X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • semola
    ha risposto
    [QUOTE=feffe;n2883082]io ho sfornato da poco le pizze di Pasqua dolci...

    Mio marito é tornato ieri sera con una pizza di Pasqua dolce di Civitavecchia : penso che sia come quella che hai fatto tu!!!!
    Una cosa in meno da fare perché avevo in mente di fare quella di Elena ,che avevo già fatto una volta e mi era venuta benissimo.

    Lascia un commento:


  • Rubino Rosaria
    ha risposto
    A Napoli come dolce pasquale c'è la pastiera.

    Lascia un commento:


  • Gia.Da
    ha risposto

    Come si fanno i taralli schioccati ?Vedo delle somiglianze con quelli che noi chiamiamo taralli con scilippo

    Lascia un commento:


  • rosann@
    ha risposto
    da noi si preparano pastiere, casatielli dolci, taralli "schioccati" col naspro, taralli di frolla, quaresimali, per parlare solo del dolce. Poi casatielli salati, tortani, pizza chiena, taralli schioccati........

    questi sono i taralli schioccati dolci

    Lascia un commento:


  • feffe
    ha risposto
    io ho sfornato da poco le pizze di Pasqua dolci... poi per accontentare un po' tutti farò quelle al formaggio e le pastiere...
    avrei voluto fare le colombe ma non ho proprio tempo... e un altro giorno di ferie non credo lo potrò prendere uff

    Lascia un commento:


  • minou
    ha risposto
    Io preparo le pastiere, da tradizione di famiglia. A Taranto si usano dei taralli dolci e le scarcelle con sopra le uova.

    Lascia un commento:


  • *coral reef*
    ha risposto
    A Pisa e Livorno si usa la schiacciata di Pasqua, che nella forma somiglia alla pizza umbra al formaggio, ma è dolce e aromatizzata all'anice.
    Nel forum c'è la ricetta di Elena


    Nel senese c'è il pan di ramerino ( questo è di paoletta)


    Ricordo a Lecce l'agnello di pasta di mandorle (io non lo faccio ma ogni anno, un caro amico di lá ce lo fa arrivare)

    Non fanno parte della nostra tradizione ma a me piacciono troppo i Hot cross buns, sempre tipici della settimana Santa. Sono panini morbidi dolci e profumati, con uvetta o cranberries, e una croce bianca sopra

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Da noi ci sono le panine. Pani dolci con uvetta e zafferano.
    Nella zona di Arezzo la mattina di Pasqua si fa un pane che si mangia con il salame.
    Nel capoluogo sono due pani diversi: uno con uvetta, zafferano e un po' dolce e l'altro salato con la pancetta e lo strutto.
    Più si sale nel Casentino verso Firenze più queste due forme di pane si fondono, e alla fine viene fatto un pane con strutto e uvetta.

    Non è Pasqua nella nostra zona se non ci sono le panine.

    Lascia un commento:


  • Truffy
    ha iniziato la discussione Pasqua.... nelle case coquinarie

    Pasqua.... nelle case coquinarie

    c'è qualche brava e diligente coquinaria che si sta cimentando nella produzione di dolci tradizionali "Pasqualini"??? C'è un dolce particolare che si usa nelle vostre regioni/città per questo periodo oltre alle classiche colombe?
Operazioni in corso..
X