X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confettura di fragole Candonga ai frutti della passione - metodo Ferber

    Rieccomi... finalmente i piccoli acciacchi che mi hanno tenuta lontana dal blog e da qui stanno migliorando e quindi torno proponendovi questa profumatissima confettura.
    Ho adocchiato al banco ortofrutta delle fragole Candonga mature al punto giusto, sinceramente sarebbe stato un gran peccato lasciarle lì, e mi sono affrettata a metterne alcuni cestini nel carrello.
    Secondo me sono le fragole migliori sia come sapore che come consistenza, infatti non mi hanno deluso nemmeno questa volta, ce le siamo mangiate con gusto e ne ho anche salvate dalla bocca golosa di mio marito per fare questa ottima

    Confettura di fragole Candonga ai frutti della passione





    Ingredienti:
    900 g di fragole (al netto degli scarti) ( io 1 Kg)
    10 frutti della passione
    900g zucchero ( io 800 g)
    il succo di 1 limone

    200 g di succo di mela verde (pectina di mele)

    Procedimento:
    I° giorno
    Lavare velocemente le fragole, asciugarle in un telo, tagliarle a metà e metterle in una capiente ciotola di vetro o di ceramica.

    Aggiungere lo zuccheroe il succo del limone, mescolare, Coprire con carta forno e lasciare macerare per tutta la notte in frigo.


    II° giorno
    Il secondo giorno dividere a metà i frutti della passione e con l'aiuto di un cucchiaino raccogliere il succo ed i semi.
    Versare le fragole macerate in un colino fine e raccogliere lo sciroppo nella pentola portandolo all'ebollizione, schiumare e proseguire la cottura a fuoco vivo. Lo sciroppo deve concentrarsi fino ai 110° del termometro.

    Aggiungere allora le fragole semicandite, il succo e i semi dei frutti della passione, il succo ( pectina) di mele e portare nuovamente all'ebollizione.

    Schiumare e proseguire la cottura a fuoco vivo per per cinque minuti circa rimestando delicatamente.
    Schiumare ancora se serve. Verificare la consistenza, le fragole dovranno essere traslucide come candite. Mettere immediatamente nei vasi sterilizzati, tappare e capovolgerli per ottenere il sottovuoto.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Oh hh hh Bruna,pagherei oro per assaggiare quellaconfettura.
    Io credo che da me quelle fragole non arrivano,non credo di averle mai viste.mi avete messo troppa curiosità, devo vedere se le vendono online

    Commenta


    • #3
      Ciao Bruna, che piacere risentirti, ti ho pensato proprio stamattina. La mia vicina mi ha chiesto la ricetta della marmellata di arance amare , le ho dato la Daddy's Seville e lei mi ha regalato un mazzetto di carciofi del suo orto. Ho pensato che avrei dovuto dividerli con te, almeno idealmente! Ne diamo uno anche all'autrice , và !
      Grazie della ricetta, ma il frutto della passione non riscuote successo. Preparerò, come al solito, quella di sole fragole che hai postato tempo fa
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Peccato, peccato, peccato tu non ne faccia un piccolo commercio! Eccezionale..........

        Commenta


        • #5
          L'idea di frutto della passione e fragole.. oh mamma che accoppiata che deve essere!!! Mamma mia!!!
          cavoli cavoli!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            L'idea di frutto della passione e fragole.. oh mamma che accoppiata che deve essere!!! Mamma mia!!!
            cavoli cavoli!
            Secondo me i cavoli un ci dicono proprio qui!

            Commenta


            • #7
              Bellissima quella marmellata, qui la marmellata di fragole è la preferita di tutti, mi incuriosisce l'aggiunta dei frutti della passione, proprio la settimana scorsa ne abbiamo messe due piante in giardino ma frutti non ce ne sono ancora spero di trovarli in vendita.
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                Secondo me i cavoli un ci dicono proprio qui!

                Calen
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Bruna sottoscrivo: Candonga ineguagliabili in tutto ! Hai mai provato a fare la confettura con meno zucchero ? Quello che mi frena di questo metodo è la quantità esorbitante di zucchero: io non supero mai il 50% del peso della frutta, e già così, se la frutta è molto dolce (tipo ciliegie e fichi) per me è troppo
                  http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Che piacere rileggerti Bruna!
                    Questa confettura si mangia con gli occhi

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
                      Oh hh hh Bruna,pagherei oro per assaggiare quellaconfettura.
                      Io credo che da me quelle fragole non arrivano,non credo di averle mai viste.mi avete messo troppa curiosità, devo vedere se le vendono online
                      Le Candonga sono coltivate in Basilicata ma sicuramente in Sicilia puoi trovare fragole altrettanto profumate e saporite. Quelle coltivate qui sanno di acqua...
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                        Ciao Bruna, che piacere risentirti, ti ho pensato proprio stamattina. La mia vicina mi ha chiesto la ricetta della marmellata di arance amare , le ho dato la Daddy's Seville e lei mi ha regalato un mazzetto di carciofi del suo orto. Ho pensato che avrei dovuto dividerli con te, almeno idealmente! Ne diamo uno anche all'autrice , và !
                        Grazie della ricetta, ma il frutto della passione non riscuote successo. Preparerò, come al solito, quella di sole fragole che hai postato tempo fa
                        Ti ringrazio!! Carciofi pervenuti idealmente
                        Come marmellata d'arance amare ora preferisco la Oxford marmalade, cambia di poco il procedimento ma secondo me è migliore, ti cerco il link
                        Eccolo
                        Da quando ho scoperto, al mercato in Pratogiano, la bancarella di (https://www.facebook.com/groups/450151835184745/?fref=ts)Francesco Marino con i prodotti
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Ci provo Bruna,appena le trovo voglio proprio farla.

                          Ps dovremmo fare un pdf con le tue marmellate

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                            Peccato, peccato, peccato tu non ne faccia un piccolo commercio! Eccezionale..........
                            Grazie!! Ci manca solo quello...
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              L'idea di frutto della passione e fragole.. oh mamma che accoppiata che deve essere!!! Mamma mia!!!
                              cavoli cavoli!
                              È veramente buona! Coi cavoli ho fatto uno sformatino mica male, l'ha mangiato anche Francesco
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X