X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che ne pensate?

    Visto che molti di voi conoscono piatti di cucina estera.....
    L’emittente americana Cnn ha proposto ai suoi ascoltatori un sondaggio su facebook,per scegliere le mete gastronomiche imperdibili
    La notizia sorprendente consiste non solo che Taiwan è stata eletta regina della gastronomia mondiale e la cultura del cibo locale viene inequivocabilmente esaltata per il suo rigore e la qualità eccellente delle materie prime. Ma ancor più sorprendente è il predominio schiacciante dei Paesi asiatici, che si aggiudicano (se includiamo anche l'India) ben otto piazzamenti contro i due soli baluardi dell'orgoglio mediterraneo Chi saranno questi due paesi?Udite udite : Italia e Grecia .Non pervenute Spagna, Gran Bretagna, Francia. Per l'Italia medaglia di bronzo e 810 voti, ma soprattutto menzione d'onore per la varietà della tradizione regionale. La CNN avvisa i suoi lettori: nessun angolo della Penisola vi lascerà a bocca asciutta!
    Dopo questo complimento ecco la lista delle 10 destinazioni gastronomiche migliori nel mondo secondo il sondaggio:
    Taiwan con 8.242 voti
    Filippine con 1528 voti
    Italia con 810 voti
    Thailandia con 470 voti
    Giappone con 443 voti
    Malesia con 265 voti
    Hong Kong con 236 voti
    India con 205 voti
    Grecia con 167 voti
    Vietnam con 162 votioquinaria


  • #2
    gli americani non capiscono una cippa di cucina
    Michela

    Nessuna buona azione resterà impunita

    Commenta


    • #3
      Mi sorprendono le Filippine.

      Commenta


      • #4
        sinceramente anche a me. avevo visto qualche giorno fa questa notizia, e ho pensato che fosse appunto "un'americanata".
        da alcuni programmi che ho visto e da quello che mi racconta una mia conoscente Filippina, il panorama gastronomico mi è sempre sembrato piuttosto semplice (se non a tratti un po' inquietante, come il balut, non so come si scriva in realtà).
        comunque, de gustibus.
        in ogni caso, un sondaggio su facebook non lo riterrei una sorta di bibbia del gusto

        p.s. balut si scrive balut - nel caso vogliate andare a cercare cos'è....

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=la stefi;n2858678
          p.s. balut si scrive balut - nel caso vogliate andare a cercare cos'è....
          .[/QUOTE]
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Aaaaaaaaahhhhhhhh

            L'ho cercato

            Che cosa terribile

            Io non sono una animalista e non mi sconvolgo più di tanto davanti agli astici bolliti vivi , ma questa le batte tutte
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
              in ogni caso, un sondaggio su facebook non lo riterrei una sorta di bibbia del gusto
              Pur riconoscendo molto merito a tripadvisor, non posso che essere d'accordo con la Stefi.
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio

                Pur riconoscendo molto merito a tripadvisor, non posso che essere d'accordo con la Stefi.
                io con le recensioni di Tripadvisor sono riuscita a mangiare in modo ignobile!
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  A me non sorprende.. in tutti i programmi di cucina e viaggi, Bourdain in testa, si vede bene come le cucine asiatiche siano molto apprezzate. Nei luoghi di mare pescano il pesce e lo cucinano, spezie, latte di cocco! Io trovo tutto magnifico e.. puro.. lenostre cucine europee ormai sono sperimentali, scenografiche e noiose, per non dire boriose!
                  la mia casetta virtuale

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, io credo che noi si resti convinti che la nostra cucina sia la migliore al mondo, ma a volte bisognerebbe un attimo aprire la mente e guardare oltre.
                    Non so come sia la cucina di Taiwan o delle Filippine, ma d certo so che noi stiamo perdendo tantissimo di quello che abbiamo. Non pensiamo a noi che facciamo parte d un gruppo ristretto di appassionati, pensiamo alla gente media e alla loro cucina.
                    In più si pensa a quello che viene percepito dai turisti. Che quando vengono in Italia mangiano quasi sempre le solite cose, sempre più spesso in versione "industriale" (mi viene in mente la pasta fatta in casa visto che proprio in questi giorni se ne parla qui: sempre più spesso tirata e riempita a macchina, con acqua e poche uova, una pasta liscia da paura, niente a che vedere con quella delle nostre azdore emiliane, ad esempio).
                    Insomma, io a questi sondaggi credo sempre poco nel senso che lasciano il tempo che trovano (sarei curiosa di sapere su che piatti si basa la conoscenza degli intervistati), l'unica cosa che credo è che dovremmo cominciare a capire che se non tuteliamo le nostre ricchezze, ognuno nel nostro piccolo, perderemo tutto.

                    P.s. il balut può essere anche inquietante, ma per un americano credo che anche la pajata, il cibreo e il formaggio sardo con i vermi non siano tanto da meno

                    Commenta


                    • #11
                      La classifica è sicuramente discutibile ma io non considero la cucina italiana la migliore al mondo a priori.
                      E dobbiamo anche smettere di nasconderci dietro al fatto che abbiamo una gran varietá regionale: in un paio di paesi della classifica, nonostante abbia soggiornato per minimo 3 settimane, non sono riuscita ad assaggiare tutto il panorama culinario che mi si prospettava davanti tanto era variegato.
                      E sempre maniando benissimo, spendendo il giusto.
                      Possono dire lo stesso i turisti che vengono da noi? E nello specifico quelli che vengono a Roma???
                      In fondo, queste classifiche le fanno i turisti, mica i residenti, no?
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Beh, la pajata scusami Ross, ma É una meraviglia, rispetto a un aborto di pulcino lessato ancora vivo nel guscio e poi mangiato , il tutto ad un certo numero preciso di giorni in modo che "ogni parte sia ancora edibile, compreso zampe becco e occhi "
                        Scusa ma mi viene il voltastomaco perfino a me che non mi fa schifo niente
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #13
                          Mi trovo perfettamente in sintonia con Rossanina e Federica.
                          Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (G. Gaber)

                          Commenta


                          • #14
                            Io convengo con Coral e Graziella. In Italia i turisti mangiano male perché gli italiani sono un branco di ladri
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              Graziella... È una cosa orribile per la nostra cultura ma non per la loro. Ci sono culture che mangiano i cani e noi le guardiamo con lo stesso disgusto con cui gli inglesi guardano noi che mangiamo i conigli. Idem per la carne putrida che mangiano nel nord Europa. Insomma, non so se hai mai visto orrori da gustare. Cultura che vai orrore che trovi... QuNdo per per chi lo mangia orrore non è!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X