X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho "zeppolato" in anticipo ricetta di Rosaria Rubino

    Sabato sera ho preparato le zeppole ho usato la ricetta di Rosaria Rubino. Decorate e mangiate domenica a pranzo.

    Ho fatto metà dose quindi 12 zeppole e ho usato 5 uova.
    Le ho cotte in forno ventilato a 180 per 30 minuti griglia al centro.
    Una volta cotte tutte le ho rimesse in forno spento a fessura fino a raffreddamento.
    Che dire...sono venute gonfissime croccanti e belle vuote dentro
    tutti quelli che le hanno mangiate mi hanno fatto i complimenti mia suocera mi ha detto che erano bellissime.
    Mio marito mi ha detto che però secondo lui dovevano venire più basse e più morbide...
    Ora non so forse dovevo usare la bocchetta più piccola? Io ho usato la tipica per zeppole
    e anche vero che io le ho fatte grandine cioè era da una vita che non le facevo prima si usava farle grandi adesso ho notato che quelle in vendita sono per lo più piccole mignon sia fritte che al forno.
    Chiedo a chi le ha fatte sopratutto a Rosaria come devono venire cioè è giusto che vengano croccanti e gonfie? Che bocchetta devo usare e che diametro devono avere?
    Posso usare la stessa ricetta pr fare i bignè al forno o fritti?
    Che sacca usate usa e getta o di stoffa? Io ho avuto dei problemini con quella usa e getta...una fatica enorme...

    Metto le foto delle zeppole poi metterò quelle delle bocchette...
    File allegati

  • #2
    Scusate ma le foto sono capovolte non so come rimediare

    Commenta


    • #3
      Comunque molto belle
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

      Commenta


      • #4
        Luna hanno cotto troppo perciò sono croccanti, trenta minuti sono troppo io le faccio cuocere per 20 minuti. Se hai fatto fatica può darsi che le uova erano piccole e l'impasto non era abbastanza morbido? comunque uso la sac 'a poche di tela, la bocchetta sulla punta misura 2 cm. e 1/2, quella che uso per la crema 2 cm. la zeppola è più o meno sui 7 cm. di diametro da crude io le faccio grande misura di pasticceria non mignon, quando formi la zeppola fai il primo giro più largo e il secondo più all'interno verso il centro, sono gonfie si ma non devono essere altissime.
        Non so se sono riuscita a spiegare bene!
        allego la foto delle bocchette

        bocchetta zeppole.jpg
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Ciao Rosaria
          allora la bocchetta per la zeppole è uguale alla mia
          Riguardo la crocantezza avevo pensato anch'io alla cottura sarà stato il forno ventilato quindi si un 20 minuti poi a fessura andrebbero bene
          Solo non ho capito i giri...quindi tu ne fai due?
          Uno su l'altro...io ho fatto solo un giro...la fine del giro poi si è un po sovrapposta non so se mi sono spiegata
          ma si possono fare anche i bignè con questa ricetta?

          Commenta


          • #6
            Si con questa ricetta puoi fare anche i bignè.
            Per la forma se mi ricordo quando le faccio faccio una foto. Usa il forno statico non ventilato e dopo cotte falle raffreddare in forno con sportello un po aperto
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Posso dire la mia? Non discuto sulla misura perche non ho mai mangiato le zeppole pero per la pasta a vedere dalla foto azzerderei a dire che la zeppola ha fatto la crosta ancora prima di sviluppare, e questo può essere dovuto al ventilato che va bene ma proprio solo negli ultimissimi minuti o all'impasto troppo sodo perche magari come ha detto Rosaria le uova che hai usato erano piccole. Mi hai fatto venire voglia di farle...
              http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

              http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

              Commenta


              • #8
                Sì infatti secondo me è stato il ventilato insieme alle uova andava uno oppure mezzo uovo in più però quando non hai il peso in gr delle uova è un po più complicato perché li poi conta l'esperienza io non le facevo da un vita
                Il gonfiore ci sarebbe stato lo stesso anche con lo statico eppure io ho fatto solo un giro....ma non mi dispiace dentro comunque erano vuote e asciutte
                come ricetta io la trovo ok sicuramente da rifare ho detto sono piaciute a tutti anche a non parenti ad esempio lunedì mio cognato a detto che erano più buone
                Siccome io sono una rompina certe cose le noto quindi andavano tolte un filino prima e va fatto più morbido l'impasto; Rosaria se le fai misura in gr le uova ti va?
                Ilaria se ad es. Se si ha solo la funzione ventilata come si fa? Io da non pasticcera direi 20 minuti a 180° gli ultimi 5 a fessura.

                Commenta


                • #9
                  Allora sabato scorso ho rifatto le zeppole di Rosaria ma come mai sono venute umide dentro? Sono sempre venute bene ma questa volte alcune sono leggermente collassate ai lati dopo la cottura e sono risultate umide dentro.
                  Erano vuote però non propio leggere
                  ho fatto metà dose e questa volta ho usato 6 uova mentre le altre volte 5
                  non so forse non ho lavorato molto l'impasto?
                  Oppure dovevo alzare la temperatura a 200?
                  troppe uova?

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X