X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
    Fernanda, dimenticavo, anche il blog di Dolci senza zucchero!
    Pero', detto tra noi, a me passerebbe la voglia di mangiare dolci
    E non c'era anche un bel libro di conticini?
    Francesca a chi lo dici! Ma è vera necessità, pure mio marito deve dimagrire almeno otto chili e i dolcetti che avevo cominciato a fare li spazzolava dando una certa soddisfazione.Intanto con le marmellate ho risolto, quelle le mangiano quotidianamente e quindi un eccesso di zucchero è già eliminato.Io faccio tranquillamente a meno dei dolci nel quotidiano, quando li mangio però li vorrei fatti come si deve senza economie e troppe sostituzioni. Grazie a tutte per l'interessamento e in settimana provo magari una crostata con le fragole visto che siam in stagione.

    Commenta


    • #17
      Ciao Fernanda volevo segnalarti la ricetta della torta al cocco cioccolato e rum di Montersino si trova facilmente su internet.
      Quando la vidi fare su Alice sentii parlare per la prima volta di Maltitolo. Lui disse che si può usare come lo zucchero in tutte le preparazioni pan di Spagna pasta frolla ecc...cioè devi sostituire le stesse quantità di zucchero previste dalla ricetta con il Maltitolo.
      Inoltre si comporta come lo zucchero, il risultato finale è uguale a quello che hai con lo zucchero bianco solo che ha un indice glicemico basso.

      Potresti scrivere la ricetta della marmellata? Io faccio colazione con la Rigoni e fette integrali a volte metto un velo di burro a ridotto contenuto di grassi.
      Per la marmellata ho usato frutta Pec 3:1 con 350 Gr di zucchero su un kilo di frutta; devo dire Buona poco dolce ma la uso quando faccio la crostata

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
        250 grammi di stevia.
        perdonami Ferni , stiamo parlando di stevia vera o stevia tagliata con altri dolcificanti? la stevia che utilizzo io è pura e 1g ha il potere dolcificante di 200g di zucchero. se la utilizzi a fini dietologici devi sapere che tutti i dolcificanti hanno più o meno calorie e di questo ne devi tenere conto. io inizialmente utilizzavo lo xilitolo tagliato con la stevia pura ma ha comunque un potere calorico circa 50% rispetto allo zucchero. sono poi passatta alla stevia pura e il retrogusto che molti sentono a me non solo non da problemi ma mi piace pure(sa di liquirizia). qualcosa dsi dolce lo faccio ma certamente non è il risultato di un prodotto fatto con lo zucchero, bisogna sapersi accontentare soprattutto se lo si fa per la salute.
        http://afabica.blogspot.com/

        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

        Commenta


        • #19
          cri-cri adoro la ricotta e le fragole... provo le tue tortine e ti faccio sapere

          ps: avevo già salvato la ricetta ma era finita nel dimenticatoio uff
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #20
            Rucoletta mi fai una domanda che mi mette dei dubbi, ora. L'esperta sarebbe mia figlia che aveva trovato una ricetta di marmellata con la stevia ricetta bimby che ho fatto col mio robot simile in tutto. Ora quella busta riportava calorie zero ma a me sinceramente pareva troppo alta la dose. Diceva mia figlia che non era tagliata ma ora mi sorgono dei dubbi. Comunque quella di more è andata, l'ho rifatta con fragole fresche e diminuendo parecchio la stevia. I tortini di Cri riportano infatti solo 7 grammi di stevia e mi era pure venuto il dubbio.

            Commenta


            • #21
              tieni presente che marmalleta che fai la devi consumare subito ovvero non è possibile conservarla a lungo termine perchè non contiene zucchero che oltre a dolcificare è il conservante per la marmellata, differente è l'utilizzo della stevia che sopperisce come dolcificante ma non è conservante. non ti saprei dire se sterilizzando i vasetti si potrebbe ovviare ma dubito.
              http://afabica.blogspot.com/

              http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                tieni presente che marmalleta che fai la devi consumare subito ovvero non è possibile conservarla a lungo termine perchè non contiene zucchero che oltre a dolcificare è il conservante per la marmellata, differente è l'utilizzo della stevia che sopperisce come dolcificante ma non è conservante. non ti saprei dire se sterilizzando i vasetti si potrebbe ovviare ma dubito.
                Si Rucoletta, concordo. Non essendoci zucchero che fa da conservante va trattata diversamente. I primi due vasetti son stati in frigo e consumati velocemente. Ma avevo fatto altra marmellata con zucchero comune a dosi molto basse ho poi sterilizzato come faccio con la passata di pomodoro che faccio ormai da decenni. Non ha zuccheri la passata e nessun tipo di conservante ma con la perfetta sterilizzazione si mantiene bene e a lungo. Cosi è anche per frutta o succhi, se li sterilizzi si conservano, Ora per due vasetti non ne avevo voglia ed è rimasta in frigo. Aveva comunque una buona dose di limone 50 gr.

