X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un primo di stagione..... ma quale?

    La domanda riguarda la stagione,perché a metter fuori in naso,non pare proprio primavera.Sabato ho acquistato delle vongole e delle cozze pensando di preparare qualcosa che in qualche modo richiamasse l'idea della bella stagione così attesa,ma è rimasta solo l'idea (sta piovendo da stamane)e un buon primo ,da rifare sicuramente.Le cozze son finite gratinate e le vongole ,complice un mazzo di asparagi verdi ,come condimento di linguine di Gragnano.La ricetta si può trovare in rete ,ma ho fatto qualche piccola modifica nella procedura. IMG_2252.JPG



    In una padella fate soffriggere delicatamente uno spicchio di aglio,unendo poi le vongole , precedentemente lasciate spurgare per qualche ora in acqua e sale.Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, e fatele aprire mescolando di tanto in tanto.Appena le valve si saranno schiuse,spegnere il fuoco.Separatele dal guscio lasciandone qualcuna per decorazione.Filtrate il liquido per evitare che tracce di sabbia possano finire nel piatto finale e mettetelo da parte.Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa.Di ogni stelo tagliatene un terzo che si metterà a bollire con un po' di acqua e un pizzico di sale e una volta cotti scolateli e frullateli creando una purea.La parte rimanente si taglia con la mandolina e si fa saltare in padella con l'olio e aglio aggiungendo un po' dell'acqua di bollitura della verdura,se necessario.Appena cotti si mettono da parte e nella stessa padella ,aggiungendo un altro po' di olio e un po' di peperoncino , si porta a cottura la pasta molto al dente,con l'aiuto di tutto il brodo delle vongole,mantecandola. Si aggiunge la purea di asparagi,le striscioline di verdura messe da parte e per ultimo le vongole.Si termina il piatto con del prezzemolo tritato.

  • #2
    Wow! Io non mi lamento...anzi. Incamero il freschino attuale per quando fra un mese boccheggeremo dall'afa. Al solo pensiero mi sento male.
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
      Wow! Io non mi lamento...anzi. Incamero il freschino attuale per quando fra un mese boccheggeremo dall'afa. Al solo pensiero mi sento male.

      idem...
      bel piatto Tiziana
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Sei bravissima,davvero complimenti.una domanda,la,pasta l'hai cotta con i metodo risottata, ho capito bene?

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
          Sei bravissima,davvero complimenti.una domanda,la,pasta l'hai cotta con i metodo risottata, ho capito bene?
          Grazie
          Si,l'ho tolta molto al dente,la parte interna aveva il puntino bianco e ho usato tutto il liquido delle vongole.Quindi attenzione con il sale nelle varie preparazioni.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
            Wow! Io non mi lamento...anzi. Incamero il freschino attuale per quando fra un mese boccheggeremo dall'afa. Al solo pensiero mi sento male.
            Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio


            idem...
            Concordo con voi.E' l'umidità ,sia dell'afa che della pioggia,a darmi fastidio.......inizio ad avere una certa età

            Commenta


            • #7
              Tiziana, quel piatto mi sembra spettacolare, se riesco a trovare sia le vongole che gli asparagi ( qui son cose abbastanza rare entrambe ) te lo copio
              Paola

              Commenta


              • #8
                Tiziana, deve essere buonissimo, purtroppo qui, gli asparagi, non li vogliono neanche assaggiare, ogni tanto ne compro un mazzetto solo per me
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  Con gli asparagi è sicuramente in gran stagione, gran bel piatto! Noi li amiamo gli asparagi in tutte le salse e modi, sia bianchi che verdi.

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo piatto Tiziana

                    Commenta


                    • #11
                      Bel connubio, non credo di averlo mai provato ma mi stuzzica le papille.
                      Anche io risotto spesso gli spaghetti che faccio con vongole o,cozze, mi pare si intensifichi il sapore
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Che meraviglia!!! i tuoi piatti sono sempre bellissimi!
                        Anch'io cuocio la pasta allo stesso modo, vengono più saporiti assorbendo tutto il sapore del mare!
                        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Si ,è vero:Si intensifica il sapore,grazie all'amido rilasciato si legano meglio gli ingredienti ed è più facile tenere sotto controllo la cottura.

                          Commenta


                          • #14
                            Tiziana dovresti cambiare il titolo al Topic, ieri ti ho pensata tutto il giorno perché per cena volevo riproporre il tuo piatto,salvo poi non trovare gli asparagi.oggi non trovavo più la ricetta,sono dovuta andare ben in seconda pagina
                            Questo forum è troppo movimentato

                            Commenta


                            • #15
                              Gran bel piatto Tiziana!! Te lo copio
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X