X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mandorle immature

    Sul terreno che avevamo in Puglia c'erano solo 2 tipi di alberi: mandorli e ulivi. Percio' le mandorle fresche le conosco. Pero' parlo di quelle nel primissimo stadio, che qui vendono appunto nel quartiere greco. Una volta le ho comprate e mi sono resa conto che sono allo stadio pure precedente di quello a cui sono abituata io, non bianche fresche, dolci, quelle con la pellicina tenera che viene via, ma anche prima. Che ci si fa con queste? Dalle mie parti non le usava nessuno.
    Francesca Spalluto

  • #2
    Ma la futura mandorla è ancora trasparente o è già bianca?

    Forse le faranno tutte intere tipo sott'aceto.............
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Marisa, una volta le ho comprate, pensando di trovarle bianche e invece erano ancora trasparenti. Non lo so che ci fanno.
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        Mai viste nei negozi...
        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
        Karol Wojtyla
        www.giuliocodega.it

        Commenta


        • #5
          Forse liquore?

          Commenta


          • #6
            se stai parlando di queste çağla.jpg qui si mangiano semplicemente "pucciandole" nel sale, come puoi vedere da questa foto che ho preso sul webNon chiedermi come sono perche mi sono sempre riufiutata di assaggiare
            Paola

            Commenta


            • #7
              Io ho un ricordo di mio padre, nato in Sicilia (classe 1917), che da bambino, le mangiava. Tutte intere. Io non ho mai provato, dato che non ne ho a disposizione.
              Ma la curiosità è tanta. Penso che la freschezza sia essenziale.
              Si è sempre i meridionali di qualcuno.

              alberta

              Commenta


              • #8
                quelle che ha postato Lena le mangiamo anche noi... con il sale o senza... c'è un albero dai miei in campagna
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                Commenta


                • #9
                  Sempre mangiate "nature".
                  "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                  Commenta


                  • #10
                    quando ero piccola, i miei avevano degli amici a Monte Porzio ( castelli romani) e avevano un albero di mandorle. da verdi le chiamavano "caterinone" e si mangiavano tutte intere, buccia verde compresa. niente sale, solo raccolte e amen. erano buone
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                    La Tavola di Rita

                    Commenta


                    • #11
                      Anche da noi sono le mandorle di Santa Caterina.
                      Mangiate così, a morsi.

                      Commenta


                      • #12
                        Allora me ne accatto un pacchetto, le ho appena viste dalla Turchia, appunto
                        Ma il mallo verde non è allapposo?
                        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                        radiocucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Ho trovato che è la varietà di pianta di mandorlo che si chiama "mandorlo santa caterina" . Sarà solo questa varietà adatta ad essere mangiata così giovane?

                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Marina dopo quello che ha scritto Marisa non ho idea..

                            Commenta


                            • #15
                              Pensa te quante cose si imparano. Questa non l'avevo mai sentita, tutte le mandorle intere. Certo che adesso, almeno dalle parti mie non lo fa nessuno. Pero' appena lo sento chiedero' a mio papa'.
                              Francesca Spalluto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X