X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Va tanto di moda il panino in questo periodo. Quale è il vostro preferito?

    Io ci ho pensato un sacco.
    Il panino per me era la merenda di scuola, non spesso. Con il prosciutto, il salame o la mortadella. Anche se nei momenti di lusso era il cornetto salato con il prosciutto dolce.
    Il mio preferito era il trancio di panino, tipo baguette. O sennò il cazzotto (panino bianco di pasta di pane, quindi acqua farina e lievito) cotto in bianco a forma di pallina bassina.
    Era il pasto quanto tornavo da scuola alle superiori e i miei non c'erano. Allora era quello con l'uovo sodo, pomodoro e mozzarella.
    Era il panino che copiavo alla mia infermiera, che per me era un mito, con la fettina di carne, o la frittata.
    Era il panino con la salsiccia cotta nelle pulezze (foglie di rapa) come faceva la mia zia preferita.

    Ma credo che il mio panino preferito al momento sia quello scoperto da adulta. Con il lampredotto. E se la gioca con quello con il salame, dentro un panino dalla crostina croccante e poca mollica. Salame rigorosamente felino, perché nel panino mi ci piace quello.

    E voi?

  • #2
    Io mi ricordo il panino di quando andavo a scuola, nei vari periodi: panino bello mollicoso e morbido con la tavoletta di cioccolata (epoca scuole medie), panino tipo rosetta bello "trucido" con l'insalata russa (alle superiori)
    Manuela

    Commenta


    • #3
      Ahahah. Bello il "panino trucido"!

      A scuola per me niente panino: quelle poche volte che mia mamma era in buona compravo la focaccia tonda, che il fornaio metteva in una bustina di carta oleata. Era la classica focaccetta tonda milanese, altina, un po' panosa. La crosta attorno era la parte che mi piaceva di più, croccante, salata e unta. Spesso me la mangiavo prima di arrivare a scuola, rosicchiandola tutto attorno. E per merenda rimaneva solo il tondo mollicoso interno.

      Durante le vacanze al mare la merenda c'era, ed era un panino con due fette di pagnotta con la marmellata di more: una volta dovevo portare la merenda a mio fratello che era in cortile a giocare e non ho resistito: ho rosicchiato la sua fetta di pane e marmellata accorciandola di più della metà.

      E poi c'erano i panini che mi dava mia nonna quel paio di volte che sono andato al cinema della parrocchia sotto casa sua (la donna che aveva fatto la guerra non ci pensava nemmeno da lontano a darmi i soldi per comprare qualcosa dall'omino con la tracolla che spuntava durante l'intervallo tra il primo ed il secondo tempo). Mi preparava una rosetta (eravamo a Roma) con la frittata che era buonissima, ma io mi vergognavo come un ladro perchè quando la mangiavo la frittata odorava di frittata e mi sembrava di impuzzare tutto il cinema (come se fossimo al Festival di Venezia invitati dal Conte Volpi di Misurata!).

      E vogliamo parlare delle fette di pane "placcate Nutella" di mia mamma? Erano pane con un velo sottilissimo di Nutella che neanche con l'elettrolisi.

      E poi, last but not least, la merenda classica dei pomeriggi d'estate in Abruzzo, dalla nonna: fettazza spessa di pane cafone con l'olioe sale. Buonissimo, ma solo quando noi bambini facevamo il rabbocco, perchè la nonna ci metteva sopra un filo d'olio, ma proprio un filo!

      vabbè Ross, sono andato fuori tema. Hoparlato delle mie merende e non dei panini. Mi perdoni?