                Commenta


                • #23
                  Fernanda potresti dire come fai la marmellata con la Stevia?
                  Cioè la procedura è la stessa della marmellata con zucchero?
                  Sterilizzare? Cioè invasi la marmellata nei vasetti chiudi e rimetti a bollire per quanto tempo?
                  50 Gr di limone su un kilo di frutta?
                  ho letto che c'è un preparato per fare la marmellaTa si chiama frutta più Senza Zucchero della LoConte quelli delle farine LoConte mi sa che utilizzano la Stevia...io non riesco a trovarlo...domani provo ad Auchan

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                    Non ha zuccheri la passata e nessun tipo di conservante .
                    ha però una forte acidità

                    Commenta


                    • #25
                      Luna la ricetta me l'aveva passata mia figlia trovata in una rivista bimby.. vado a memoria per un chilo di frutta, io avevo usato more, 250 di stevia ( ma Rucoletta ora mi ha messo la pulce nell'orecchio) e 50 grammi di succo di limone. 30 minuti a 100 gradi velocità uno 30 minuti a 120 velocità 1. Poi dicevano di sterilizzare, io non l'ho fatto perchè due vasetti cosi se li mangiano in una settimana e l'ho tenuta in frigo. Per sterilizzare comunque come avevo fatto per la precedente con poco zucchero comune conto 40 minuti dall'inizio bollitura.. poi spengo e quando l'acqua non è più ustionante prendo i vasetti li riempio, li chiudo bene e li metto capovolti a raffreddare. In genere quando facevo marmellate con zucchero, seguivo il metodo Ferber che ne ha molto non sterilizzavo dopo ma invasavo bollente in vasi prima sterilizzati ( io lo facevo in microonde riempiendoli a trequarti d'acqua) usavo le pinze per non scottarmi, invasavo , chiudevo e capovolgevo. Devono fare sottovuoto e si mantengono molto bene a lungo. Sulla ricetta bimby comunque citata declino ogni responsabilità sulla dose stevia, a me era uscita fin troppo densa e hanno comunque gradito.

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        ha però una forte acidità
                        Si, il pomodoro è acido, per questo credo ci fosse una dose di limone abbastanza alto nella marmellata. Ma pure il pomodoro se non ben sterilizzato fermenta e marcisce, non si autoconserva come le marmellate molto zuccherate.E acquoso per quanto lo si scoli a differenza del concentrato ridotto a pasta praticamente.

                        Commenta


                        • #27
                          Anche a me la stelvia non piace. Peró volevo dirti che anni fa avevo fatto qualche dolce con il dolcificante liquido Sucaryl, che é quello che uso abitualmente per il caffé e il cui sapore, secondo me, si avvicina di piú allo zucchero. Potendolo cuocere basta solo trovare la giusta dose, dico cosí perché secondo le istruzioni 3 gocce sono equivalenti ad un cucchiaino ma secondo me non é vero, ce ne vogliono almeno 6!
                          Roberta

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da rucoletta
                            perdonami Ferni , stiamo parlando di stevia vera o stevia tagliata con altri dolcificanti? la stevia che utilizzo io è pura e 1g ha il potere dolcificante di 200g di zucchero. se la utilizzi a fini dietologici devi sapere che tutti i dolcificanti hanno più o meno calorie e di questo ne devi tenere conto. io inizialmente utilizzavo lo xilitolo tagliato con la stevia pura ma ha comunque un potere calorico circa 50% rispetto allo zucchero. sono poi passatta alla stevia pura e il retrogusto che molti sentono a me non solo non da problemi ma mi piace pure(sa di liquirizia). qualcosa dsi dolce lo faccio ma certamente non è il risultato di un prodotto fatto con lo zucchero, bisogna sapersi accontentare soprattutto se lo si fa per la salute.
                            Per pura curiosità, in pratica come la usi? Voglio dire, se un grammo dolcifica come 200g di zucchero come la diluisci per poterci zuccherare un caffè, per esempio? Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
                            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                              Per pura curiosità, in pratica come la usi? Voglio dire, se un grammo dolcifica come 200g di zucchero come la diluisci per poterci zuccherare un caffè, per esempio? Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
                              io la utilizzo "a occhio",impensabile pesarla a meno di avere una bilancia elettronica da chimico, il contenitore ha dei forellini tipo saliera, lascio due forellini aperti e do un colpetto, con l'uso ho imparato la dose giusta.questo sistema lo uso per tutto per il caffè, per lo yogurt e per gli impasti di muffin o crepes. non ci faccio grandi dolci, sono delle cose alternative per uso personale. per tutti gli altri, che ancora non hanno capito quanto fa male l'abuso dello zucchero bianco, faccio le torte con gli ingredienti classici, non sarebbero soddisfatti se propinassi i miei "intrugli", troverebbero mille e mille difetti.
                              http://afabica.blogspot.com/

                              http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio

                                io la utilizzo "a occhio",impensabile pesarla a meno di avere una bilancia elettronica da chimico, il contenitore ha dei forellini tipo saliera, lascio due forellini aperti e do un colpetto, con l'uso ho imparato la dose giusta.questo sistema lo uso per tutto per il caffè, per lo yogurt e per gli impasti di muffin o crepes. non ci faccio grandi dolci, sono delle cose alternative per uso personale. per tutti gli altri, che ancora non hanno capito quanto fa male l'abuso dello zucchero bianco, faccio le torte con gli ingredienti classici, non sarebbero soddisfatti se propinassi i miei "intrugli", troverebbero mille e mille difetti.
                                Rucoletta, dopo il tuo appunto mi son informata meglio ed è come dici tu. La stevia pura mia figlia la usa in minuscole dosi per caffè, latte ecc. Questa busta che avevamo comprato assieme si chiama Steviadi ed è tagliata con eritritolo. La confezione riporta le calorie a zero e l'indicazione adatta per dolci con alcune ricette. regge la temperatura fino a 200 gradi e le dosi purtroppo eran giuste ci volevano i 250 grammi.Ma non è assolutamente tagliata con zucchero, mia figlia le aveva viste le confezioni tipo eridania tagliate ma le calorie ci sono anche se diminuite rispetto allo zucchero puro e son anche parecchie.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X