X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Congelamento baccalà dissalato

    Si puo' congelare il baccalà crudo dissalato e pronto all'uso ? Penso non ci siano problemi. O meglio congelarlo (surgelarlo) da cotto? magari col Fresco...Abbiamo preso un pezzo grande e non vorremmo fare avanzi. Non abbiamo pensato di metterne in acqua solo un pezzo
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

  • #2
    Sempre fatto.
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #3
      Anch'io lo faccio.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #4
        lo faccio anche io, avendo cura di asciugarlo bene, lo trovo molto comodo anche perchè spesso il baccalà lo compro già reidratato
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • #5
          Mi accodo con un'altra richiesta: come conservate il baccalà sotto sale? Di solito lo acquisto poco prima di consumarlo, ma questa volta ne ho fatto scorta e il venditore mi ha detto che basta tenerlo in frigo e dura anche un anno. Col pesce sono timorosa e sto pensando di porzionarlo e congelarlo con sale incluso. Sono bei pezzettoni grandi e alti e forse per questo non così rigidi come di solito ci si aspetta per quelli conservati sotto sale. Secondo voi?
          Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
          "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
            Mi accodo con un'altra richiesta: come conservate il baccalà sotto sale? Di solito lo acquisto poco prima di consumarlo, ma questa volta ne ho fatto scorta e il venditore mi ha detto che basta tenerlo in frigo e dura anche un anno. Col pesce sono timorosa e sto pensando di porzionarlo e congelarlo con sale incluso. Sono bei pezzettoni grandi e alti e forse per questo non così rigidi come di solito ci si aspetta per quelli conservati sotto sale. Secondo voi?
            In base alle risposte date a me. .Non ti conviene prepararlo dissalato e porzionarlo in freezer (ben asciutto ) e pronto all'occorrenza?in frigo durerà un anno ma farà puzzare il frigo...
            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
            Karol Wojtyla
            www.giuliocodega.it

            Commenta


            • #7
              D'ora in poi farò anch'io la scorta. È una menata avere la bacinella nella doccia, cambiare l'acqua etc. Una volta l'ho comperato già pronto. .non ci è piaciuto
              "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
              Karol Wojtyla
              www.giuliocodega.it

              Commenta


              • #8
                Io lo porziono salato, lo metto sottovuoto e lo conservo in frigo.
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                  In base alle risposte date a me. .Non ti conviene prepararlo dissalato e porzionarlo in freezer (ben asciutto ) e pronto all'occorrenza?in frigo durerà un anno ma farà puzzare il frigo...
                  Beh un anno non ci ho creduto neanche un po'. Credo che il venditore mi abbia preso per una turista credulona che di pesce non ci capiva niente e ha cercato di allungare i tempi nella speranza che ne acquistassi quantità da caserma.
                  Dissalarlo subito non volevo per vari motivi: essendo già trattato con sale se lo dissalassi e poi congelassi potrei rompere la struttura del pesce ritrovandomi una poltiglia e siccome ho intenzione di cuocerlo a filetti è importante fare in modo che resti a filetti. Dissalandolo prima ho il timore che perda il suo sapore tipico e che i tempi di conservazione si riducano: conterrebbe più acqua e i cristalli di ghiaccio potrebbero rovinarlo. Il sale è comunque un conservante naturale, per questo ho preferito congelarlo così: l'ho diviso in buste con tot pezzi per ogni volta che lo cucinerò, ma l'ho lasciato salato.
                  Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                  "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                    Io lo porziono salato, lo metto sottovuoto e lo conservo in frigo.
                    Purtroppo la mia macchinetta sottovuoto non mi permette di usare quelle buste superdoppie che mi garantirebbero un buon sottovuoto. Se ne avessi una professionale (ci sto pensando da un po': rimando per il problema d'ingombro) potrebbe essere un'opzione. Quali sono i tempi massimi che osservi tu conservandolo in frigo?
                    Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                    "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio

                      Purtroppo la mia macchinetta sottovuoto non mi permette di usare quelle buste superdoppie che mi garantirebbero un buon sottovuoto. Se ne avessi una professionale (ci sto pensando da un po': rimando per il problema d'ingombro) potrebbe essere un'opzione. Quali sono i tempi massimi che osservi tu conservandolo in frigo?
                      Curry, io non faccio grandi scorte, l'avrò tenuto un paio di mesi e non ho la macchinetta professionale. Indicavo il sottovuoto soprattutto per la questione odore.
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                        Curry, io non faccio grandi scorte, l'avrò tenuto un paio di mesi e non ho la macchinetta professionale. Indicavo il sottovuoto soprattutto per la questione odore.
                        Non ho acquistato grandissime quantità, mi son tenuta nella media di due kg perché volevo testarne prima la bontà e sapevo che sarei ripartita prima di poter tornare ad acquistarne ancora. La tua è una buona alternativa; se vanno bene anche le buste più sottili per il sottovuoto la terrò presente al prossimo acquisto così ne prendo un po' di più e metto in frigo ciò che prevedo di consumare in poche settimane.
                        Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                        "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                        Commenta


                        • #13
                          Ne prendo un ala grande solo per le feste natalizie qui si usa fritto per la cena della vigilia e per capodanno e siamo in tanti, l'ala pesa sui 4 - 5 Kg. e a volte anche un po in più, la divido a porzioni, dissalo quello che mi serve per la vigilia, metto in frigo in buste ben chiuse anche non sotto vuoto quello che rimane, giusto una settimana dopo dissalo quello per capodanno e il restante lo tengo in frigo per uno - due mesi, poi quando finisce compro la quantità che mi serve al momento. Comunque se chiuso bene non da cattivi odori tenendolo in frigo.
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Concordo con Rosaria. Prima di congelarlo il baccalà che ho acquistato è stato in frigo per più giorni e non ho notato odori di sorta, nemmeno poggiando il naso sulla busta. Credo che se pescato e manipolato fresco e se viene salato come si deve non produca odori strani.
                            Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                            "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X