X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche lievitato

    In questi giorni ho prodotto un po' di cose. Vi faccio vedere cosa ne e' uscito.

    Panini per hot dogs. D'ora in poi faro' sempre questi. Io ho fatto meta' dose e volevo dei panini piu' piccoli per i bimbi e ne ho ricavati 18. Mi piace l'idea di metterli in teglia, in modo che si attacchino lasciando i bordi morbidi.



    hot dog 1.JPG




    Mollica

    hot dog 3.JPG


    Poi posseduta da chissa' cosa ho deciso di fare una brioche alla zucca. Anche se la lievitazione e cottura sono state perfette, per me c'e' troppa zucca e i bambini si sono rifiutati di provarlo.
    Ah, ah, sto diventando matta a ritrovare la ricetta.

    brioche zucca 1.JPG

    brioche zucca 2.JPG

    brioche zucca 3.JPG

    Francesca Spalluto

  • #2
    Poi come sapete, io ho sempre il problema di troppi tuorli. Allora ho fatto la brioche con lievito di birra di Pina che ne usa una cifra.
    Decisamente approvata dai bimbi.

    Fatta sia in mini brioche che negli stampi da whoopie pies (pesavano 13 g da crude, sembrano quasi chouquettes. E ho fatto anche le chiocciole

    briochina aperta pina.JPG

    briochine in teglia.JPG

    chiocciole.JPG
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #3
      doppione
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        bellissime cose! Ci metti le ricette, vero? In italico, per me poveretta
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          Tu che liquido hai usato per i panini? Il lievito è quello secco?
          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
            bellissime cose! Ci metti le ricette, vero? In italico, per me poveretta


            Franci ti alleni per una forneria!? Bella produzione!
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio


              Franci ti alleni per una forneria!? Bella produzione!

              non si sa mai...

              Graziella. Per la brioche alla zucca ho usato Questa
              Solo che non avevo lievito madre e ho fatto una biga con quel peso totale (usando un mezzo cucchiano scarso di lievito di birra) , poi quando ho impastato tutto ho aggiunto un altro pochino di lievito di birra, tipo mezzo cucchiaino di quello liofilizzato dopo. Ho usato acqua invece di latte e forse 400 g di zucca. Poco meno zucchero.

              L'impasto e' stato una notte in frigo e ci ha messo tutto il giorno a lievitare. Con il senno di poi, a mio gusto diminuirei la zucca a 250 g modificando un po' il liquido. E aumenterei un tanticchio il sale.
              Altrimenti una bella bioche.

              Per quelle di PIna ci pensa santo google. Unica cosa che mi sento di aggiungere e' che ho pure tenuto l'impasto per 2 gg in frigo. E portato fuori frigo ha messo 7-8 ore almeno a triplicare.

              La ricetta degli hot dog la devo tradurre. Nespola ho usato solo latte.

              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #8
                la zucca nella brioches non saprei se mi piace…. ma adesso qua non mangia più nessuno…. la figlia si è quasi convertita al GF…. le altre due tornano a casa ogni passata di papa…. cosa le faccio a fare...
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #9
                  Bellissimi tutti questi lievitati, ma quei panini iniziali fanno venir voglia dI mordere lo schermo!
                  Vorrei provarli tutti, ma come Graziella, poi, non saprei a chi farli mangiare (
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    Graziella e Federica, vi capisco eh. I panini degli hot dog per me si posso fare anche a forma di brioche e cosi' e' piu' facile da mangiare. Congelandola a fette, una porzioncina ogni tanto ci sta, sopratutto
                    facendo mezza dose.
                    Quella di Pina e' buonissima. Quella alla zucca onestamente non e' la mia preferita, ho esagerato con la zucca, anche se con la crema di mandorle la sto mangiando volentieri. Era troppa. Mezza
                    dose, sapendo di doverla mangiare da sola, mezza dose sarebbe stata piu' che sufficiente.

                    1000g farina
                    650 g latte
                    21 g sale
                    35 g miele
                    8 g liofilizzato (o 25 g fresco)
                    1 uovo
                    75 g burro
                    bianco d'uovo mischiato a acqua

                    Mescolare farina, lievito, miele e aggiungere il latte. FAr riposare 20 minuti. Aggiungere il sale e far riposare altri 20 minuti. Aggiungere il burro e uovo e lavorare per incorporare. Far raddoppiare.
                    Sgonfiare e porzionare.

                    Io ho fatto meta' dose e ho diviso in 18. Ho usato una teglia (23x33) con 5-6 panini che ho dovuto mettere in un'altra teglia. Far raddoppiare di nuovo, spennellare e a piacere aggingere semini.

                    Cuocere in forno caldo fino a doratura.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      Francesca sei straordinaria!! ma dove trovi il tempo per fare tutte quelle bellissime cose, con due bimbi e una famiglia! Ti ammiro tanto!!! Ma riesci a dormire di notte o inforni a tutto spiano. Brava, senz'altro ci gioca la passione a fare queste cose ma non sono molte le giovani donne che fanno quello che fai tu!!!

                      Commenta


                      • #12
                        esatto
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #13
                          bellissimi Francesca, adoro tutti i lievitati...

                          però mi è venuto da ridere quando sono andata sul blog per vedere la ricetta dei buns: "I adapted my regular baguette recipe to make buns for both
                          burgers and hot dogs."
                          !!
                          non voglio sapere come sono le sue baguettes, se è partita da lì per fare i buns... quanto di più lontano ci possa essere da una baguette!

                          Commenta


                          • #14
                            Te lo dissi tempo fa: per me sei un mito....accumulavo già dai tempi di vecchi altri forum le tue ricette ora che ti leggo anche qui e vedo tutto ciò che stai riuscendo a fare aumenta sempre più la mia stima! Bravissima!!

                            Commenta


                            • #15
                              Francesca! Complimenti! Mi fai pensare che io è da tantissimo tempo che non faccio un lievitato, ma il mio forno è scrauso e non è il momento per prenderne un altro, io mi segno tutto però!
                              Martina!

                              ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X