      Commenta


      • #4
        Francesino mollicoso con crosta croccante e prosciutto crudo...non c'è storia...
        La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

        Commenta


        • #5
          proprio stamattina ho preparato per il pranzo di due studenti un panino con maionese, tonno e un goccio di senape. alla figlia ho aggiunto anche dei pomodori tagliati a fettine.(tutto perchè quando si va a fare la spesa vengono attirati dai tramezzini confezionati, che mi rifiuto di pagare a peso d'oro), pane arabo abbastanza mollicoso.

          il mio preferito è un misto di quanto offre la cucina, ma sempre con dell'insalata dentro. ultimamente va molto due fette di pan carrè con del caprino(vaccino) spalmato, fettine di cetriolo e sale.. quello ne mangerei a manciate

          Commenta


          • #6
            gianni... pane olio e sale era ed è ancora lo spuntino preferito!

            la focaccia esiste ancora adesso per gli studenti.. ma io abitavo vicino alla scuola.. e non avevo nessun panettiere ... come invidiavo le mie compagne!

            Commenta


            • #7
              una bella michetta con la mortazza
              Michela

              Nessuna buona azione resterà impunita

              Commenta


              • #8
                Sono in fase sperimenazione panini:
                Lunedì mi sono fatta: ciabatta, caprino, tacchino (quello di tpo prosciutto) ftto ai ferri, zucchine ai ferri e pomodoro

                Il prossimo: hamburger di scottona , cipolle caramellate e formaggio erborinato

                E poi provero:
                filonicino francesce con caprino, prosciutto cotto triestino, melanzane fritte


                Certo che una ciabattina con mortadella e peperoncini piccati continua ad avere il suo perch+, come pure pane, gorgonzola dolce, speck e cetriiolo ion agrodolce...
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Rosetta con la mortadella tutta la vita!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Non mangio mai panini, perché mi danno acidità di stomaco.
                    Comunque il mio preferito, senza concorrenza, è, come per Michela qui sopra, michetta (quella vuota, difficilissima da trovare, ormai) e mortadella
                    Eleonora
                    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                    Commenta


                    • #11
                      Quando ero bambina la mia merenda preferita era il panino fatto da due fettone di pane fresco fatto in casa con in mezzo il salame " d'la duia" ovvero salame sotto strutto., anzi quando riesco a trovarne ancora di decente mi è difficile fermarmi prima di vederne il fondo.
                      Quando andavo a scuola, invece, sempre fettona di focaccia corrrmperata al mattino nella panetteria di fronte alla scuola ( ho frequentato medie e liceo nello stesso istituto).
                      Quest'anno per motivi di lavoro di mio marito siamo stati spesso in Lazio ed ogni volta per il viaggio di ritorno facevamo rifornimento di pizza bianca e mortazza , visto che con la cagnolona avremmo avuto dei problemi a fermarci a mangiare in autogrill.
                      Anche la cagnolona apprezzava!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho il panino del nord, dei nonni bergamaschi: michetta con salame bergamasco oppure michetta con burro e zucchero.
                        Panino del sud dell'infanzia: pane di semola di grano duro e pomodoro, sale e olio, affogato.

                        Panini da adulta: fetta di pane rustico e foie gras demi cuit. Il mondo non esiste piu'.
                        Pane rustico, midollo di manzo arrosto e fleur de sel, anche qui, il mondo non esiste quasi piu'.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #13
                          l'unico panino degno di menzione nella mia vita è la rosetta vuota con gorgonzola piccante e mortadella. a lato, una adel scott.
                          il resto dei panini non ha in me lasciato traccia, tranne il sandwich con il prosciutto crudo che ho richiesto entrambe le volte appena partorito.
                          adesso non li mangio proprio più.
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                          Commenta


                          • #14
                            Che belli i vostri racconti!! altro che fuori tema Gianni.Rispondere a una domanda è importante, ma quando si narra un percorso di vita si affascina.
                            Immaginavo che panino con la mortadella sarebbe andato per la maggiore... anche io lo amavo... ma ora la mortadella non è più quella di una volta...

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
                              qui sopra, michetta (quella vuota, difficilissima da trovare, ormai
                              Allora, questo mi interessa dai milanesi.

                              La prossima volta che torno in Italia. Se volessi una buona michetta, c'e' ancora a Milano un posto dove andarla a comprare?
                              Francesca Spalluto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X