X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io le faccio così come le ho mangiati spesso a Cosenza in vari ristoranti, nell'olio faccio dorare l'aglio e un po di peperoncino, aggiungo i funghi e tolgo l'aglio, sfumo con un po di vino bianco e faccio cuocere giusto il tempo che ci vuole per cuocerli, faccio saltare le tagliatelle in padella aggiungendo un po d'acqua di cottura, aggiungo prezzemolo tritato e servo, chi vuole aggiunge direttamente nel piatto parmigiano grattugiato, al ristorante portano formaggio grattugiato che credo sia del pecorino calabrese, non mettono peperoncino ma portano in tavola il classico olio al peperoncino che chi vuole l'aggiunge da se.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      e se invece delle solite tagliatelle facessi tagliatelle con farina di castagne......., come piatto autunnale mi sembra appropriato, a me piaciono molto
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #18
        io non le faccio mai perchè proprio non le so fare ;-(
        usate funghi freschi, surgelati o secchi?
        grazie
        Graziella

        Commenta


        • #19
          secondo me il problema è che i porcini che ho preso più volte al mercato....non sanno di nulla.
          Bellissimi, piccoli sodi .....ma non profumano.
          Certe volte per "aiutare" aggiungo dei porcini secchi polverizzati.
          Mi dicono che bisogna aspettare i porcini nostrani, forse con le prossime piogge, ma questi che arrivano da non so dove non sanno proprio di nulla. Un amico mi dice che a livello professionale aggiungono polvere di "hydnum imbricatum" o qualcosa del genere: dice che è un fungo comune ma che viene usato anche per insaporire i dadi industriali......non so però dove trovarlo secco

          Comunque anch'io trifolati con olio e burro con prezzemolo e nepitella.

          Commenta


          • #20
            Come la Bruna con tanto burro, ma non metto vino e alla fine, qui in Emilia, una bella spolverata di Parmigiano.
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #21
              ....speravo proprio che qualcuno mi indicasse dove trovare l' hydnum in polvere !!

              Commenta


              • #22
                si tratta dello steccherino (leggo in giro...), ma ho guardato e non ho trovato produttori. credo che la tua soluzione sia la migliore (io uso anche la polverina che si forma sul fondo dei funghi secchi..)

                Commenta


                • #23
                  Relata refero : mi è stato suggerito di utilizzare una padella di alluminio puro (non teflonato, quindi) per saltare i funghi. Solo con questa padella i funghi fanno la "cremina", per una mantecatura perfetta con le tagliatelle.
                  Ho la padella ma finora non ho avuto l'occasione di verificare. Per cui... relata refero

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X