X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carne salada

    Era un po' di tempo che volevo provare a marinare la carne in casa, con la stessa logica del salmone marinato di Gianfranco.
    A rendere più facili le cose il fatto che la carne ovviamente non necessita di essere abbattuta per motivi sanitari.
    Ho acquistato un pezzo di manzo, tagliato dalla parte dove si ricava il carpaccio, e l'ho pulito e mondato da tutti i vari pezzettini di grasso e pellicine.
    Ho preparato i seguenti ingredienti:
    Ogni 100 gr carne
    10 gr sale grosso
    5 gr zucchero canna
    1 gr scorza arancia
    1.3 gr scorza limone
    0.3 gr semi coriandolo
    0.3 gr pepe bianco in grani
    0.2 gr timo
    0.5 gr the lapsang souchong

    Il the serve per dare un sentore vago di affumicatura, e se non piace si può anche omettere.
    Frullare le scorze degli agrumi e il timo insieme a parte dello zucchero.
    Pestare nel mortaio il pepe e il coriandolo.
    Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
    Ricoprire la carne con la marinatura asciutta, aiutandosi con un pezzo di pellicola per alimenti.
    Chiudere la pellicola ben stretta, e poi mettere il tutto sottovuoto.
    Questo è il risultato
    20160423_100354.jpg
    20160423_100344.jpg

    Mettere in frigorifero nella parte più fredda, meglio se a meno di 4°C.
    Dopo circa 12 ore la carne avrà cominciato a rilasciare parte dei suoi succhi, e si sarà formata una marinata umida. Massaggiare la carne per far penetrare meglio il sale e gli aromi e rimetterla in frigorifero.
    Lasciarla a marinare circa 36 ore, poi aprire la confezione e liberare la carne dalla pellicola, e lavarla velocemente per togliere i residui delle spezie e degli aromi.
    Si può già affettare e mangiare così, condita appena con un filo di olio.
    Si conserva nella parte più fredda del frigo diversi giorni. Ieri sera, dopo 4 giorni, era ancora più buona perchè gli aromi si erano meglio distribuiti.
    Questo è il risultato: si potrebbe paragonare ad una bresaola non stagionata, giusto per dare un'idea.
    20160425_112150.jpg

    Dunque, rispetto alla carne salada che si acquista questa ovviamente non ha altrettanta conservabilità, salvo aggiungere nitriti.
    Di contro è molto buona e ognuno può speziarla come meglio preferisce.
    Adesso vedo di capire quali sono i limiti di conservabilità, che comunque eviterei di portare oltre la settimana a meno di metterla affettata in un bagno di olio.
    La prossima volta voglio provare ad aggiungere alloro, e magari diminuire il sale e il the, per aumentare il tempo di marinatura.




    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    Ma che bella idea... Grazie!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
      Era un po' di tempo che volevo provare a marinare la carne in casa, con la stessa logica del salmone marinato di Gianfranco.
      A rendere più facili le cose il fatto che la carne ovviamente non necessita di essere abbattuta per motivi sanitari.
      Ho acquistato un pezzo di manzo, tagliato dalla parte dove si ricava il carpaccio, e l'ho pulito e mondato da tutti i vari pezzettini di grasso e pellicine.
      Ho preparato i seguenti ingredienti:
      Ogni 100 gr carne
      10 gr sale grosso
      5 gr zucchero canna
      1 gr scorza arancia
      1.3 gr scorza limone
      0.3 gr semi coriandolo
      0.3 gr pepe bianco in grani
      0.2 gr timo
      0.5 gr the lapsang souchong

      Il the serve per dare un sentore vago di affumicatura, e se non piace si può anche omettere.
      Frullare le scorze degli agrumi e il timo insieme a parte dello zucchero.
      Pestare nel mortaio il pepe e il coriandolo.
      Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
      Ricoprire la carne con la marinatura asciutta, aiutandosi con un pezzo di pellicola per alimenti.
      Chiudere la pellicola ben stretta, e poi mettere il tutto sottovuoto.
      Questo è il risultato
      [ATTACH=CONFIG]n2887254[/ATTACH]
      [ATTACH=CONFIG]n2887255[/ATTACH]

