X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si seccano i pomodori? (.. e saluti dalla Sardegna)

    Questa mattina ho comprato pomodori san marzano coltivati sull'isola. Il venditore mi ha consigliato di lavarli, spaccarli, cospargerli di sale e di infornarli a 80 (ottanta) gradi per un'ora. Qualcuno mi può confermare?
    Grazie milleeeee
    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

  • #2
    Tradizionalmente si usa il sole. Mi spiego si spaccano, si cospargono di sale e si espongono al sole su un graticcio. Si mettono al riparo nelle ore serali e notturne. Qesto per alcuni giorni. Quando sono secchi si ricompongono e si conservano in vaso alternandoli con foglie di alloro. Comunque prova.

    Commenta


    • #3
      io li farei a temperatura più bassa.
      per la dmensione del sale ci vuole su salippone che è un sale di media grandezza, non fino e non grosso. Se non lo trovi macina un po' nel mortaio quello grosso.

      Commenta


      • #4
        Lo sapevo dell'essiccazione al sole solo che qui graticci non ne ho e neanche mortai uff. Magari ci provo con quello che ho e poi relaziono
        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

        Commenta


        • #5
          Jodie hai un matterello? Chiudi il sale dentro un sacchetto e lo sbatti

          Commenta


          • #6
            Quest'anno volevo inaugurare l'essicatore che ho acquistato qualche anno fa...
            Qualcuno ha provato?
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              io mi sa che lo provo tra oggi e domani...

              Commenta


              • #8
                Ma una volta seccati come li usate e conservate?
                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                Karol Wojtyla
                www.giuliocodega.it

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da MariaCristina
                  Ma una volta seccati come li usate e conservate?
                  Quelli pugliesi, senza sale, non danno alcun problema: si tengono in barattoli o sacchetti, tipo uva passa. Questi col sale non so, mai provati.
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                    Ma una volta seccati come li usate e conservate?
                    Alcuni li faccio sott'olio.
                    Altri prima sott'olio e poi ci faccio un patè.
                    Oppure li lasci secchi e li usi al bisogno, facendoli ammollare in acqua e poi tritati in quache sugo conferiscono un aroma intenso
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      ma e io che ci sto a fare?
                      saludi e trigu

                      Commenta


                      • #12
                        e anche qui'
                        saludi e trigu

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                          Ma una volta seccati come li usate e conservate?
                          Li puoi mettere nell'impasto del pane, nelle focacce ripiene di patate e salsiccia o patate e spinaci, puoi farne il capulìato siciliano da usare sulle bruschette o come condimento della pasta, puoi usarli nelle insalate di patate con la cipollina nuova, nelle patate in umido, nelle insalate di arance, nelle zuppe di pesce, gli usi sono molteplici, una volta i pomodori ed i peperoni secchi rappresentavano una scorta di quei prodotti che in inverno non si trovavano.

                          Commenta


                          • #14
                            Io li metto anche nei battuti (quasi in tutti) e nel minestrone.
                            Sono ricchi di umami e danno un aroma deciso e gustoso.
                            Li ho scoperti in sardegna e ne ho un consumo pazzesco (ho appena messo in funzione l'essiccatore per vedere non tanto di risparmiare ma di averli fatti in casa e sicuri che quelli che compro al supermercato non mi fanno impazzire e qui quelli sardi non li vendono).

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie per le risposte. Non ho ancora provato. Il mattarello in questa casa non c'è quindi il tentativo lo dovrò fare come riuscirò ad arrangiarmi. Intanto non sapevo che i pomodori secchi sardi fossero diversi da quelli che trovo in continente. A questo punto oltre le mandorle amare andrò in cerca anche di questi. Poi mando il conto a coquinaria haha
                              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X