X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora zucca

    sabato al mercatino stavo comprando la mia ormai solita butternut, quando la signora di fianco a me dice che secondo lei, indicandone una verde scura, leggermente rugosa e dalla forma un po' schiacciata e "a spicchi", quella è molto più buona, più saporita. il venditore conferma, dicendo che la butternut si usa più per le vellutate... non sono convintissima, spiego che a me se è troppo dolce non piace, e loro rimangono perplessi... quindi mi prendo comunque la mia butternut, ma quando il fruttivendolo mi fa vedere una di queste zucche verdi con la calottina tagliata, e mi dice, "vedi, qui dentro ci metti un po' di formaggio a dadini, e metti in forno senza nient'altro a 200° per 40 minuti".... ho preso anche quella, eccola qui

    zucca.jpg

    ho usato del formaggio latteria. molto gustosa.

    a proposito, sapete che zucca è? mi sono dimenticata di chiederglielo.

    Comunque, come pasta preferisco sempre la butternut. Questa è più pastosa/farinosa, e forse un po' più dolce. fatta così è molto carina, ma da mangiare da sola centomila volte meglio l'altra!

  • #2
    Proviamo ad usare la butternut tagliata per il lungo e ci mettiamo dentro i formaggi ?
    Ne ho giusto una in casa :-)

    Commenta


    • #3
      Non so aiutarti, ma ti faccio i complimenti per la bella presentazione.
      La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

      Commenta


      • #4
        Sì bella idea
        milena
        "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

        Commenta


        • #5
          Non so come si chiami, ma era in offerta al Carrefour la scorsa settimana. Non l'ho presa perché è più dura da affettare rispetto alla napoletana, e poi una zucca intera per me da sola è troppo.
          La presentazione è magnifica, comunque.
          Eleonora
          "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

          Commenta


          • #6
            Com'era il fondo? Potrebbe essere una buttercup
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #7
              grazie, ma ha fatto tutto la natura , io mi sono limitata a metterla su un piatto in tinta...

              comunque sì, è un po' duretta, io sono stata molto molto attenta anche perchè questa non era grandissima e quindi non facile da tenere ferma con la mano mentre facevo forza con il coltello per tagliare la calottina superiore.
              tra l'altro ero in casa da sola mentre la preparavo, e così mi sono messa il telefono vicino, sia mai...

              ah dimenticavo, si cuoce con la calottina che copre il tutto, che il formaggio si deve sciogliere ma non gratinare.

              Commenta


              • #8
                in che senso il fondo Francesca? la forma è un po' schiacciata, quindi il fondo è un po' appiattito, non so come dire, non è proprio rotonda.

                Commenta


                • #9
                  Bella "non ricetta" noi adoriamo la zucca.è forse la Delica?

                  Commenta


                  • #10
                    una domanda al volo: non ho il latteria, cosa posso usare: provolone dolce o provola affumicata?-
                    Mi aiutate, per favore? Grazie
                    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                    alberta

                    Commenta


                    • #11
                      io non amo il formaggio affumicato, mi sembra che l'affumicatura invece di esaltare ammazzi gli altri sapori, e quindi personalmente eviterei la provola affumicata.

                      il provolone dolce sarà forse un po' meno saporito del latteria, e magari l'ideale sarebbe stato mettere quello piccante, che è un po' più stagionato, ma secondo me andrà bene lo stesso.

                      però ripeto, io non amo l'affumicato quindi lo escludo a priori. se invece a te piace, l'effetto contrasto con la zucca dolce sarà comunque gustoso.

                      Commenta


                      • #12
                        Gran bella idea, Stefi.
                        Anche io, come Simona, penso sia una delica: buccia durissima, colore bello intenso e polpa soda. Una delle mie preferite
                        Federica

                        Commenta


                        • #13
                          Fatto e mangiato! Slurp! Che gustosi piatti vegetariani stai proponendo Stefy! Combinazione avevo 2 zucche della misura giusta, comprate all'esselunga in offerta. È andata benissimo col provolone. 10 minuti e ci sono entrati anche 10 minuti di cyclette.
                          Grazie
                          Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                          alberta

                          Commenta


                          • #14
                            E' la Delica, per me e' buonissima!
                            Ieri me ne sono mangiata una mezza da sola!
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #15
                              Che buffo. Qui la delicata e' oblunga, come la butternut, gialla con striature verdi.
                              Presa da internet.



                              Ti chiedevo com'e' il fondo, Stefania, perche' spesso la buttercup ha un fondo cosi'. Presa da qui

                              Francesca Spalluto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X