X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Da "chef" vorrei dire che nulla può sostituire il fritto.
    Il fritto è un tipo di cottura insostituibile come può esserlo una bollitura/vapore, una rosolatura o una cottura in umido. Non illudetevi che sia più leggera o meno unta.
    Come molte cose in cucina non si deve abusarene perchè a lungo termine può essere dannoso, ma megli due voltedi meno che cercare alternative che mai potranno essere come una frittura.
    Per carità tutto si può fare e per chi ha reali problemi di slaute ben vengano le "alternative" (che poi si riducono a cottura al forno...), possiamo anche "illudeeci" che sia una frittura, ma credo che tutti siano in grado di ammettere che non potrà mai uguagliare una frittura pur ottenendo un buon risultato(diverso).

    CHe sia una buona friggitrice o la padella di ferro purchè ci sia olio abbondante e alla giusta temperatura. Godetevi un buon fritto!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #17
      Graziana condivido in pieno

      Commenta


      • #18
        brava grazy.....meglio un fritto di meno che tanti fritti/non fritti ...... vuoi mettere la parmigiana di melanzane fatta con le melanzane fritte..e quella fatta con le melanzane grigliate???????
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
          brava grazy.....meglio un fritto di meno che tanti fritti/non fritti ...... vuoi mettere la parmigiana di melanzane fatta con le melanzane fritte..e quella fatta con le melanzane grigliate???????
          no non voglio mettere
          Il rischio poi è che spesso quel fritto in meno non lo si fa ma ...

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
            vuoi mettere la parmigiana di melanzane fatta con le melanzane fritte..e quella fatta con le melanzane grigliate???????
            io la faccio con le melanzane al crisp.... le melanzane impastellate e fritte nella parmigiana non mi piacciono per niente.

            ungo leggermente la teglia del crisp, infarino appena le melanzane, olio A GOCCE sopra, e cuocio nel crisp. una volta me le sono mangiate tutte mentre le stavo facendo, niente parmigiana

            Commenta


            • #21
              Insomma, dipende... il fritto è fritto in olio profondo, non si discute e non si può emulare in altro modo.
              Però si possono ottenere buoni prodotti anche con altre cotture, basta non chiamarli fritti.
              Per esempio io faccio ogni tanto dei gamberi panati cotti in forno con il grill ventilato che se la battono alla grande: gamberi sgusciati ed eviscerati, passati in olio evo e poi in una panatura fatta tritando pangrattato, erbe aromatiche, pepe e sale. Messi sulla carta da forno e cotti con grill ventilato a 200°C fino a doratura, girandoli una volta. Son come quelli fritti? No, non esattamente. Son buoni? Molto. E allo stesso modo si possono fare i bocconcini di pollo e le scottadito di agnello.
              Isabella
              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                Insomma, dipende... il fritto è fritto in olio profondo, non si discute e non si può emulare in altro modo.
                Però si possono ottenere buoni prodotti anche con altre cotture, basta non chiamarli fritti.
                Per esempio io faccio ogni tanto dei gamberi panati cotti in forno con il grill ventilato che se la battono alla grande: gamberi sgusciati ed eviscerati, passati in olio evo e poi in una panatura fatta tritando pangrattato, erbe aromatiche, pepe e sale. Messi sulla carta da forno e cotti con grill ventilato a 200°C fino a doratura, girandoli una volta. Son come quelli fritti? No, non esattamente. Son buoni? Molto. E allo stesso modo si possono fare i bocconcini di pollo e le scottadito di agnello.
                ma infatti io mica discuto che non sia buono, semplecemente non è fritto ed è un altro prodotto. Ma non chiamiamolo fritto
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio

                  io la faccio con le melanzane al crisp.... le melanzane impastellate e fritte nella parmigiana non mi piacciono per niente.

                  ungo leggermente la teglia del crisp, infarino appena le melanzane, olio A GOCCE sopra, e cuocio nel crisp. una volta me le sono mangiate tutte mentre le stavo facendo, niente parmigiana
                  La "vera" oparmigiana non prevede l'impastellayura, ma solo il passaggio in farina e a volte (come usano nel meridione) semplicemente fritte senza niente.
                  Impastellate è un altro prodotto e non piace nemmeno a me.

