X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Savita non sono ancora pratica di questo aggeggio Inviato dal mio HS-L691 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Credo che gli stessi siano conosciuti su questo forum anche come tortini di LauraP. Ma parliamo un momento della cottura, perché il trucco sta tutto li'. Come vi regolate?
      Maria, tu hai seguito alla lettera le istruzioni? cioè messo in freezer un'ora e poi cotto a 180° per 7 minuti?
      Perché LauraP suggeriva:
      In congelatore 4 ore = cottura 10' a 220°
      in congelatore 20 ore = cottura 15-20' a 220°
      ma onestamente è cosi tanto tempo che non li faccio, che non mi ricordo più.
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #18
        Per anni li ho fatti sempre con successo, e ne tenevo alcuni di scorta in frezer per ogni evenienza.
        Poi li ho accantonati, ma non so nemmeno perchè.

        Per la cottura, mi regolavo con un consiglio che avevo letto qui e diceva di tenere d'occhio la specie di anello che si forma in cottura sulla superficie.
        Quando l'anello sta per chiudersi sono pronti.
        Federica

        Commenta


        • #19
          Anche per me come per la Federica appena l, anello sta per chiudersi Inviato dal mio HS-L691 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #20
            Al ristorante dove ho lavorato l'anno scorso veniva presentato in versione un po' più moderna in questa maniera: piatto bianco grande rettangolare liscio, strisciata orizzontale fatta con pennello di salsa di lamponi mediamente densa. Al centro di questa strisciata una placchetta spessa 3 mm di nougat al gianduja 12x5 cm. Sopra questa, in ordine da sinistra a destra, venivano disposti ordinatamente una pallina di sorbetto al cacao, il tortino caldo in formato mignon (cottura 5', messo all'ultimo subito dopo il gelato) e una quenelle di ganache al gianduja fondente al sacchetto con decoro di foglia argento. Titolo: il cioccolato e le tre consistenze. Era un gioco di temperature oltre che di consistenze e il tortino doveva risultare tassativamente "coulant" al taglio. Inutile dire che era il dessert piu richiesto ogni sera.
            http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

            http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
              Al ristorante dove ho lavorato l'anno scorso veniva presentato in versione un po' più moderna in questa maniera: piatto bianco grande rettangolare liscio, strisciata orizzontale fatta con pennello di salsa di lamponi mediamente densa. Al centro di questa strisciata una placchetta spessa 3 mm di nougat al gianduja 12x5 cm. Sopra questa, in ordine da sinistra a destra, venivano disposti ordinatamente una pallina di sorbetto al cacao, il tortino caldo in formato mignon (cottura 5', messo all'ultimo subito dopo il gelato) e una quenelle di ganache al gianduja fondente al sacchetto con decoro di foglia argento. Titolo: il cioccolato e le tre consistenze. Era un gioco di temperature oltre che di consistenze e il tortino doveva risultare tassativamente "coulant" al taglio. Inutile dire che era il dessert piu richiesto ogni sera.
              5 minuti da congelato? e a che temperatura?

              Commenta


              • #22
                Ilaria che bella cosa!!!

                Commenta


                • #23
                  Nel ristorante del moroso dell'Ele hanno dovuto reinserirlo a forza e considerando che si trova Pantelleria il fattore clima direi che è ininfluente....
                  La versione di quest'anno ha il cuore bianco e a detta dell'Ele è delirio.

                  Commenta


                  • #24
                    Vado nell'angolo, mai fatti mi frena un po' l'idea dell'impasto crudiccio come dice Paola.
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #25
                      Ma perchè alcuni cibi passano di moda? I tortini sono buonissimi e per quelli descritti da Ilaria farei follie.Io, però, non faccio testo che sono una golosona di dolci
                      Li ho fatti una volta che avevo la famiglia a pranzo e il cognato che mangia velocissimanente. Non l'ho detto che dentro erano morbidi e bollenti. Ho visto mio cognato con le lacrime.Emozionato ......Ustionato
                      "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                      Commenta


                      • #26
                        Saranno passati di moda ma io se li trovo in qualche ristorante li prendo sempre!! Buonissimi per una che ama il cioccolato come me e con il gelato vicino ancora meglio.

                        Ilaria non hai una foto del piatto che hai descritto? Sono curiosa!!
                        Roberta

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                          Nel ristorante del moroso dell'Ele hanno dovuto reinserirlo a forza e considerando che si trova Pantelleria il fattore clima direi che è ininfluente....
                          La versione di quest'anno ha il cuore bianco e a detta dell'Ele è delirio.
                          Sì difatti sono io quella strana,visto che tutte le volte gli amici di tavolo lo ordinano,ovviamente ognuno hai le sue preferenze,chi bianco,chi nocciola,chi pistacchio....insomma sono io quella strana

                          Commenta


                          • #28
                            Sono strana anch'io, adoro i dolci al cioccolato, ma questo non lo ordino mai. Preferisco sempre optare per qualcosa che non conosco.

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da la_roby Visualizza il messaggio
                              Saranno passati di moda ma io se li trovo in qualche ristorante li prendo sempre!! Buonissimi per una che ama il cioccolato come me e con il gelato vicino ancora meglio.
                              Eccolo, preso stasera al ristorante, era buonissimo, fuori era croccante, dentro cioccolato fuso ovviamente ustionante ma buono buono
                              9_tortinomorbido.jpg
                              La mia cucina

                              Commenta


                              • #30
                                Adriana esatto!! Mhh mi viene voglia di uscire a cena stasera, dove so che potrei trovare questo dolce..
                                Roberta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X