviglia!
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                            variante gusto pizza: sostituire l'acqua con pari peso di concentrato di pomodoro; aggiungere origano essiccato
                            .....
                            Scusa Cri ma nella ricetta non mi sembra ci sia prevista acqua, ti riferisci quindi alla birra???
                            Serena

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio

                              Scusa Cri ma nella ricetta non mi sembra ci sia prevista acqua, ti riferisci quindi alla birra???
                              Si, scusa il lapsus, mi riferisco alla birra
                              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X