X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carne salada trentina con crudo di asparagi e nastri di zucchine.

    Piatto senza cottura.Pur amando tantissimo gli asparagi in tutte le loro possibili declinazioni non li avevo mai mangiati crudi. L'idea me l'ha data una signora che avevo a fianco ad una cena ed era grande esperta di asparagi.Cosi ho provato tempo fa e mio marito che non ama affatto gli asparagi cotti li ha divorati. Allora gli asparagi li taglio come si vede nella foto e se son grossi anche in tre fette.Tengo solo la parte superiore, il resto lo uso per zuppe. Le zucchine molto fresche le ho tagliate a nastrini con un apposito attrezzo, le tempera proprio, escono fili sottili e lunghi. La marinatura è molto semplice. Buono olio extravergine, aceto di mele o balsamico. Io preferisco quello di mele al miele perchè il balsamico commerciale è una ciofeca e quello vero troppo caro. Poi sale e pepe e lasciate a marinare un'oretta prima di mangiare e se rimangono meglio. Si macerano ancora di più. L'abbinamento con la carne salada è stratosferico, la sapidità e morbidezza della carne fa bel contrasto con la delicatezza e croccantezza degli asparagi, la zucchina è morbida e dolce. Chi non ama la carne può mangiarli anche senza null'altro oppure con sottili lamelle di grana o altro formaggio stagionato.

    ps Foto scarsa ma questo è uscito.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

  • #2
    Ma che bella idea! Non avevo mai pensato agli asparagi crudi la proverò senz'altro.
    La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

    Commenta


    • #3
      Ma sai che é proprio una bella idea?
      la mia casetta virtuale

      Commenta


      • #4
        Li ho provati crudi nature ,mentre li pulivo ed erano buoni già così ,dolci e teneri, conditi lo saranno ancor di più.Bella idea come accompagnamento alla carne salada.,ma anche senza con lamelle di grana.

        Commenta


        • #5
          devo provarli crudi che cotti se non sono quelli selvatici non mi piacciono proprio, qui però è difficile trovare quelli bianchi più facili i verdi.
          Fernanda puoi mostrare l'attrezzino per tagliare le zucchine a nastro?
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            una mia amica li taglia sottili e li condisce tipo puntarelle... dice che sono buoni io non li ho assaggiati ma voglio provare...
            bella idea la tua Fernanda, grazie
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
              devo provarli crudi che cotti se non sono quelli selvatici non mi piacciono proprio, qui però è difficile trovare quelli bianchi più facili i verdi.
              Fernanda puoi mostrare l'attrezzino per tagliare le zucchine a nastro?
              Rosaria se ingrandisci la foto l'attrezzino si vede sullo sfondo. E' a forma di clessidra e ha due tipi di taglio, si infila la verdura nel taglio scelto e si comporta come un temperamatite. Costa sui 6 euro non lo volevo comprare, mia figlia insisteva e alla fine aveva ragione lei. E' una caccavellina che costa poco ma adatta allo scopo:-)

              Commenta


              • #8
                Grazie Fernanda, l'avevo pure visto ma non avevo capito che era quello l'attrezzino.
                p.s. Priscilla ha sempre ragione!
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                  Grazie Fernanda, l'avevo pure visto ma non avevo capito che era quello l'attrezzino.
                  p.s. Priscilla ha sempre ragione!
                  Questa gliela faccio leggere a Priscilla!! :-) Ha ragione si ed è molto brava negli acquisti da un po' di anni:-) Pignoletta ma efficace!

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X