X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calzoncelli (senza glutine) ripieni con salsiccia toscana e provola affumicata (senza lattosio)...

    Per cena ho fatto un impasto con 150g di farina senza glutine (Nutrifree per pane), 25g di farina di Teff, 10g di lievito bianco (baking), 20g di olio EVO (sardo), 5g di sale (fior di sale di Guérande) e 120g di acqua (tiepida).
    Prima ho aggiunto tutti gli ingredienti secchi, ho mescolato e poi ho aggiunto i liquidi che ho amalgamato al resto per circa 2 minuti con un cucchiaio (di silicone).
    Ho fatto riposare per 10 minuti mentre il fornetto da pizza raggiungeva la temperatura.
    Sulla pala da pizza ho posato qualche grammo di farina di mais (Polenta Onta) che serve solo per diminuire la superficie di contatto ed evitare che si bruci (e si caramellizzi) la base del calzoncello.
    Ho steso un disco di pasta (circa 15cm di diametro) con un matterello (di acciaio) direttamente sopra la pala.. ho farcito con salsiccia toscana (di Aldo Iacomoni, ovviamente!) e pezzettini di provola affumicata senza lattosio.
    Ho infornato per circa 5 minuti.. et voila!

    calzoncelli-senza-glutine-con-salsiccia-e-provola-affumicatawm.jpg
    Nicola

    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

  • #2
    Mamma mia che buona questa pappa!!!
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      Noi solo un the...ahahah!!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio
        Mamma mia che buona questa pappa!!!
        Mi dovevo trattare male??
        Nicola

        "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

        Commenta


        • #5
          Assolutamente no!!
          Maria Grazia

          Commenta


          • #6
            Caspiterina!
            Carmen

            Commenta


            • #7
              Wow ottimi!
              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
              George Bernard Shaw

              Commenta


              • #8
                Ma hai cucinato tutto tu solo soletto?
                saludi e trigu

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                  Ma hai cucinato tutto tu solo soletto?
                  Eh sì!
                  Nicola

                  "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                  Commenta


                  • #10
                    Io che sarei una tipa con con con e con saleiodatopuntoebasta, potrei replicare molto freelance con le stesse quantità di ingredienti o dovrei modificare come, a parte ovviamente l'aggiunta di acqua dipendente dal comportamento della farina? Tipo pasta per panzerotti col lievito di birra, magari con una puntina di semola? La salsiccia toscana è fresca o stagionata?
                    Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                    "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
                      Io che sarei una tipa con con con e con saleiodatopuntoebasta, potrei replicare molto freelance con le stesse quantità di ingredienti o dovrei modificare come, a parte ovviamente l'aggiunta di acqua dipendente dal comportamento della farina? Tipo pasta per panzerotti col lievito di birra, magari con una puntina di semola? La salsiccia toscana è fresca o stagionata?
                      Essendo prodotti senza glutine, le quantità sono testate più volte per riuscire ad ottenere questo risultato. Non a caso ho anche precisato marca e tipologia di farina in quanto le dosi sono provate con quella farina e con lievito baking.. cambiando farina e tipo di lievito "l'è tutto da rifare.." come diceva un famoso ciclista fiorentino..
                      La salsiccia è freschissima.. con aglio, pepe e sale come solo Aldo sa dosare!
                      Nicola

                      "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                      Commenta


                      • #12
                        Vabbè allora mi butto sull'impasto per panzerotti/calzone senza pensieri, che pure se approssimativo non mi tradisce mai. Non metto dubbi sulla bravura di Aldo, ma grazie al cielo le salsicce buone fatte bene le trovo ancora. Tu le spelli o le tagli a pezzetti? Se senza pelle parto dal macinato misto e me lo gestisco io, con la cipolla al posto dell'aglio e del pomodoro che ci sta sempre bene.
                        Bartali è nazionale: troppo grande anche fuori gara per essere limitato a una sola città.
                        Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                        "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X