X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frollini alle mandorle... con glassa alle mandorle


    Questi biscotti sono particolari: la loro originalità è data dalla glassa che li ricopre e che li rende friabili e nel contempo croccanti in superficie.

    Da "Frollini" di Maurizio Santin (pag 57)
    Dosi per due teglie
    500 g di farina
    250 g di burro morbido
    140 g di zucchero a velo
    50 g di farina di mandorle
    2 uova medie
    i semi di mezzo baccello di vaniglia
    mezzo cucchiaino di fleur de sel o sale maldon (ma potete ometterlo se non l'avete)

    Per la glassa (metà dose di quella della ricetta, e ne avanzerete comunque)
    50 g di farina di mandorle
    50 g di zucchero a velo
    60 g di albumi

    Tirate fuori per tempo dal frigorifero il burro e le uova di modo che raggiungano la temperatura ambientale.
    Nella ciotola della planetaria impastare lentamente con la foglia il burro, lo zucchero, la farina di mandorle, le uova, i semi di vaniglia e metà della farina.
    Quando l'impasto inizia ad essere omogeneo, aggiungere la farina rimanente ed il sale.
    Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigo per un giorno intero (io per la verità l'ho usato dopo alcune ore).
    Nel frattempo preparare la glassa lavorando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Stendere l'impasto ad uno spessore di 4 mm, ricavare i frollini con uno stampo a piacere, spennellare la superficie con la glassa croccante, mettere al centro di ciascun frollino una mandorla intera e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C fino a colorazione (io cuocio sempre a 150 °C, ma regolatevi con il vostro forno).
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Grazie Cri, sono molto belli e particolari, viene voglia i farli! In compenso sono la solita stordita: ho letto fino a colazione invece che a colorazione...
    Roberta

    Commenta


    • #3
      belli e al solito perfetti
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Mi piace l'idea di spennellate i biscotti prima della cottura in forno. Non l'ho mai fatto, e secondo me ci sta benone!!!

        Commenta


        • #5
          Ps una foto MOLTO MOLTO carina

          Commenta


          • #6
            Devono essere buoni,una curiosità : si sente il gusto della mandorla? 50 gr su 500 è davvero pochina....o no ?

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
              Devono essere buoni,una curiosità : si sente il gusto della mandorla? 50 gr su 500 è davvero pochina....o no ?
              Si, si sente...ma più che nella frolla in sè e per sè, nel biscotto nel suo insieme per la spennellata di glassa. Puoi tranquillamente aumentarla, magari riducendo un po' il burro
              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Non c'entra niente con i biscotti, ma chissà perché da Tapatalk vedo foto ed ingredienti, ma non la procedura per realizzare i dolcetti....
                Succede a qualcun'altra?
                Graziella

                Commenta


                • #9
                  Cri, anche i biscotti ti vengono dei capolavori.
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Ps una foto MOLTO MOLTO carina
                    Anche a me ha colpito tanto la foto....sui biscotti credo ciecamente alla loro bonta', come tutte le cose che ho assaggiato preparate da Cristina!
                    Maria Grazia

                    Commenta


                    • #11
                      Cri non perdi un colpo, che belli questi biscotti.
                      saludi e trigu

                      Commenta


                      • #12
                        Con i prossimi albumi adesso mi toccherà fare pure questi , visto il gradimento che hanno avuto gli altri!!!

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X