X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele rivisitata - aggiunto ingredienti

    Come ho accennato nel topoc di Rosaria, partendo dalla sua torta di mele ho elaborato questo dolce, cercando di abbassare l' indice glicemico
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.
    o sazio nu ccrer o riun

  • #2
    Alla fine gli ingredienti sono stati questi (per una teglia da 28 cm di diametro)
    - zucchero di canna 100g
    - stevia in polvere 10g (equivale a 100g di zucchero)
    - farina di farro 200g
    - farina di frumento integrale 200g
    - burro 200g
    - uova 3 intere e 2 tuorli (solo perche' li avevo, prox volta usero' 4 uova)
    - 6 mele grandissime
    - una bustina di lievito
    - un pizzico di sale
    - abbondante cannella macinata (abbassa la glicemia ed e' buonissima)
    - succo di mezzo limone
    - scorza grattugiata di un limone intero
    - gelatina di albicocche per lucidare la superfice, ma lasciandone un settore senza)
    Ultima modifica di rosann@; 19/10/2015, 18:48.
    o sazio nu ccrer o riun

    Commenta


    • #3
      Bella anche cosi ma più rustica, non so se potrebbe piacermi per via della cannella, non è che non mi piace ma mi da più l'idea della mela cotta che come ho spiegato a me proprio non piace, preferiso mettere il limone che da un gusto più fresco.

      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Penso che si tratti anche di tipo di mele, Rosaria.
        Secondo me, le renette rugginose che sono così acide e limonose di loro, reggono la cannella molto meglio di altri tipi di mela più dolci e delicati di sapore.
        Infatti in Olanda si usano questo tipo di renette per la loro torta di mele tradizionale.

        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
          Penso che si tratti anche di tipo di mele, Rosaria.
          Secondo me, le renette rugginose che sono così acide e limonose di loro, reggono la cannella molto meglio di altri tipi di mela più dolci e delicati di sapore.
          Infatti in Olanda si usano questo tipo di renette per la loro torta di mele tradizionale.
          No Marina non credo sia una questione di mele, qui per la mela cotta si usa di più l'annurca, mela locale, che a me non piace nemmeno da cruda proprio perché molto acidula, da cruda preferisco mele più dolci tra cui proprio la renetta, poi la torta con la mela annurca in più di venti anni è stata la prima volta che l'ho fatta,le altre volte ho usato sempre le mele renette, e credo comunque che anche Rosanna abbia usato la mela annurca anzi glielo domandiamo
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Quindi niente zucchero?Nessuna sostituzione?
            La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
              Quindi niente zucchero?Nessuna sostituzione?

              No Franca credo che Rosanna abbia dimenticato di riportarlo qui, le dosi le ha messe anche sul topic della torta di mele aperto da me e la lo riporta, 100 g. di zucchero.
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                Bella anche cosi ma più rustica, non so se potrebbe piacermi per via della cannella, non è che non mi piace ma mi da più l'idea della mela cotta che come ho spiegato a me proprio non piace, preferiso mettere il limone che da un gusto più fresco.
                Rosaria, il limone lo metto anch' io ma non troppo succo, altrimenti dovrei aumentare lo zucchero. Me lo ero dimenticato. La cannella la metto in quanto ci piace tantissimo e ha il pregio di abbassare la glicemia
                o sazio nu ccrer o riun

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                  Penso che si tratti anche di tipo di mele, Rosaria.
                  Secondo me, le renette rugginose che sono così acide e limonose di loro, reggono la cannella molto meglio di altri tipi di mela più dolci e delicati di sapore.
                  Infatti in Olanda si usano questo tipo di renette per la loro torta di mele tradizionale.
                  Marina, potresti postare la ricetta della torta di mele tradizionale olandese ?
                  o sazio nu ccrer o riun

