X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa mangiano i bambini intorno a 8/9 anni?

    L'altra sera ero ad una cena medioevale a Cetica. L'idea era quella di concludere le giornate legate agli scavi e alle importati scoperte fatte, quindi, portati per mano da alcuni universitari della cattedra di archeologia medioevale, abbiamo mangiato un po' di cosine, sebbene siano state "adattate" per i nostri gusti.
    Quasi davanti a me c'erano due ragazzini di 8/9 anni.
    Io non ho mangiato antipasto e primo e loro mi osservavano un po' stupiti anche se neppure loro lo avevano preso (era un pranzo in cui si potevano scegliere le portate).
    Giunti alla carne dalla cucina il primo piatto è stato il mio, bello abbondante.
    Il profumo era straordinario, bello speziato, e mentre lo gustavo in pieno i due ragazzini mi hanno guardato e mi hanno chiesto "come è la carne?". Ho risposo che era ottima, e ho continuato a mangiarla di gusto.
    Quando è stato il loro turno, prima l'hanno annusata in modo incuriosito, forse per imitazione e poi se lo sono sbafato con un gusto che non vi sto a raccontare. Con il pane hanno ripulito il piatto che pareva novo.. e come guardavano quello del mio vicino che ne aveva lasciato un po'... pareva che lo avrebbero sbranato.

    Ecco, mi sono chiesta se anche due ragazzini delle grandi città avrebbero fatto lo stesso. Chissà.

    Ma voi che esperienze avete con i bambini e il cibo?

  • #2
    Alessio a quell'età mangiava: minestra di verdure passata, pasta al pomodoro, salsiccia e dolce al mascarpone. .... era una disperazione. Elena mangiava già di tutto!
    Tutto passa

    Commenta


    • #3
      Valerio ha 8 anni ed e' particolare non solo a cibo ma anche a come si deve vestire, le scarpe che deve indossare. La carne buona la mangia di gusto ma deve essere assolutamente senza grasso e senza nervetti. Cotta al sangue, senza bruciacchiature. Altrimenti la lascia li'. Se gli metti un piatto di ravioli di carne davanti, assolutamente senza formaggio sopra, ne mangia una valanga. Anche quelli cinesi. E' golosissimo di polenta con la puccina di carne (coniglio, uccelli) ma la carne passa in questo caso in secondo piano. Mangia tantissima verdura cruda. E quella cotta deve avere una consistenza croccante e non filamentosa (si ai fagiolini buoni, ai gambi di coste). Adora i fiori di zucca fritti (ma non la tua ricetta, Ross, ci ho provato) e solo il gambo dei carciofi. Adora le patate in insalata, le crepes con zucchero e limone, sticky rice, fagioli di spagna in insalata con il tonno. E mangia tantissima frutta. Se non gli piace o visivamente non lo soddisfa lascia li'. Il pesce gli piace poco. E' molto particolare a consistenze.

      Aggiungo che Daria, di 4 anni, invece mangia molto molto piu' di gusto. Proprio diversa! Saranno le bambine, vero Monopitta
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        Pietro ha gusti abbastanza rustici e abbastanza invernali ma è anche aperto ad assaggiare nuovi piatti ma solo se siamo al ristorante ....ieri sera ha detto che non vede l'ora che arrivi l'inverno per mangiare il cotechino con le lenticchie!
        il suo piatto preferito è la pasta è fagioli ma in generale tutti i legumi quindi anche pasta e ceci, pasta e lenticchie, mangia volentieri il passato di verdura e in generale le verdure verdi cotte (spinaci, erbette, coste, catalogna se dolce, fagiolini), insalata croccante (tipo iceberg) scondita, carote finocchi e cetrioli crudi, patate.
        la carne la mangia in tutte le salse dalla cotoletta al roast beef , spezzatino, costine al sugo, brasato, arrosto, adora il cervo con la polenta..in generale carne con un pò di sugo.
        non mangia pomodori crudi, peperoni e melanzane ..purtroppo
        come dolci adora le crostate e i dolci semplici
        in generale non mi posso lamentare

        Patty

        Commenta


        • #5
          La mia domanda non era per mettere in difficoltà i parenti dei figli/nipoti che mangiano solo poche cose eh! credo che a volte sia una battaglia incredibile.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            La mia domanda non era per mettere in difficoltà i parenti dei figli/nipoti che mangiano solo poche cose eh! credo che a volte sia una battaglia incredibile.
            assolutamente sì Ross...conosco mamme attentissime all'alimentazione che propongono di tutto e in tutte le salse ma che hanno figli che mangiamo tre/quattro cose al massimo.....ed è una battaglia persa ....
            però io credo che non se ne debba fare una malattia...finchè non insorgono problemi di salute/crescita ....va bene ..avranno tempo di provare altro!
            Patty

            Commenta


            • #7
              Durante l'anno scolastico, ogni tanto Filippo invita a casa per la pausa pranzo qualche amichetto (9 anni) e per l'esperienza che ho io, non credo si possa fare una casistica valida perché ognuno si comporta in modo diverso. Ce n'è uno che è grande e grosso che schifa le polpette (di Rosaria! anatema!) e un sacco di altre cose, quindi bisogna andare sul tranquillo (pasta la pomodoro, pollo arrosto...); un altro che non mangia niente dove ci sia formaggio, salvo sulla pizza ( ); un altro (ovviamente il mio preferito ) magro come un fagiolino, che salta addosso a qualsiasi cosa tu gli proponga (ultima volta lui e Filippo si sono sbafati una qualità imbarazzante di scaloppine al marsala).
              Sempre più anche a Filippo piace provare cose nuove, soprattutto se siamo al ristorante o se è invitato a casa di qualcuno (dove non osa rifiutare mai niente perché gli ho fatto il lavaggio del cervello che quando qualcuno cucina per te e ti invita, tu devi almeno assaggiare tutto e lasciare il meno possibile nel piatto). Inoltre il provare cose nuove è anche associato ad un'esperienza al pari degli adulti, perché al ristorante gli abbiamo sempre fatto scegliere dal menu per adulti e mai dal menu enfants (tipicamente: hamburger, nuggets, patatine fritte). Questa cosa lo fa sentire molto 'grande' e allora si lancia a ordinare.
              In ogni caso, è uno carnivoro (carne in tutti i modi e di tutti i tipi, l'ultima esperienza al ristorante : cinghiale in umido parecchio speziato - ma qui voleva anche sapere che sapore aveva la carne preferita di Obelix ) , mangia l'insalata condita con un eccesso di aceto, non mangia dolci, ma adora tutti i lievitati salati e come piatto preferito (di gran lunga) c'è la pizza!
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                E finirebbe i pasto con il formaggio

                Commenta


                • #9
                  Nipote acquisita...una pena! Colpa di sua madre che veniva sgridata dalle insegnanti del nido (!!!) quando ancora le dava le pappe e lei mi diceva che però si trovava tanto comoda a fare la solita patata-carota-zucchina con il formaggio: quattro cucchiaiate e la pargola aveva cenato
                  Morale, ora che va per i 9 anni è una pena darle da mangiare, ma se NON assecondi i genitori assaggia e mangia. Sono loro che la tengono sotto una campana di vetro anche per il cibo.
                  Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                  Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                  Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X