X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ot ma neanche tanto... Il magico potere del riordino

    Finalmente mi sono decisa a leggere questo "best seller"



    E ora ho il trip dell'ordine.
    Devo ammettere che il sistema è geniale.

    Be' il libro, che ha 147, si potrebbe tranquillamente riassumere in una ventina di pagine, ma devo dire che Marie Kondo, l'autrice del libro, nonchè inventrice di questo rivoluzionario metodo è talmente carina che le si può far passare le sue "fissazioni", tipo parlare con gli indumenti e le cose...

    E da un paio di giorni che ho provato ad adottare il suo metodo e devo dire che ne sono entusiasta!

    Certo è un lavoro lungo e che richiede una buona dose di FEDE e di autoconvincimento.

    Come suggerito da lei io ho inziato dai vestiti che vanno suddivisi in categorie, per cui la cosa più semplice mi è sembrata proprio iniziare dal cassetto delle calze, della biancheria e delle magliette.

    Poi proseguirò con gli altri abiti per poi passare, come suggerito da lei, a libri, documenti, oggetti e ricordi...

    C'è qualche altro fan del metodo di Marie Kondo?

    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Graziana in che consiste? Mai sentito ma mi hai incuriosita. Io son abbastanza maniaca dell'ordine, almeno stando a quanto mi dicono i miei familiari, invece io penso sempre che potrei essere piu ordinata
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #3
      Si potrebbe addirittura organizzare degli scambi!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        temo che con me fallirebbe anche lei.. però tentar non nuoce!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
          Graziana in che consiste? Mai sentito ma mi hai incuriosita. Io son abbastanza maniaca dell'ordine, almeno stando a quanto mi dicono i miei familiari, invece io penso sempre che potrei essere piu ordinata
          Dunque per farla breve.
          Questo metodo si basa su tre principi base:
          1) Selezionare
          2) suddividere per categorie
          3) sistemare in verticale

          1) Anche se può sembrare impossibile in casa siamo circondati da un sacco di roba inutile: cose che non usiamo, cose che non ci piaciono, cose che non funzionano più.
          Dobbiamo armarci di una buona dose di volontà e deciderci a buttare tutto:
          lo scopo è circondarci solamente dalle cose che di piaciono, che ci servono che sono ancora in grado di regalarci un'emozione
          2) Il riordine segue in ben preciso cammino: si iniza dagli abiti, poi i libri, poi i documenti, poi gli ogegtti e infine i ricordi.
          Ogni categoria viene poi suddivisa in sottocategorie che ci aiutano moltissimo nella fase selezione. Secondo il suo punto di vista questo alvoro andrebbe svolto tutto in una volta, ma, almeno parlo per me, sarebbe impossibile, a meno di non avere alcuni giorni a disposizione per fare questo lavoro.
          Le categorie sarebbero, ad esempio per i vestiti in: calze, biancheria, abbigliamento sportivo, gonne, panatloni ecc...
          3) Questa è la cosa che mi ha maggiormente incuriosito e che ci ho messo un po' a capire... (sarebbe bastato andare su youtube per capire, ma non ci ho pensato..)
          In pratica si tratta di poegare le nostre cose in modo che riescano a restae in piedi da sole, in verticale appunto. Dimenticate il vecchio sistema di impilare maglie e magliette: è scomodo, poco funzionale e sopratutto sguacisce tantissimi i capi.
          Le cose poi andrebbero sistemate il più possibile in cassetti o scatole (lei suggerisce le scatole di scare, ma io le odio mentre ce ne sono di bellissim e efficaci all'ikea della dimensione giusta per i vostri armadi). Con questo sistema io ho ricavato molto più spazio oltre che avere tutto a vista e sotto controllo.
          Vi metto qualche foto, ma se andate su you tube trovate tantissimi filmati.
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Quest'estate ho svuotato cassettone ed armadi ed ho sistemato tutto

            Ero stufa di usare solo le 3 robe in vista
            Il metodo della piegatura e' stupendo, tutto ordinato e in un colpo d'occhio hai tutto sotto il naso

            Alla fase libri e oggetti vari ci arrivero' prima o poi!
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

            Commenta


            • #7
              La cosa senzazioanle di questo metodo è che si fa una sola volta perchè è strutturato per non avere l'effetto boomernag che ti costringe dopo un to a ricominciare da capo

              IMG_5834.jpg



              IMG_5836.jpg
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Questo sistema lo uso da anni per il cassettone con la roba sportiva (t-shirt, pantaloni cotone, tute, felpe e roba da palestra) : apro il cassetto ed ho tutto a vista. Non sapevo che il metodo avesse un nome.
                Federica

