X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Scusa Jodie, ma i fiocchi di patate è il purè in scatola?

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
      Scusa Jodie, ma i fiocchi di patate è il purè in scatola?
      Sì! La mia prima scatola! Non li avevo mai comprati prima
      Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
      Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
      Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

      Commenta


      • #18
        deve essere davvero buona se non ne è rimasta... la voglio provare, grazie
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #19
          Ho preso spunto da queste dosi e martedí sera ho impastato 1kg di farina manitoba con 5g di lievito di birra e a parte ho impastato 1kg di normale farina (credo sia 00, ma qui non lo scrivono sulle confezioni) sempre con 5g di lievito di birra. Entrambi gli impasti messi in frigo la sera stessa e la mattina... entrambi erano lievitati parecchio! La mia idea era di metterli fuori dal frigo ieri in tarda mattinata per poi cuocere la pizza la sera, Invece li ho lasciati entrambi nel frigo sino al pomeriggio ed entrambi sono lievitati ancora, La sera ho cotto le pizze, eravamo 6 adulti e abbiamo mangiato quasi tutto, sono piaciute le pizze con entrambi gli impasti, ma all'unanimitá é piaciuta di piú la pizza con la farina del supermercato (quella che credo sia 00). Avrei un milione di domande, perché sto iniziando a sperimentare solo ora, ma di base: é normale che siano lievitati cosí tanto in frigo, forse ho messo troppo lievito? La farina manitoba la usate da sola o mescolata ad altre farine? ....ma quanto é buona la pizza????

          Commenta


          • #20
            Praticamente è molto simile al no-knead bread,l'unico che faccio. Su mezzo kilo di farina metto 2 gr ldb e 350 acqua. Impasto velocemente verso le sei del pomeriggio e lascio lievitare fino alle dieci del giorno dopo. Poi faccio le pieghe a pacchetto e lascio riposare ancora un paio d'ore. Quindi inforno in tegame bollente a 230 per circa 45 minuti. É proprio un impasto fantastico!
            mi chiamo chiara
            Growing old is not an option but growing up is

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da bisibi
              Praticamente è molto simile al no-knead bread,l'unico che faccio. Su mezzo kilo di farina metto 2 gr ldb e 350 acqua. Impasto velocemente verso le sei del pomeriggio e lascio lievitare fino alle dieci del giorno dopo. Poi faccio le pieghe a pacchetto e lascio riposare ancora un paio d'ore. Quindi inforno in tegame bollente a 230 per circa 45 minuti. É proprio un impasto fantastico!
              Fai tutto sempre fuori dal frigo? Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • #22
                Si Nespola,niente frigor. Metto in una ciotola con coperchio e la temgo in un posto qualunque della cucina. Lascio lievitare circa 16 ore. Risulta un impasto molto molle, lo faccio scivolare (aiutandomi con un tarocco) su un telo bene infarinato con semola. Lo appiattisco fino ad avere un quadrato (é molto appiccicoso ma va bene così).Aiutandoti con il telo porti la parte alta verso il cenro e quella in basso sopra la prima. Poi pieghi i due lati corti uno sopra l'altro e il "pacchetto" che risulta lo metti capovolto (pieghe in giú) sul telo. Fai lievitare ancora un paio d'ore coperto, anche un po' meno,non cambia niente. Una decina di minuti prima di infornare accendi il forno a 230, metti il tegame dove cuocerá a scaldare e quando é bollente lo togli dal forno, ci versi il panetto capovolto (pieghe sopra) e inforni,scoperto, per circa 45 minuti. Semmai copri con alluminio verso la fine. Scusa se mi sono dilungata ma spero di esserti stata utile. Buona giornata
                mi chiamo chiara
                Growing old is not an option but growing up is

                Commenta


                • #23
                  Grazie Bisibi, la spiegazione risulta davvero molto chiara. Ma quando devi fare la pizza e non il pane come fai a stendere l'impasto nella teglia bollente? Grazie! Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                  Commenta


                  • #24
                    Giusta domanda! A questo punto temo di essere andata fuori tema... Mi ero limitata a sottolineare che si trattava più o meno dello stesso procedimento usato per il no-knead bread e in effetti é cosi. Ma la pizza non l'ho mai fatta,non ancora almeno. Penso che proveró uno di questi giorni... E se provassi tu intanto? Che dici? Secondo me basta mettere solo un po' meno acqua. E circa il tegame bollente,perché no? Basta usare una teglia adatta,non credi? Allora,ci proviamo?? Buona giornata.
                    mi chiamo chiara
                    Growing old is not an option but growing up is

                    Commenta


                    • #25
                      Onestamente non credo di riuscirci. Quando si mettono pani e panini su una teglia bollente è facile perché vanno solo poggiati, mentre la pizza va maneggiata abbastanza per essere stesa in modo omogeneo. Non so nemmeno come reagirebbe il sotto dell'impasto a contatto con il calore. L'unica soluzione credo sarebbe aumentare l'acqua in modo da "versare" in teglia e magari stendere con una spatola/cucchiaio bagnati. Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
                      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                        Onestamente non credo di riuscirci. Quando si mettono pani e panini su una teglia bollente è facile perché vanno solo poggiati, mentre la pizza va maneggiata abbastanza per essere stesa in modo omogeneo. Non so nemmeno come reagirebbe il sotto dell'impasto a contatto con il calore. L'unica soluzione credo sarebbe aumentare l'acqua in modo da "versare" in teglia e magari stendere con una spatola/cucchiaio bagnati.
                        NO! fai lievitare in teglia!!! guarda il video che ho linkato e ti sarà chiaro
                        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Jodie
                          NO! fai lievitare in teglia!!! guarda il video che ho linkato e ti sarà chiaro
                          Il dubbio non riguarda la tua ricetta, ma quella riportata da Bisibi. Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
                          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                          Commenta


                          • #28


                            Per BISIBI. lo cuoci in forno statico o ventilato?

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao Sestilia. Forno ventilato.
                              mi chiamo chiara
                              Growing old is not an option but growing up is

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da bisibi Visualizza il messaggio
                                Praticamente è molto simile al no-knead bread,l'unico che faccio. Su mezzo kilo di farina metto 2 gr ldb e 350 acqua. Impasto velocemente verso le sei del pomeriggio e lascio lievitare fino alle dieci del giorno dopo. Poi faccio le pieghe a pacchetto e lascio riposare ancora un paio d'ore. Quindi inforno in tegame bollente a 230 per circa 45 minuti. É proprio un impasto fantastico!
                                Con questo metodo tempo fa mi ero salvata questa focaccia ma non mi pare che qui parlino di riscaldare la teglia di cottura perchè fanno direttamente lievita l'impasto nel contenitore da infornare. Io non ho ancora provato quindi non so come riesce. E provarla come base per pizza?

                                Light, soft, no-knead yeast bread - the easiest focaccia bread you'll ever bake!


                                E anche questa
                                In addition to some rye flour, this easy flatbread also relies on seasoning to impart its rye flavor; the sauerkraut topping makes it a good choice for a Reuben on fresh-baked bread.




                                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X