X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seppie e carciofi

    Tagliare a julienne sottile sottile sia i carciofi ben puliti che la seppia (perfetto per questo uso il coltellino di ceramica) metterli in una larga terrina, salare e unire alternandoli qualche cucchiaio di farina e acqua, i due ingredienti devono risultare avvolti da una leggera pastella. Mettere un po' d'olio in una padella antiaderente e versare l'impasto preparato, livellarlo subito il più sottile possibile, cuocerlo dal primo lato, poi rivoltarlo. Far cuocere il tempo necessario per i carciofi, comunque deve risultare croccante.-
    Questa specie di frittata vista fare in Tv e subito replicata, ci è piaciuta moltissimo.


    20160116_112739.jpg

  • #2
    Molto originale! Non ho capito bene: si alternano carciofi e seppia con una pastella,
    oppure con cucchiai di acqua e farina?
    Grazie!
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
      Molto originale! Non ho capito bene: si alternano carciofi e seppia con una pastella,
      oppure con cucchiai di acqua e farina?
      Grazie!

      Provo a spiegarmi meglio. Mescoli in una larga terrina carciofi e seppie, pizzico di sale, poi unisci un cucchiaio di farina e uno di acqua, mescoli e vai avanti ad aggiungere alternati uno farina uno acqua, fino a giusta consistenza: La pastella serve solo per legare il tutto, deve velare gli ingredienti, non affogarli.

      Commenta


      • #4
        Mi aspettavo una cottura in umido, così è molto più intrigante. Mi piace!
        Carmen

        Commenta


        • #5
          carino!!! hai usato seppie piccole?

          Commenta


          • #6
            Che interessante il sistema!

            Commenta


            • #7
              Grazie Stefania, proverò.
              Si è sempre i meridionali di qualcuno.

              alberta

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                carino!!! hai usato seppie piccole?

                Non quelle piccole piccole, medie, grosse come la mia mano. due seppie e due carciofi.

                Commenta


                • #9
                  L'ho vista anche io in tv e me la era segnata. Brava!!
                  milena
                  "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                  Commenta


                  • #10
                    L'ho fatta oggi , una quantità minima, solo per assaggiare. È piaciuta a tutti, grazie!
                    Ho usato una seppia e un carciofo

                    P1030190.JPG
                    foto bruttina, ma non c'era tempo per la messa in posa
                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      carmen non hai detto alle seppie di sorridere per la foto? D a parte gli scherzi sembra molto invitante e la preparazione è intrigante!
                      "La vita è troppo breve per bere vini mediocri".
                      http://www.attrezzatura-bar.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                        L'ho fatta oggi , una quantità minima, solo per assaggiare. È piaciuta a tutti, grazie!
                        Ho usato una seppia e un carciofo

                        [ATTACH=CONFIG]n2877638[/ATTACH]
                        foto bruttina, ma non c'era tempo per la messa in posa


                        Sono contenta, il cuoco che l'ha proposta l'ha resa più croccantina delle nostre, infatti l'ha posata sul piatto quasi a tegola. Bidogna fare uno strato bello ottile per riuscirci.

                        Mi piacciono molto le seppie, sto cercando un patè di seppia gustato da amici/conoscenti che non mi hanno spiegato bene come si fa

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi alla PDC l'hanno riproposta, con grande stupore di Antonella che evidentemente ha poca memoria. Fatela perchè ne vale la pena

                          Commenta


                          • #14
                            l'ho vista oggi in TV una ricetta che mi ha invogliato e su tu confermi che ne vale la pena domani vado al mercato a comprare le seppie

                            Commenta


                            • #15
                              L'ho visto anch'io e ne ho fatto un pensierino!!
                              Il fatto che tu l'abbia già fatto é una garanzia!!!
                              La settimana prossima spero di riuscire ad andare a Genova a procurarmi il pesce perché la mia scorta é finita da tempo ed io ho voglia di pesce fresco.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X