X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confettura di mele caramellate alle noci di Christine Ferber

    Anna Maria, una cara lettrice del mio blog che mi stimola parecchio con i suoi commenti, mi ha messo il tarlo di questa confettura. E' bastato che mi scrivesse :
    - L'ultima realizzazione della Ferber: “mele caramellate alle noci” deve essere una squisitezza. Chissa com’è la procedura dal momento che le mele dovranno fare un passaggio nel caramello…. Tu che ne pensi?
    Ma posso pensarne solo bene! Già leggendone il titolo mi è venuta l'acquolina in bocca...
    Vado a scartabellare i libri della Ferber ma questa specifica confettura non c'è. Leggendo ricette simili rispondo ad Anna Maria con una mia ipotesi di procedimento e peso degli ingredienti ma... ma... non ci convinceva del tutto.
    Possibile che non si trovi nulla in rete? Provo nei siti francesi ed eccola!!! Nientemeno che la ricetta originale della Confettura di mele caramellate e noci data proprio dalla Ferber in una trasmissione televisiva su France 2, la si può trovare qui.
    Appena ho avuto un attimo di tempo mi sono messa all'opera, il risultato ci è piaciuto molto, dico "ci" perché questa volta l'ha assaggiata anche Roby, ha vinto la golosità sulla glicemia.
    Ho usato le mele Royal Gala, le uniche disponibili al momento, però la Ferber suggerisce sempre di usare le Idared nelle sue confetture, qualità che qui non ho mai trovato.

    Ed ecco il mio risultato:
    Confettura di mele caramellate alle noci



    Tempo di preparazione: 15 min
    Tempo di cottura: 5-10 minuti dopo la bollitura


    Per 6-7 vasetti da 220g

    Delizioso con una crème fraîche leggermente montata, aromatizzata con cannella e dei sablés alle noci.
    Secondo me va benissimo anche in una crostata con la crema cotta tipo questa

    Il dettaglio che cambia tutto:
    Durante la produzione del caramello, quando lo zucchero è sciolto a caramello chiaro, l’acqua versata per diluirlo deve essere sempre calda, così si mischia più velocemente al caramello e non si rischiano schizzi pericolosi. Far attenzione a non ustionarsi durante questa preparazione. Per questo motivo, la vaschetta in cui sciogliere lo zucchero deve essere sufficientemente alta.

    Ingredienti:
    - 1.000 kg di mele tagliate a bastoncini sottili
    - 0.800 kg di zucchero ( io 700 g)
    - 0.200 kg di zucchero
    - 0,200 kg di acqua calda (20 cl)
    - Il succo di mezzo limone piccolo
    - 0.100 kg di noci senza la loro pellicina

    Metodo:
    Sbucciare le mele, togliere i gambi, tagliarle a metà, togliere il torsolo e tagliarle in bastoncini sottili. Io ho usato lo sbucciamele che le taglia anche a fette, questo per intenderci

    Mescolare i bastoncini di mela, lo zucchero e il succo di limone in una ciotola capiente.

    In una bassine di rame, fondere a secco e lentamente 200 g. zucchero, fino a quando diventa un caramello dorato.


    Poi versare acqua calda sopra il caramello per diluirlo. Ridare un’ebollizione.


    Aggiungere le mele al caramello e portare al fremito mescolando delicatamente.


    Continuate la cottura a fuoco vivo per 5-10 minuti, mescolando continuamente.
    Schiumare spesso.
    Aggiungere le noci spezzettate. Ridare un’ebollizione.



    Controllare la consistenza della confettura facendo cadere alcune gocce su un piattino: devono leggermente gelificare.
    Togliere la bassine dal fuoco.
    Riempire subito i vasetti con la confettura bollente, chiuderli e capovolgerli per formare il sottovuoto, raddrizzarli quando sono tiepidi e conservare al buio.


    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    ooohhhh ohhhh!!!
    come quasi tutte le robine della Ferber questa non è una confettura ma una golosità allo stato puro!!!
    Dopo aver fatto la prova con un paio di confetture sue con la frutta secca ti consiglio un consumo in tempi abbastanza rapidi perché poi le noci si irrancidiscono.
    ma deve essere una roba che nei vasetti secondo me non ci finisce

    Commenta


    • #3
      Le marmellate che realizzi sono uniche per la loro bontà
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

      Commenta


      • #4
        Bruna se organizzi dei corsi vengo subitissimo

        Commenta


        • #5
          Deve essere di un buono,
          ma rimane troppo dolce con tutto quello zucchero?
          saludi e trigu

          Commenta


          • #6
            le confetture devono essere dolci, stradolci augh :_D

            Commenta


            • #7
              Bruna, dev essere eccezionale!!!!
              Ehm ehm....che ne dici di provare con le pere ?
              o sazio nu ccrer o riun

              Commenta


              • #8
                Grazie Bruna, stupenda ricetta da fare al più presto!

                Commenta


                • #9
                  io c'ho solo il capamele
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Io manco quello!

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      ooohhhh ohhhh!!!
                      come quasi tutte le robine della Ferber questa non è una confettura ma una golosità allo stato puro!!!
                      Dopo aver fatto la prova con un paio di confetture sue con la frutta secca ti consiglio un consumo in tempi abbastanza rapidi perché poi le noci si irrancidiscono.
                      ma deve essere una roba che nei vasetti secondo me non ci finisce

                      Nei vasetti c'è finita ma la dura minga... non dura... non può durare!

                      Grazie per la dritta, quindi se voglio regalarla a Natale devo prepararla un po' più avanti?
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                        Deve essere di un buono,
                        ma rimane troppo dolce con tutto quello zucchero?

                        L'ho abbassata a 700 grammi di zucchero per chilo e non è stucchevole. Guarda che cuoce 10 minuti al massimo e non un'ora o due!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggio
                          Bruna, dev essere eccezionale!!!!
                          Ehm ehm....che ne dici di provare con le pere ?

                          Mi hai letto nel pensiero!! Volevo farla anche con quelle, nel frattempo ho fatto una confettura di pere speziata che non è male.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                            io c'ho solo il capamele

                            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                            Io manco quello!
                            Voi due siete vergognosi!! Non ditemi che non avete mele, noci, zucchero e un coltello in casa!!!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Bruna potresti inserire anche la confettura di pere speziata
                              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                              George Bernard Shaw

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X