X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperimento n.1 MAGA MERLETTA: lo zucchero plastico

    o vetro di zucchero o zucchero modellabile.
    Un gioco che farà impazzire i piccini di casa, ma non solo.
    Io la prima volta che l'ho fatto (secoli fa ad un corso con Davide Cassi) mi sono divertita come una pazza a tirare e allungare questo zucchero colorato che si schiariva, diventava satinato e si poteva modellare,

    Veniamo a noi.

    INGREDIENTI:
    fruttosio (acquistabile al supermercato)
    coloranti alimentari in pasta/gel/polvere NO liquidi
    acido citrico (acquistabile in farmacia) facoltativo (attenzione che modifica il colore).

    ATTREZZATURA:
    una padella antiaderente (che ovviamente la Maga ha in colore blu... come i suoi capelli! ... IPAC l'ha realizzata appositamente per lei!!!!)
    una spatola in silicone
    un foglio di silpat o silicone o carta forno
    uno stuzzicadenti per il colore in pasta o in gel o una palettina per il colorante in polvere

    materiali-sm.jpg

  • #2
    Per prima cosa si mette il fruttosio (in quantità a piacere, io ne ho messo un paio di tazzine, meglio più che meno, altrimenti non c'è da giocare ) nella padella e si porta sul fuoco non troppo caldo.
    Dopo poco il fruttosio comincerà a sciogliersi (il fruttosio ha un punto di fusione molto più basso del saccarosio, intorno ai 100°C)
    fusione-sm.jpg

    aspettiamo che cominci a sciogliersi ai lati e quando ci sarà un po' di liquido mescoliamo fino a quando tutto il fruttosio sarà fuso.

    Commenta


    • #3
      A questo punto con lo stuzzicanti si unisce il colorante,
      colore-sm.jpg

      mescolando delicatamente per verificare di averne messo abbastanza.

      striature-sm.jpg

      Commenta


      • #4
        Si aspetta poi che faccia un po' di bolle
        quasi-bolle-sm.jpg

        e si lascia bollire, a fiamma bassa, per una trentina di secondi (occorre aspettare un pochino perché altrimenti non si indurisce ma se si aspetta troppo si caramella e diventa amaro).

        bolle-sm.jpg

        Commenta


        • #5
          A questo punto, facendo attenzione perché è molto caldo si versa sul piano di lavoro con il silpat, o tappetino in silicone o carta forno (che però è la più scomoda).
          versatura-sm.jpg
          Ultima modifica di Rossanina; 30/09/2015, 15:23.

          Commenta


          • #6
            Con la paletta in silicone si spalma lo zucchero fuso in uno strato sottile (la carta forno a questo punto tende a spostarsi insieme allo zucchero per questo è più problematica, va tenuta con le mani).

            spalmatura-sm.jpg

            Commenta


            • #7
              Dopo poco (si parla di un paio di minuti, per avere un'idea dei tempi) lo zucchero diventerà più denso e resterà attaccato al piano e alla spatola

              filatura-sm.jpg

              filatura1-sm.jpg


              Commenta


              • #8
                A questo punto potete cominciare a vedere se è toccabile con le mani (la temperatura sarà caldina ma non ustionante, fate comunque attenzione se lo fate con i bambini, verificate per bene, maneggiatelo per 10 secondi voi e passatelo loro).

                tiratura-sm.jpg

                tiratura-a-mano-sm.jpg


                Commenta


                • #9
                  tirandolo molto si ottengono delle lingue grandi di zucchero
                  lingua-di-zucchero-sm.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Se si fa un serpentello, si allunga e si piega poi più volte su se stesso si ottiene una sorta di matassa.

                    piegatura-sm.jpg


                    Commenta


                    • #11
                      che si può attorcigliare su se stessa con effetti gradevoli
                      torcione-sm.jpg



                      Commenta


                      • #12
                        E a questo punto è solo questione di fantasia!!!

                        creazione-zucchero-1-sm.jpg

                        creazione-zucchero-4-sm.jpg


                        creazione-zucchero-3-sm.jpg

                        creazione-zucchero-2-sm.jpg



                        questo l'ho fatto aggiungendo acido citrico, che però ha magicamente trasformato il blu in verde

                        porta-uovo-verde-sm.jpg




                        Commenta


                        • #13
                          Purtroppo le creazioni in fruttosio nn hanno durata illimitata, poiché temono l'umidità essendo altamente igroscopiche.
                          Però il giochino è divertente assai, e per i bambini è bello poi mangiarsi pure le loro opere!!!


                          E adesso al lavoro, e se vi va... mettete qui i capolavori vostri e dei vostri piccini??? son sicura che se lo fate ne vedremo davvero delle belle!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Tesoro, intanto complimenti per la magia delle tue creazioni, ma volevo chiedere, l'acido citrico, a parte il cambio di colore, che influenza ha sulla materia, visto che è facoltativo?

                            Mi piace moltissimo l'effetto vetro. Alla fine si indurisce? Si potrebbero fare, per esempio, delle ciotoline per servire un gelato?
                            Eleonora
                            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                            Commenta


                            • #15
                              Ho notato solo differenza di gusto (l'acidita che rende più gustosa la 'caramella'). Si si indurisce ma per evitare che si ammosci bisogna formarlo. Stasera se sto in piedi provo e ti dico!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X