                  Tuttavia, ho prveato mille volte a fare una parmigiana con melanzane grigliate o crispate e seppure gradevoli erano lontane anni luce dalla parmigiana con melanzane fritte.

                  Fortunatamente la cucina e varie e abbraccia ogni tipologia di gusti per poter accontentare tutti! ;-)
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #24
                    ho provato anche io a fare le melanzane nel crisp o al forno,oliate cioè spennellate ben bene davanti e dietro...... il risultato è stato sicuramente migliore di quelle grigliate, ma poi mi sono accorta che alla fine la quantità di olio era notevole...quindi magari c'è solo il risparmio di non friggere sul fornello e zozzare tutta la cucina...... ma dietetiche proprio no.....
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #25
                      ah no certo non dico che siano dietetiche, si evita però la puzza di fritto e anche l'olio esausto alla fine, perchè si usa solo quello che sarà assorbito dalle melanzane. però io non le spennello ben bene, ungo solo la teglia e poi sopra metto un filo d'olio goccia per goccia, se anche le fette non sono completamente unte per me va bene così.

                      sai graziana invece che credevo che fossero impastellate? una volta sicuramente mi è capitato di trovare una parmigiana così, devo dire decisamente difficile da digerire!... solo fritte è un altro conto, certamente più gustose che grigliate.

                      Commenta


                      • #26
                        anche per me la parmigiana vede le melanzane non impastellate, al massimo infarinate con farina di riso che le rende croccanti, ma non si percepisce.
                        E poi la parmigiana di Graziana... è unica!!!
                        (a dir eil vero anche le melanzane nel crisp non sono male ma a me vengono untine perché per farle come dici o assorbono parecchio olio

                        Commenta


                        • #27
                          Io ho questa e mi trovo benissimo , faccio spesso le patate fritte che però fritte non sono o meglio non sono unte perchè ungo solo la pentola inoltre è favolosa per scaldare pane e focaccia non come il MO che li rende molli, ormai non ne posso più fare a meno
                          http://www.delonghi.com/it-it/prodot...egment=details

                          Ho fritto arancini e sono venuti croccanti e mille altre cose, certo il fritto in olio profondo assume il gusto dell'olio e quindi può sembrare più saporito è ovvio e non è come metterlo in forno ventilato perchè la temperatura della pentola è alta e molto veloce infatti il consumo è basso perchè dura poco, il forno prima che vada in temperatura ci vuole un po' e poi al max è 250°
                          Ultima modifica di noccioletta74; 03/07/2016, 19:36. Motivo: correzione
                          Ombretta

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie Noccioletta, la prossima volta che vengo proviamo!!!

                            Commenta


                            • #29
                              In Puglia la parmigiana si fa con le melanzane impastellate

                              E la padella di ferro l'ho sempre lavata, senza detersivo ma con l'acqua si', niente ruggine! Ma io friggo nella pentola pesante di ghisa.
                              Francesca Spalluto

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da noccioletta74 Visualizza il messaggio
                                Io ho questa e mi trovo benissimo , faccio spesso le patate fritte che però fritte non sono o meglio non sono unte perchè ungo solo la pentola inoltre è favolosa per scaldare pane e focaccia non come il MO che li rende molli, ormai non ne posso più fare a meno
                                http://www.delonghi.com/it-it/prodot...egment=details

                                Ho fritto arancini e sono venuti croccanti e mille altre cose, certo il fritto in olio profondo assume il gusto dell'olio e quindi può sembrare più saporito è ovvio e non è come metterlo in forno ventilato perchè la temperatura della pentola è alta e molto veloce infatti il consumo è basso perchè dura poco, il forno prima che vada in temperatura ci vuole un po' e poi al max è 250°
                                Anche io ho questo modello.non sarà una friggitrice,ma come fornetto è eccezionale

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X