X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lievito di birra surgelato, quanto tempo?

    Sono anni che non uso piu' il lievito fresco. Qui non si trova facilmente ed e' piu' facile tenere quello liofilizzato. C'e' qualche supermercato che lo porta, panetti da 28 g se ricordo bene, ma considerato la fatica che si fa per trovarlo stavo pensando di prendere quello da mezzo kg che vendono per uso professionale. Solo che in passato il lievito che ho congelato e' stato utilizzato nel giro di poco. Mi chiedevo se ci sono conseguenze a congelare i lievito per tempi piu' lunghi. E' ancora attivo anche a distanza di mesi, o si brucia?
    Francesca Spalluto

  • #2
    mi hanno regalato un panetto da panifico.premetto che ho fatto l'errore di non porzionarlo,così ognivolta riuscire a scalfirne un pezzettino era un'impresa-l'ho gettato dopo due mesi circa,perchè avevo avuto ildubbio che non aveva fatto la lievitazione,poi per prova ne ho messo un pezzetto cin acqua e zucchero e non ha fatto le bollecine.per paura di rovinare gli impasti l'ho dovuto buttare.ammetto però che ha una marcia in piu rispetto a quello in panetti uso famiglia.

    adesso capite perche non scrivevo mai,non è che io dica cose utilissime :-)

    Commenta


    • #3
      Francy, perche' dici cosi'?
      Quindi ci sta che non sia una cosa furbissima congelarlo per tanto...Come l'avevi conservato in freezer, nella sua carta, bustine freezer?
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        Francesca ho letto di centinaia di persone che lo congelano tranquillamente e non hanno avuto problemi.io l'ho lasciato nella carta originale e avvolto da pellicola,e poi messo in un sacchettino di carta.magari messo in una bustina e porzione to si sarebbe conservato meglio

        Commenta


        • #5
          Dopo anni che usavo il liofilizzato ho fatto la pazzia di comprare un cubetto da 42 grammi al Lidl alla folle cifra di 9 centesimi.
          L'ho tagliato nei pezzi che mi servono e messo in una bustina sottovuoto in congelatore. So che si conserva per parecchio. Nel bimby puoi usarlo da congelato.
          Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
          Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
          Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

          Commenta


          • #6
            ecco, ti direi anch'io di tentare di metterlo sottovuoto

            io quando lo compro, ne prendo un paio di etti sciolto dal fornaio e lo conservo in un contenitore ermeticissssimo in frigo, mi dura almeno un mese.
            se lo devi mettere in congelatore, il sottovuoto credo sia il tentativo migliore per evitare che si rovini
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

            Commenta


            • #7
              Ma davvero quello del fornaio è diverso? Alla metro ci sono pezzoni di lievito e non so mai se ne valga la pena
              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

              Commenta


              • #8
                Jodie,il problema è che devi prenderne 1 kg, tanto vale acquistarlo dal panettiere

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                  Ma davvero quello del fornaio è diverso? Alla metro ci sono pezzoni di lievito e non so mai se ne valga la pena
                  Quello del fornaio è MOLTO diverso, almeno per quanto riguarda la mia esperienza. È molto più forte di quello che si trova al super, compreso quello della Lidl che è già buono. E dura in frigorifero molto molto di più.
                  Non avevo mai pensato di prenderlo alla Metro, la prossima volta provo
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                  Commenta


                  • #10
                    il panetto da mezzo kilo lo spezzetto in dosi da 10/15 grammi e lo avvolgo in quadratini di stagnola. poi tutti sti pacchettini li metto in un sacchetto e in congelatore. un po' laborioso, ma utile.
                    quando serve scarti il pacchetto, lo ripesi se necessario e lo tuffi in un po' d'acqua. Ha sempre funzionato ma non ricordo per quanto tempo l'ho tenuto in congelatore, penso qualche mese.

                    Commenta


                    • #11
                      grazie ragazze!
                      Francesca Spalluto

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                        ecco, ti direi anch'io di tentare di metterlo sottovuoto

                        io quando lo compro, ne prendo un paio di etti sciolto dal fornaio e lo conservo in un contenitore ermeticissssimo in frigo, mi dura almeno un mese.
                        se lo devi mettere in congelatore, il sottovuoto credo sia il tentativo migliore per evitare che si rovini
                        Moka, ma ti rimane di quel bel colorino chiaro o cambia aspetto?

                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #13
                          rimane bello chiaro e friabile (riconosco il lievito buono anche da quello)

                          quando sembra pongo è vecchio
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #14
                            Prima di convertirmi senza pentimenti al lievito di birra liofilizzato acquistavo sempre qualche cubetto di lievito in più e lo congelavo. Se riscontravo rischi di flop era prima di utilizzarlo: non perché in congelatore non si possa conservare a lungo, ma perché purtroppo chi produce i cubetti pare abbia la cattiva abitudine di mescolare nelle confezioni che raccolgono i cubetti lievito freschissimo ad altro già mezzo ammuffito, Lo so perché mi capitava spesso di aprire un cubetto il giorno stesso dell'acquisto e aveva già le inconfondibili macchioline giallo-marrone di un lievito in partenza senza ritorno.
                            Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                            "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                            Commenta


                            • #15
                              Lo congelo sempre, e per mesi, finora non ho avuto sorprese. L'unica cosa, quando lo scongelo diventa cremoso invece che essere compatto. Ma fa il suo lavoro
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X