X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Urgente!

    Cercasi ricetta precisa su come fare yogurt in casa con e senza yogurtiera, scusate ma non riesco a trovare le vecchie ricette, non capisco perchè le vecchie pagine non mi si aprono
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

  • #2
    Anch'io non sono riuscita a trovare il topic che ricordavo, ho però trovato questo, spero ti sia utile. Ciao Angela!

    Commenta


    • #3
      grazie!
      Angiuledda
      Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

      Commenta


      • #4
        Per farlo con la yogurtiera io mescolo 1 lt di latte (intero o parzialmente scremato,fresco a o a lunga conservazione) e 7 cucchiaini di yogurt (il 10 % del latte).Poi metto nella yogurtiera per 9-10 ore e dopo conservo in frigo.Ovviamente tengo da parte un vasetto per la volta successiva

        Commenta


        • #5
          Avevo salvato:
          YOGURT
          1 litro di latte intero Alta Qualità, il più fresco possibile. Se si utilizza latte parzialmente scremato, lo yogurt verrà meno denso. Se si vuole uno yogurt magro ma abbastanza denso, utilizzare ½ litro di latte intero e ½ di latte parzialmente scremato.
          2 cucchiai colmi di yogurt* a temperatura ambiente da usare come madre per ogni litro di latte oppure una bustina di fermenti
          Riscaldare il latte fino quasi all’ebollizione e poi farlo raffreddare finché raggiunge i 40°, (se è superiore a 44° uccide i fermenti). Prendere due cucchiai di latte e stemperarvi bene lo yogurt, poi unirlo tutto e mescolare. Dividere in barattoli di vetro ben asciugati e tiepidi, in modo che, quando si versa il latte, la temperatura non cali bruscamente. È importante metterlo in più barattoli perché lo yogurt si forma più velocemente ed è meno acido. Avvolgere con un paio di panni e mettere in luogo tiepido: l'importante è riuscire a mantenere la temperatura per circa 4 o 5 ore. (In inverno sistemare il tutto vicino a un termosifone. Non mettere il contenitore su una superficie sottoposta a vibrazioni, per esempio sopra il frigo). Dopo 4 ore controllare: alzare il coperchio del contenitore e con le nocche delle dita “bussare” sul lato in modo da vedere se il latte si muove come un liquido o come un semisolido (lo yogurt si forma dal basso verso l'alto, quindi la superficie sarà l'ultima ad addensarsi). Nel primo caso lasciarlo ancora mezz'ora prima di un nuovo controllo; se è fatto e la superficie si presenta solida e densa, rimettere il coperchio, lasciar raffreddare per 1 ora a temperatura ambiente e poi delicatamente metterlo in frigo (per bloccare la fermentazione e quindi l’acidità), dove dovrà riposare per almeno 6 ore. Mescolare e mettere a scolare in un sacchetto di tela: 1 ora per avere yogurt cremoso, 3 ore per uno yogurt greco.
          Lo yogurt si presenta come una massa budinosa: è il cosiddetto yogurt a “coagulo intero”. Se si vuole uno yogurt omogeneo e cremoso, rompere il coagulo, ovvero mescolare la massa con un cucchiaio fino a renderla omogenea. Se si lascia il coagulo intero, tenderà a separarsi la scotta, un liquido biancastro. Rimuovendo questo liquido, si otterrà uno yogurt più denso ma più calorico. Lo yogurt ottenuto in questo modo è più cremoso e meno acido di quelli in commercio. Si conserva per 5 o 6 giorni.
          Per preparare la dose successiva usare qualche cucchiaiata di questo primo preparato e così via per almeno 4 volte (anche 6 o 7 se si sono usati fermenti lattici), poi sarà meglio comperare di nuovo lo yogurt o i fermenti. La flora dei bacilli tende a stabilizzarsi dopo due o tre volte, dopodiché lo yogurt sarà squisito.
          * Controllare l'etichetta dello yogurt comperato come starter per vedere il ceppo di fermenti contenuti: deve esserci almeno il lactobacillus bulgaricus e lo streptococcus termophilus. Il migliore come starter è lo yogurt greco intero (un cucchiaino per 1 litro di latte).

          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

          Oscar Wilde

          Commenta


          • #6
            Grazie!
            Angiuledda
            Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X