X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Bello Ilaria !! e dev'essere buonissimo. Le uvette non serve infarinarle ?

    ....ci dai cortesemente la tua ricetta dei frollini viennesi ?

    besos

    Rob

    Commenta


    • #17
      Grazie Ilaria.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da roberto zot
        Le uvette non serve infarinarle ? ....ci dai cortesemente la tua ricetta dei frollini viennesi ?
        Ciao Roberto, no l'uvetta se ben strizzata e asciugata non va infarinata. Eccoti la ricetta dei frollini. I primi non sono montati e hanno le mandorle (i veri viennesi), i secondi son montati. Entrambi solo albumi quindi una frolla che da cotta resta candida. Le ricette sono entrambe di Omar Busi, tratte dal libro "Profumi dal forno". Tra parentesi ti ho scritto anche le percentuali degli ingredienti sul totale dell'impasto. FROLLINI VIENNESI ALLE MANDORLE INGREDIENTI (per circa 80 biscotti) 400 g farina debole (36,8%) 325 g burro morbido (29,9%) 200 g zucchero a velo (23% compreso quello del t.p.t.) 100 g t.p.t. mandorle (4,6% mandorle) 60 g albume (5,5%) 2 g sale fino (0,2%) Impastare burro e zucchero a velo, aggiungere albume a filo, il sale sciolto in pochissima acqua e infine le polveri. Ricoprire con pellicola la frolla appiattita e farla riposare in frigo per almeno 2 ore. Tirare allo spessore di 4-5 mm e coppare dei dischetti di 3-4 cm di diametro. Disporre su teglia e cuocere a 160 gradi per 13-15 minuti. Volendo, una volta freddi, si possono intingere nel cioccolato fondente temperato e ricoprire col cocco rapé. FROLLINI MONTATI CLASSICI INGREDIENTI (per 100 pezzi circa) 425 g farina debole (42,6%) 360 g burro morbido (22-24 gradi circa) (36,1%) 150 g zucchero a velo (15,1%) 60 g albume (6%) 2 g sale fino (0,2%) Semi di 1/2 baccello vaniglia Montare con la frusta il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia sino a che il burro sia bianco. Inserire a filo l albume, il sale sciolto in pochissima acqua e infine la farina a mano o in planetaria a intermittenza e bassa velocità poca alla volta. Inserire la massa in un sacchetto con bocchetta spizzata diametro medio e formare a piacere i biscotti su teglia con carta da forno. Volendo si possono decorare con mezze ciliege candite, cubetti di arancia/cedro canditi, grué di cacao, granelle di frutta secca. Cuocere a 160 gradi sino a vedere una leggera colorazione dei bordi.
        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

        http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio

          Ecco brava...io ho notato che regge malissimo l'inzuppamento, come dacquoise e simili infatti...pero secondo me sotto una bavarese vai tranquilla.. Fammi sapere!!!
          Risultato ottimo: ho tagliato un cerchio poco più grande della bavarese, appoggiato sotto di essa e messo in frigorifero a scongelare per dodici ore. Non si è inumidito né rammollito, ottima base.
          Grazie ancora
          http://idolcettidimichela.blogspot.it/

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X