                Commenta


                • #9
                  Bah, che si stropicci di meno la roba cosi' ci credo proprio poco...sono cresciuta nelle magliette, i miei hanno fatto i commercianti per 60 anni. Una cosa che so fare e' piegare bene le maglie

                  Fondamentalmente per me il problema e' un altro, va bene una settimana e sgarri 2 giorni sei di nuovo sott'acqua.
                  Almeno finche' ho i figli piccoli ci rinuncio!
                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #10
                    I miei cassetti non sono abbastanza profondi per sistemare le maglie in verticale, però da quando piego tutto come un pacchetto compresa la biancheria della casa, tutto è molto più ordinato.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                      I miei cassetti non sono abbastanza profondi per sistemare le maglie in verticale, però da quando piego tutto come un pacchetto compresa la biancheria della casa, tutto è molto più ordinato.
                      Anch'io pensavo così, ma si pieano le maglie come sempre e poi ancora in tre, stanno perfettamente nel cassetto.
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                        Bah, che si stropicci di meno la roba cosi' ci credo proprio poco...sono cresciuta nelle magliette, i miei hanno fatto i commercianti per 60 anni. Una cosa che so fare e' piegare bene le maglie

                        Fondamentalmente per me il problema e' un altro, va bene una settimana e sgarri 2 giorni sei di nuovo sott'acqua.
                        Almeno finche' ho i figli piccoli ci rinuncio!
                        E non ne dubito!
                        Ero molto scettica pure io, ma effettivamente in questo modo ogni maglietta sta "sola" senza il peso delle altre sopra. A me succedeva che se mi serviva la maglietta più in basso della pila era completamente spiegazzata. Con questo sistema le magliette si piegano ma rimangono "morbide...
                        Ovvio che se poi le schiacci troopo una sull'altra...ma non dovrebbe succedere percho si ha molto più sapzio disponibile nei casseti e ogni spazio vine sfruttato al massimo.

                        Quanto al mantenimento dell'ordine, be', ovvi, se poi quando prendi una cosa non la rimetti a posto nel modo giusto, casca il palco...ma ho visto che sistemando in questo modo si è anche più stimolati a rimettere a posto.
                        anche non avendo il tempo materiale per farlo, e facendolo, che so, ogni due e tre giorni, raccogliendo i vestiti abbandonati in giro, e rimenttendo tutto come prima l'ordine rimane!
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Graziana, tu non lo sai, questo e' un tasto dolentissimo per me! Letteralmente odio le faccende di casa, ma non mi piace neanche vivere nel caos completo. Io e il marito ci siamo ribattezzati punk a bestia...siamo due indisciplinati e stiamo tirando su i bimbi uguali (Daria un po' meglio).
                          Ieri ad esempio mi sono data da fare, se non a pulire, a dare un minimo di parvenza d'ordine. Oggi gia' non ho fatto niente, neanche i letti e sono gia' le 2 del pomeriggio. Ecco, con profondo senso di colpa vado a tirar su il piumone...Il mio sogno una domestica a tempo pieno e anche una segretaria che metta ordine nel mio macello di files/foto, ecc.ecc.
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                            Graziana, tu non lo sai, questo e' un tasto dolentissimo per me! Letteralmente odio le faccende di casa, ma non mi piace neanche vivere nel caos completo. Io e il marito ci siamo ribattezzati punk a bestia...siamo due indisciplinati e stiamo tirando su i bimbi uguali (Daria un po' meglio).
                            Ieri ad esempio mi sono data da fare, se non a pulire, a dare un minimo di parvenza d'ordine. Oggi gia' non ho fatto niente, neanche i letti e sono gia' le 2 del pomeriggio. Ecco, con profondo senso di colpa vado a tirar su il piumone...Il mio sogno una domestica a tempo pieno e anche una segretaria che metta ordine nel mio macello di files/foto, ecc.ecc.
                            Come ti capisco!
                            Io sono uguale...mi piace l'ordine, ma mi scoccia e non mi piace fare le faccende...
                            la mia speranza è proprio che con un sistema del genere, che a sentire le recensioni e in commenti sembra risolutivo, riesca a mantenere un minimo di ordine..

                            Già il fatto di liberarsi delle cose inutili, rotte e che non piacciono, riducono le cose da sisetmare e questa mi sembra un buon inizio, poi vederemo!
                            Io faccio un tentativo, se questo mi aiuterà a tenre in orndine con poca fatica ti mollo un fischio!
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                              Io faccio un tentativo, se questo mi aiuterà a tenre in orndine con poca fatica ti mollo un fischio!
                              Grazie. Appuntamento tra un mese cosi' mi dici se ha funzionato?

                              Francesca Spalluto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X