X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brodo di carne

    nel brodo io non metto la patata per non opacizzare, ma secondo voi un buon brodo di carne o vegetale si deve mettere il pomodoro? e se si in che quantità

  • #2
    Io. non metto mai il pomodoro né nel brodo di carne né in quello di verdura ( minestrone) perché il brodo diventa acido molto presto.
    Quando faccio il minestrone di riso , metto il pomodoro al momento della rosolatura.

    Commenta


    • #3
      nel brodo di carne io metto solo carota sedano cipolla con un chiodo di garofano

      Commenta


      • #4
        grazie

        Commenta


        • #5
          Io sono una sfegatata di brodo, ne faccio di tutti i tipi. La patata non la metto mai!
          Il pomodoro, o meglio il concentrato, solo se faccio il fondo bruno francese, ormai raro perche' non ho mai tempo. E poi se lo faccio e' una versione superveloce.

          Il mio brodo di carne e' carota, sedano, cipolla con la buccia che gli da' quel bel colorino ambrato (naturalmente parlo di quelle ramate, non rosse, ne' bianche), poco porro, aglio in camicia, gambetti di prezzemolo, alloro, pochissimo timo, qualche grano di pepe
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Non metto mai, ne pomodoro ne la patata.
            metto tutto (verdure e carne) in acqua freddissima (si può mettere anche de ghiaccio), e faccio cuocere a lungo 3-4 ore.
            Poi, tolgo carne verdure, filtro con l'etamina metto in abbattitore.
            Una volta freddo, elimino il grasso che si forma in superficie. Poi a seconda del tempo che ho o se mi serve per un pranzo ufficiale procedo con la sbianchita con carne macinata e albume per farlo diventare limpidissimo
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Io non uso pomodoro. Metto, oltre a carne e ossa, sedano, carota e cipolla, una foglia di alloro, uno sgrattino di noce moscata, un chiodo di garofano e tre coccole di ginepro.
              Anni fa lo speziavo di più, ma ora lo preferisco più delicato.

              Dimenticavo: lo sgrasso da freddo, ma conservo il grasso per impastare il pane.
              Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto,
              è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.

              Commenta


              • #8
                Non faccio mai il brodo per il brodo, di solito è il sottoprodotto di un lesso. Se ho bisogno solo di brodo allora uso i miei "estratti" di carne e verdure sotto sale.
                Pomodoro mai, metto invece la patata perchè mi piace averla lessa in accompagnamento alla carne.
                Tra l'altro procedo in modo particolare, cioè faccio rosolare velocemente i pezzi di carne senza condimento in modo da far fare superficialmente una reazione Maillard, una crosticina che poi aggiungendo acqua bollente si deglasserà da sola e andrà a colorare e insaporire il brodo. Aggiungo allora le patate, carote, sedano, cipolla con infilzati un paio di chiodi di garofano, alcuni spicchi di aglio, alloro, salvia, pepe nero e bianco, ginepro e rosmarino. Lo faccio cuocere almeno 3 o 4 ore a fuoco bassissimo. Poi tolgo le varie spezie e metto in frigo a raffreddare per poter sgrassare facilmente.
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #9
                  Io non metto mai pomodoro nel brodo (vegetale o animale) . Per il brodo di carne uso solamente sedano, carota, cipolla con 1 chiodo di garofano infilzato, pepe in grani. Lettura lenta in acqua fredda per un buon brodo e invece cottura un pò più breve e in acqua calda per un buon bollito.
                  Sgrasso , ma non completamente, da freddo.
                  Patty

                  Commenta


                  • #10
                    Io patata no, intorbidisce il brodo, mentre invece il pomodoro lo metto perché mi piace sia il sapore che il colore
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Mettevo la patata nel brodo solo quando avevo i bimbi piccoli e usavo la carne per farne polpette, insieme alla patata ecc.
                      A dire il vero, non metto mai nemmeno pomodoro tranne quando stavo a Lecce che usavo i pomodorini a grappolo essiccati: uno o due, strizzati insieme alle verdure canoniche, facevano un buon brodo.
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da claudia049 Visualizza il messaggio
                        nel brodo di carne io metto solo carota sedano cipolla con un chiodo di garofano
                        io uguale uguale
                        Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                        Commenta


                        • #13
                          nemmeno io metto patata nel brodo, Il pomodoro raramente, solo se il brodo lo consumo subito, altrimenti no, perchè se lo lasci aspettare inacidisce. Nel mio brodo, sedano, carota, cipolla sbucciata, e se nella carne è prevista la mezza gallina, la stecco con un paio di chiodi di garofano, altrimenti no. Se mi gira del porro aggiungo anche quello, poi uno spicchio d'aglio e un paio di foglie di salvia. Metto tutto a freddo, e schiumo man mano i coaguli e poi abbasso la fiamma e lascio cuocere a fuoco basso, coperto per tre ore minimo. Dipende da quanta carne ci metto. Solitamente uso un pezzo di biancostato, la parte bassa, non la punta di petto, e un bel pezzo di muscolo, un osso senza midollo, e a volte anche la mezza gallina lavata e fiammeggiata, pulita da ogni residuo di interiora.
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Neanche io metto patata nel brodo, pomodorini 1 o 2, ma non sempre.
                            Parto da acqua salata fredda con carne (mista, biancostato, muscolo e gallina o cappone fiammeggiati), quando inizia a bollire metto le verdure, sedano (poco) carota cipolla sbucciata con 2 chiodi di garofano, gambi di prezzemolo, alloro, pepe
                            Faccio sobbollire per 3 ore, raffreddo filtro e bon...
                            Graziella

                            Commenta


                            • #15
                              Ma poi la la carne come la consumate?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X