      Mettere in frigorifero nella parte più fredda, meglio se a meno di 4°C.
      Dopo circa 12 ore la carne avrà cominciato a rilasciare parte dei suoi succhi, e si sarà formata una marinata umida. Massaggiare la carne per far penetrare meglio il sale e gli aromi e rimetterla in frigorifero.
      Lasciarla a marinare circa 36 ore, poi aprire la confezione e liberare la carne dalla pellicola, e lavarla velocemente per togliere i residui delle spezie e degli aromi.
      Si può già affettare e mangiare così, condita appena con un filo di olio.
      Si conserva nella parte più fredda del frigo diversi giorni. Ieri sera, dopo 4 giorni, era ancora più buona perchè gli aromi si erano meglio distribuiti.
      Questo è il risultato: si potrebbe paragonare ad una bresaola non stagionata, giusto per dare un'idea.
      [ATTACH=CONFIG]n2887257[/ATTACH]

      Dunque, rispetto alla carne salada che si acquista questa ovviamente non ha altrettanta conservabilità, salvo aggiungere nitriti.
      Di contro è molto buona e ognuno può speziarla come meglio preferisce.
      Adesso vedo di capire quali sono i limiti di conservabilità, che comunque eviterei di portare oltre la settimana a meno di metterla affettata in un bagno di olio.
      La prossima volta voglio provare ad aggiungere alloro, e magari diminuire il sale e il the, per aumentare il tempo di marinatura.



      Fantastica...
      è da anni che voglio provare il lonzino di maiale ma, per timore di conservaizoni ecc, non ci ho mai provato ancora...

      A me la carne marinata pace moltissimo, e la mia resietnza riguarda appunto la conservabilità!
      la tua ha un apsetto eccezionale! mi fa venir volgia di provare...

      Dici che in sottovuoto non si conservi un po' più a lungo?

      E se si usasse del girello di manzo?
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio



        E se si usasse del girello di manzo?
        Credo sia il taglio adatto

        Commenta


        • #5
          L'ho fatto parecchi anni fa,conseguenza di un raduno coquinario.Trovata la ricetta (ora non ricordo più dov'è) .carne in salamoia per 20 giorni a temperatura sotto i 4 gradi con un peso.Va rigirata fin quando la salamoia che si forma non la ricopre.Un po' salata per le dosi che avevo trovato,ma profumatissima.Essenziale il ginepro a mio gusto.

          Commenta


          • #6
            Ma che bella idea, a me la carne salada piace proprio tanto ma la mia macchina del sottovuoto della Lidl non è per niente un granchè

            Tiziana sarà nel forum la ricetta?
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
              Ma che bella idea, a me la carne salada piace proprio tanto ma la mia macchina del sottovuoto della Lidl non è per niente un granchè

              Tiziana sarà nel forum la ricetta?
              No purtroppo.

              Commenta


              • #8
                non ho il sottovuoto ma userò quello dei miei... la voglio provare, mi stuzzica non poco...
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                  Ma che bella idea, a me la carne salada piace proprio tanto ma la mia macchina del sottovuoto della Lidl non è per niente un granchè

                  Tiziana sarà nel forum la ricetta?
                  Io l'avevo presa qualche anno fa per la casa in montagna. Usata forse due volte è non funziona più. Questa settimana l'ho ricomprata e provata subito. Mi sembra valida.costa infatti dieci euro in più dell'altra ed è diversa.
                  Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                  Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                  Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Allora dici che vale la pena riprenderla? In effetti ha qualche anno.
                    Ma adesso devo attendere la prossima offerta e comunque questa settimana ho già preso la piastra ad induzione
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazxe, sono contenta che la ricetta vi intrighi!
                      Sottovuoto sicuramente si conserva più a lungo, ma per la marinatura il sottovuoto serve solo a sigillare la confezione, quindi se anche non è a prova di bomba secondo me va bene lo stesso
                      Isabella
                      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                        Allora dici che vale la pena riprenderla? In effetti ha qualche anno.
                        Ma adesso devo attendere la prossima offerta e comunque questa settimana ho già preso la piastra ad induzione
                        Non voglio fare il diavolo tentatore, ma era in offerta da lunedì 25/4. Vedi tu...
                        Anche a me questa preparazione intriga parecchio...
                        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                        Commenta


                        • #13
                          La mia maestra di cucina, Giorgia Lagosti, mi disse che si faceva appunto col girello, ma io, intimorita dal problema della conservabilità, come Graziana, non mi sono nemmeno fatta dare la ricetta
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

                          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                          Commenta


                          • #14
                            ..per tante estati ho fatto questa..senza sotto vuoto ...con la lonza di maiale ..piaceva molto...

                            ...http://www.panperfocaccia.eu/forum/c...hilit=Bresaola

                            ..e sono ancora viva...
                            Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                            Commenta


                            • #15
                              Dai ragazze, provatela che è passata una settimana e sono ancora vispa e arzilla
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X