X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Castagnole per Francesca Spalluto

    Come mi aveva chiesto Francesca Spalluto ecco un paio di ricette di castagnole marchigiane col mistrà. Mi sono affrettata a pubblicarle perchè quest'anno il Carnevale è corto! Come tanti altri piatti, ogni famiglia ha la sua ricetta particolare, accompagnata dalla solita disputa su chi le faccia più buone.
    Qui sotto ne metto due, la prima è quella di mia mamma e la seconda invece proviene da una mia amica ed è quella che faccio più spesso, anche perchè con lo stesso impasto si può fare la cicerchiata.

    CASTAGNOLE ricetta di mia mamma

    per ogni uovo:
    1 cucchiaio di olio di semi
    1 cucchiaio di zucchero
    1 cucchiaio di mistrà

    inoltre:
    1 cucchiaino di lievito ogni 4 uova o 2 ogni 6
    farina q.b

    per condire:
    zucchero al velo, miele e alchermes

    Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere olio, mistrà, lievito e gli albumi montati a neve. Aggiungere tanta farina finchè l'impasto sollevato con la frusta non cada "a stracci". Friggere a cucchiaiate non grandi.
    Queste castagnole si girano da sole e, una volta che si sono girate, vanno tagliate "sulla pancia" con le forbici, in modo da consentire la cottura anche dell'interno.
    Una volta fritte si possono cospargere di zucchero al velo oppure rotolare nel miele fuso che a piacere può essere aromatizzato e colorato con un po' di alchermes.

    Sono le classiche "frittelle", si fanno in quattro e quattr'otto e vanno via alla stessa velocità

    CASTAGNOLE di Stefania

    Farina 500 g + q.b.
    4 uova
    80 g di zucchero
    4 cucchiai di burro (circa 40-50 g)
    4 cucchiai di mistrà
    la bucccia grattugiata di mezzo limone
    1 bustina di lievito vanigliato
    1 pizzico di sale
    mezzo bicchere di latte

    per condire:
    zucchero al velo, miele, buccia di arancia e limone grattugiata, alchermes

    Formare la fontana con la farina e al centro mettere tutti gli altri ingredienti. Impastare aggiungendo farina fino ad ottenere un impasto morbido. Far riposare per circa mezz'ora, stendere in una sfoglia alta mezzo centimetro, tagliare a quadrati 5 x 5 con la rotella liscia (non dentata) e friggere.
    Una volta fritte si possono cospargere di zucchero al velo oppure rotolare nel miele fuso che a piacere può essere aromatizzato con bucce di limone e arancia grattugiate o colorato con un po' di alchermes.

    Queste sono le mie preferite, ma non ditelo a mia mamma. Si possono stendere anche senza riposo, il sapore non cambia, però in un caso vengono con le bolle piccole, nell'altro invece si gonfiano tipo palloncini, con una bolla più grande unica. Da un anno non le faccio; non mi ricordo quale dei due casi è col riposo e quale senza, Francesca, ti tocca fare delle prove!

    In realtà nella provincia di Macerata a Carnevale si usa fare anche gli scroccafusi, e anche per fare questi ci vuole il mistrà. Purtroppo non solo non li ho mai fatti, ma non li ho neanche mai mangiati e quindi non vi posso raccontare nulla. Se un domani svelerò il mistero relazionerò certamente con abbondanza di particolari.
    ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

  • #2
    che tipo di liquore è il mistrà?

    Commenta


    • #3
      Uno dei buoni prodotti del mio territorio di cui parlavamo nel topic della mia cena di Capodanno: liquore secco all'anice.
      Francesca Spalluto mi chiedeva la ricetta di castagnole marchigiane che comprendessero liquore all'anice tra gli ingredienti ed ecco qua. Importante sottolineare che il mistrà, molto più famoso con il nome della distilleria che lo produce e lo commercializza in Italia, (non so se posso fare pubblicità, il V....elli), non è dolce come l'anisetta o la sambuca, ma secco.
      Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Mistr%C3%A0_(liquore)
      ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

      Commenta


      • #4
        Ma grazie Chicory! Adesso mi tocca sfrittellare a tutto spiano :-)
        Francesca Spalluto

        Commenta


        • #5
          Miii, ho trovato un liquore secco all'anice marchigiano, modica cifra di $42 la bottiglia gulp!
          Poi non mi piace mi viene male.

          Chicory, toglimi un'altra curiosita'. Ho letto una ricetta su un blog, dove i pezzetti di castagnola vanno prima bolliti (anche il giorno prima) e poi fritti. Mai sentita tu? E' comune?
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Dovrebbero essere gli scroccafusi di cui sopra, ma non avendoli mai nè fatti nè mangiati non ti so dire di più. Qualcuno fa anche delle castagnole con questo metodo, ma non ho informazioni di prima mano.
            ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

            Commenta


            • #7
              Grazie Chicory, proverò la seconda ricetta a Carnevale. Il Mistrà ce l'ho.
              https://savitak1.wordpress.com/
              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
              (testo italiano in blu)

              Commenta


              • #8
                Spero che ti piacciano Savita!
                ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X