X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se dico mascarpone, voi pensate.....?

    Saro' limitata nell'associazione e anche un po' banale,,ma lego questo formaggio al famoso tiramisù.
    Non ricordo di averlo usato per altre preparazioni né dolci né salate.Tra l'altro quello che si trova nel super lo trovo abbastanza compatto e lo alleggerisco con panna per rendermelo più piacevole.
    Anche per voi mascarpone = tiramisù oppure lo usate anche per altro?
    In rete ho trovato e realizzato questa torta che prevede il mascarpone come ingrediente fondamentale..E'un fondente,,un dolce morbido che si scioglie in bocca vista la scarsa presenza di farina.Se vi piace il genere potete provarlo

    IMG_1994.JPG

    Per un quadrato di 20x20 o un cerchio di 22 centimetri:
    200g di cioccolato fondente al 66%
    250g mascarpone (a temperatura ambiente)
    4 uova (non fredde da frigo)
    Zucchero a velo 75g
    farina 40g

    Per la glassa:
    Cioccolato 100g
    50 g di burro

    Preriscaldare il forno statico a 150 °

    Sciogliere il cioccolato fondente 200 g per 4 minuti nel microonde a 400W.
    Mescolare con una spatola per terminare la fusione,
    Versare 250 g di mascarpone nel vostro robot e mescolarlo un po’ per ammorbidirlo.
    Unire il cioccolato al mascarpone e frullare il tutto . Se il mascarpone è troppo freddo la miscela diventerà più difficile da lavorare
    Aggiungere 4 uova uno alla volta , frullando per circa trenta secondi dopo l'aggiunta di ogni uovo.
    La miscela diventerà più fluida,a questo punto aggiungere 75 g di zucchero a velo e mescolare .Unire la farina ( 40g) e amalgamare senza insistere!
    Uno stampo di silicone,sarebbe l’ideale per questa torta,io ho usato una teglia usa e getta di alluminio ,che non ho avuto necessità di imburrare.
    Cuocere in forno per circa 25 minuti. La torta dovrebbe essere ancora un po 'traballante nel centro. Appena fredda riporla per due ore in frigo,poi preparare la glassa.
    Niente di più semplice! Basta sciogliere il cioccolato 100g 400W per 4 minuti nel forno a microonde, poi aggiungere gradualmente 50g di burro, mescolando bene con una spatola e appena diventa cremosa versarla sulla torta. Posizionarla in frigo per farla solidificare bene.


  • #2
    Ecco a me il mascarpone non piace,ma quel dolce....oh quel dolce

    Commenta


    • #3
      Molto invitante quella fettina!! Nemmeno io lo uso molto il mascarpone, oltre al tiramisù mi viene in mente solo una salsa al caramello dove si usa al posto della panna
      http://incucinaconmicol.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        anche per me il mascarpone fa pensare al tiramisù... invitantissima la tua torta, da provare! Grazie!!!
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          a me il mascarpone fa pensare alla fine del pranzo. Spesso apro la vaschetta, ne verso metà in una ciotola aggiungo zucchero (a volte caffè) e via (ed è da qui che nascono i miei bicchierini con il caramello salato sopra ).

          Questo dolce mi fa una gola, ma una gola!!! Tu che mascarpone usi? io prima preferivo il coop, ma adesso vado di Galbani che è senza lattosio...

          Commenta


          • #6
            Mascarpone = tiramisu e crema da spalmare sul panettone a Natale.
            Poi mi viene in mente la trota di mascarpone e zola con le noci. Mi fa impazzire... non proprio prorpio dietetica, ma buonissima....

            p.s. il mascarpone che mi piace di più è quello cademartori (però non c'è in Italia, lo vendono all'estero. Ho avuto modo di provarlo quando mia figlia è andata in gita alla cademartori che era qui in paese. Ora lo stabilimento è abbandonato.... ) poi è buonissimo quello di seriate. Purtroppo lo trovo solo in montagna. é una produzione locale bergamasca che qui non arriva
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Dico mascarpone e penso panzettina. Ne mangio poco, ma quanto mi piace!
              Tiziana, che buono che deve essere il tuo dolce.

              Commenta


              • #8
                Mascarpone=necci di farina di castagne. Il primo bello freddo spalmato sopra ai secondi caldi e poi arrotolati.Gnam.

                Bello il tuo dolce!

                Commenta


                • #9
                  oh mamma betti!!!! esco da una giornata piena piena di ricette di farina di castagne per Free (dilettaluna quanto ti ho pensata ahahah) eppure questi me li mangerie al volo!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Lo uso al posto della panna per farci la pasta, mi piace di più.
                    E lo avevo usato al posto della ricotta nel ripieno dei ravioli, e mi ha fatto impazzire il risultato: col calore della bollitura si era sciolto e quando ho addentato il raviolo ha fatto splash! Una meraviglia!
                    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      come prima cosa penso a mascarpone con lo zucchero, a casa mia d'inverno quando il formaggiaio vendeva il mascarpone fresco, mia mamma lo prendeva e lo mangiavamo come dolce.
                      io non riuscivo a mangiarne più di 2/3 cucchiaini, era troppo grasso (del resto non riuscivo neanche a mangiare la panna montata).

                      ora invece me lo mangerei a badilate!!

                      non compro MAI quello in vaschetta, di nessuna marca. a dire la verità per un sacco di anni non l'ho proprio mai più comprato, ho ricominciato a comprarlo quando ho assaggiato il mascarpone Carena, di Lodi, e quindi ora ogni anno aspetto solo quello, lo fanno solo d'inverno e quindi lo mangio più o meno una volta l'anno.

                      forse solo una volta ho usato un mascarpone del super per fare una ciambella al mascarpone che era stata pubblicata qui, mi ricordo che mi era piaciuta molto!
                      quest'anno però magari provo anche questo dolce.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Stefi. Proprio due week end fa sono andato al caseificio Carena (una mezzoretta di macchina attraverso la campagna lombarda, anche carino) a prendere la loro eccezionale ricotta. Non mi ha deluso nemmeno questa volta. Ho preso anche della crescenza, buona, e del grana giovane e stagionato, che non mi ha fatto impazzire. La ricotta però ... che storia!

                        Commenta


                        • #13
                          ciao Gianni! vero che la ricotta è spaziale?! sembra quasi mascarpone! è perchè è fatta con il siero di pannerone.
                          tra l'altro la prossima volta allora devi provarlo, il pannerone, ci si fanno dei risotti stupendi.
                          la crescenza mi piace molto, ogni tanto vado a prendermela da eats o da eataly. non sono mai stata al loro caseificio...

                          Commenta


                          • #14
                            Il caseificio è in realtà una stanza decisamente rustica dentro un cascinotto sperso in the middle of nowhere per davvero. Da casa mia, dietrol'aeroporto di Linate, non ci vuole più di mezzora. Forse fai prima a fare la gita li, un sabato mattina, che ad andare da eataly (e non paghi il parcheggio!) :-) Tra l'altro, appena prima derlla cascina, c'è un ... come si chiama ... una riseria con spaccio, che da Carena mi dicono essere molto valida. Ross, è quel chilo di riso che ti ho regalato secoli addietro quando hai assaggiato la ricotta Carena.

                            Commenta


                            • #15
                              miii!!! cavolicchi fritti, ma allora fanno spaziale anche il riso!!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X