X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polpettine di melanzane diverse dal solito

    Non so voi, ma prima di oggi avevo sempre lessato le melanzane, per fare le polpette.
    Ieri sera ho visto su facebook un post di Teresa De Masi, che diceva di cuocere le melanzane al forno, ed ho voluto provare. Devo dire che il risultato è stato straordinario, pur non avendo seguito alla lettera i suggerimenti.
    Ho tagliato a pezzi grossetti una melanzana seta e, senza condire in alcun modo, l' ho fatta asciugare bene in forno. Ho, poi, grossolanamente frullato. Ho aggiunto aglio, prezzemolo, basilico e solo una fogliolina di menta( il tutto sforbiciato in un bicchiere), ho aggiunto alle melanzane. Ho bagnato del pane raffermo e l' ho tenuto in ammollo una mezz'ora oretta, poi ho strizzato bene e sbriciolato. Ho aggiunto abbondante Pecorino pepato siciliano e 2 uova sbattute, poi ho impastato, formato le sferette e fritto.
    Parte delle polpette sono finite direttamente nelle pance mia e di Iaio, e parte e ho messe nel sughetto di pomodoro fresco per 10 minuti.
    Mi sono piaciute molto in entrambi i modi
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

  • #2
    Io le taglio a pezzi grossolani e poi le cuocio al micro, coperte. Vengono abbastanza asciutte e velocemente.

    Commenta


    • #3
      Io di solito le melanzane per polpette e ripieni le cuocio in padella, oppure dove lavoravo l'estate scorsa al crisp del micro (nel mio scrauso di casa non ho nemmeno il grill, sob..), così vengono asciutte e saporite, ma anche al forno è un ottimo metodo. Le tue polpette devono essere state davvero una favola, col pecorino pepato e tutte quelle erbette.. che voglia che me ne è venuta!!
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #4
        Non ho mai lessato le melanzane per le polpette, le melanzane lesse non mi ispirano. Sempre cotte al forno, intere. Oppure sulla gratella, belle bruciacciate. Strizzate in un canovaccio o tra le mani.
        Con l'impasto delle polpette mia sorella da ragazzine, ci faceva anche uno sformato, simil polpettone genovese e lo ricordo ancora molto buono.
        Gia' ti devono essere venute molto buone, quando sento di questi "profumi" mi ricordo del passato. Forse gliele faccio alla mia mamma e a mio papa' quando arrivo.
        Francesca Spalluto

        Commenta


        • #5
          Che buono che deve essere col cacio pepato!

          Nemmeno io ho mai lessato le melanzane, per polpette e sformato le faccio saltare in padella bella calda e con poco olio.

          Mi ricordo però un vecchio post in cui si diceva che la bollitura delle melanzane era tipica del sud, forse era Suzien che ne parlava.
          Federica

          Commenta


          • #6
            Cotte al vapore nel micro,in poco tempo sono pronte

            Commenta


            • #7
              Io le ho sempre saltate in padella, mi piace da morire la parte rosolata che dà un bel gustino. Oppure al forno intere o sulla gratella sul carbone.
              Devoprovare in forno a pezzi.
              Cosa è la melanzana seta???

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Io le ho sempre saltate in padella, mi piace da morire la parte rosolata che dà un bel gustino. Oppure al forno intere o sulla gratella sul carbone.
                Devoprovare in forno a pezzi.
                Cosa è la melanzana seta???
                È la melanzana tipica della costa orientale sicula, ovvero proprio dove abito La mia era così:
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  bella idea, cotte al forno. Io le ho sempre lessate, qui piacciono moltissimo a mio marito, gliele devo fare con il tuo metodo. Com'è il pecorino pepato siciliano? scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma eri di salerno vero? io sono della provincia, ho vissuto per studio vari anni a Salerno e ora ci abita mia sorella

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da cristy73 Visualizza il messaggio
                    bella idea, cotte al forno. Io le ho sempre lessate, qui piacciono moltissimo a mio marito, gliele devo fare con il tuo metodo. Com'è il pecorino pepato siciliano? scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma eri di salerno vero? io sono della provincia, ho vissuto per studio vari anni a Salerno e ora ci abita mia sorella
                    Sì sì, sono di Salerno, ma da qualche anno abito in Sicilia
                    Tornerò in luglio, la mia mamma vuol godersi il nipotino!

                    Il Pecorino pepato siciliano è un formaggio DOP sin dal 1955 che ancora oggi viene prodotto artigianalmente, in forme che hanno peso tra i tre e i didici kilogrammi, con latte intero di pecora e caglio d' agnello. Quando è fresco lo chiamano primosale pepato. In dialetto lo chiamano tumazzu di pecora ccu pipi. A me piace moltissimo, sia fresco, sia, stagionato, usato come formaggio da grattugia.
                    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Provalo a cubetti, condito con olio buono e cipolla rossa. Dopo però non baciare nessuno!

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X