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                    No Marina non credo sia una questione di mele, qui per la mela cotta si usa di più l'annurca, mela locale, che a me non piace nemmeno da cruda proprio perché molto acidula, da cruda preferisco mele più dolci tra cui proprio la renetta, poi la torta con la mela annurca in più di venti anni è stata la prima volta che l'ho fatta,le altre volte ho usato sempre le mele renette, e credo comunque che anche Rosanna abbia usato la mela annurca anzi glielo domandiamo
                    Rosaria, ho usato le mele gialle melinda, credo. Non mi faccio troppi scrupoli, uso le mele che mi ritrovo, ma se le devo comprar apposta allora uso le gialle, sono dolci e succose. Poi ne uso molte: questa volta erano 6 ma erano enormi, altrimenti ne uso di più
                    o sazio nu ccrer o riun

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
                      Quindi niente zucchero?Nessuna sostituzione?
                      Franca, scusami ma me ne ero dimenticata. Ho corretto la ricetta
                      o sazio nu ccrer o riun

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggio

                        Marina, potresti postare la ricetta della torta di mele tradizionale olandese ?
                        Guarda, Rosanna, quasi quasi la faccio il prox weekend, per far contento il Gatto
                        Comunque si fa una frolla (tipo 300 gr di farina e 200 di burro con 175 di zucchero, 2 uova piccole, ma altre frolle vanno bene), ci si riveste la forma con l'anello sganciabile (altrimenti non si tira fuori neanche a pregare i dei sumerici in ginocchio sui ceci) (e si deve fare uno strato bello cicciotto, minimo spesso un dito) e si riempie ben bene di mele (le famose renette di cui parlavo, qui dette anche belle di boskoop) a tocchetti, spruzzate di limone, tanta cannella e una cucchiaiata di fecola di mais (così il succo si rapprende e non bagna troppo la base - che va spolverizzata di pangrattato, che qui fanno con le briciole delle fette biscottate e quindi è dolciastro ).
                        Si chiude con una grata di strisce di frolla e va in forno per circa un'oretta (a 180°C), così le mele si cuociono benino.
                        Spesso si mette l'uvetta con le mele, o anche delle mandorle a filetti, ma queste digressioni non mi sono concesse, al Gatto non piace.
                        Non la faccio spesso perché mi fa sempre venire bruciore di stomaco, specie se la mangio il giorno dopo (e il Gatto dice che l'appeltaart deve stare un giorno per essere più buona): ci deve essere qualche combinazione letale per me in questa ricetta.
                        Se non sono stata chiara, chiedi pure.
                        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                        radiocucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Marina. Mi raccomando qualche foto appena la fai !!!
                          o sazio nu ccrer o riun

                          Commenta


                          • #14
                            IMG_2759.JPG
                            Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio

                            Comunque si fa una frolla (tipo 300 gr di farina e 200 di burro con 175 di zucchero, 2 uova piccole, ma altre frolle vanno bene), ci si riveste la forma con l'anello sganciabile (altrimenti non si tira fuori neanche a pregare i dei sumerici in ginocchio sui ceci) (e si deve fare uno strato bello cicciotto, minimo spesso un dito) e si riempie ben bene di mele (le famose renette di cui parlavo, qui dette anche belle di boskoop) a tocchetti, spruzzate di limone, tanta cannella e una cucchiaiata di fecola di mais (così il succo si rapprende e non bagna troppo la base - che va spolverizzata di pangrattato, che qui fanno con le briciole delle fette biscottate e quindi è dolciastro ).
                            Si chiude con una grata di strisce di frolla e va in forno per circa un'oretta (a 180°C), così le mele si cuociono benino.
                            Spesso si mette l'uvetta con le mele, o anche delle mandorle a filetti, ma queste digressioni non mi sono concesse, al Gatto non piace.
                            Ricordo la buonissima torta di Winkel 43 nel Jordaan: altissima, ricca e accompagnata da un ciuffo di panna montata.... mangiata a a colazione forniva le calorie necessarie per tutta la giornata!!!

                            Commenta


                            • #15
                              ohhhhh
                              o sazio nu ccrer o riun

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X