X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Baccalà mantecato. Il primo della stagione

    Eccolo qua, gonfio, spumoso e incredibilmente buono

    Parliamo in realtà di stoccafisso.
    Messo in acqua ad ammollare per due/tre giorni.
    Poi lessato per circa mezz'ora.
    Pulito di spine e pelle.
    Fatto a pezzetti e poi via in planetria con sale, pepe e un po' d'aglio tritato.
    Mentre gira la foglia (o gancio K), si unisce l'olio di semi di griasole (o olio di oliva delicato) un po' alla volta.
    Quando inizia a diventare troppo denso e duro si allunga con poca acqua di cottura RIGOROSAMNETE FREDDA!!! e si continua a montare semprea aggiungendo olio e liquido.
    Circa un'ora di lavorazione

    Quanto olio? Boh? Vado ad occhio fino a quando lo vedo pronto, ma posso dire che su 500 gr di baccalà (ovviamente pulito) metto circa 350/400 gr di olio (a volta arrvio anche a pari peso.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Come faccio a inserire foto più grandi? arggg!!! non mi ricordo mai!!!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      oh che buono, ne ho mangiato uno con olive e patate e prezzemolo

      Commenta


      • #4
        Pensavo ci andasse anche il latte.
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
          Pensavo ci andasse anche il latte.
          Assolutamente no!
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            l'ho fatto anche io venerdì scorso e seguo indicativamente sempre la tua ricetta

            l'ho cotto in acqua e latte (non so perchè avevo ste riminiscenze!)
            monto come te ed alla fine di tutto aggiungo aglio e prezzemolo, non prima o diventa tutto verde!

            comunque, non mi è parso un granchè, poco saporito, assaggiando il baccalà cotto, sapeva proprio da poco.
            ti capita mai di trovare baccalà insulsi? a me è successo già due volte (..quest'ultima devo dire, l'ho preso già ammollato in negozio per comodità..di solito lo prendo secco)
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

            Commenta


            • #7
              niente niente, mi veniva di metterci un'acciuga per "caricare" il gusto e recuperarlo
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

              Commenta


              • #8
                Graziana... spero che sia il primo ma non l'ultimo

                Commenta


                • #9
                  Per le foto più grandi invece di cliccare su foto clicca sulla graffetta di attachment e poi lì puoi scegliere la dimensione,

                  fetch?photoid=2866038.jpeg

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                    l'ho fatto anche io venerdì scorso e seguo indicativamente sempre la tua ricetta

                    l'ho cotto in acqua e latte (non so perchè avevo ste riminiscenze!)
                    monto come te ed alla fine di tutto aggiungo aglio e prezzemolo, non prima o diventa tutto verde!

                    comunque, non mi è parso un granchè, poco saporito, assaggiando il baccalà cotto, sapeva proprio da poco.
                    ti capita mai di trovare baccalà insulsi? a me è successo già due volte (..quest'ultima devo dire, l'ho preso già ammollato in negozio per comodità..di solito lo prendo secco)
                    Succede se il baccalà è dell'anno prima ad esempio...
                    A volte mi succede che mi rimane dello stoccafisso acquistato lautunno precedente (ancora buono ovviamente) E' come se fosse "svampito", senza troppo sapore.

                    Succede con quelli non Ragno (di solito quelli di dimenzione più piccola, meno costosi)

                    Io il prezzemolo non ce lo metto
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Graziana... spero che sia il primo ma non l'ultimo
                      Mi sono appena arrivati 33 kg di stoccafisso...
                      Che dici? ne afrò altro?
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Bene bene

                        Commenta


                        • #13
                          aaahh vedi! quello vecchio o non ragno!

                          niente, devo smettermi di fornirmi altrove...il baccalà lo devo comprare a Bassano!
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                            aaahh vedi! quello vecchio o non ragno!

                            niente, devo smettermi di fornirmi altrove...il baccalà lo devo comprare a Bassano!
                            Quello venduto da Tagliapietra è perfetto
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Graziana, cosa non farei per averne un piattino adesso!
                              Ma monti davvero per un'ora?

                              E se io qui non trovassi lo stocco, con il baccala non viene bene? Alla fine la brandade e' fatta con baccala', no?
                              Maremma, mi sa che per fare una roba cosi' mi tocca arrivare in uno di quei negozi portoghesi che si trovano in NJ.
                              Francesca Spalluto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X