X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pan de mej

    Non è una ricetta nostrana, è una ricetta lombarda, lo sapete bene
    ma la serbavo da una parte per poterla provare in fase di fioritura del sambuco
    dopo essermi arrampicata tutto il pomeriggio (..10 cm ...dico...10 cm in più solamente e non sarei sembrata una scimmia sui sambuchi!!!) e fatti partire circa 6 lt (+6) di sciroppo di sambuco, ho avanzato delle cappelle ..quindiiii....

    ho seguito una ricetta con farina da polenta anzichè miglio, perchè col tempo, c'è stata proprio questa modifica dal miglio alla polenta


    ed eccola qui (presa dal questo blog http://lacasadibetty.blogspot.it/201...-lombardi.html)
    sarà che l'ha pubblicata il giorno del mio compleanno..mi ispirava molto ...comunque, come sempre, un po' l'ho modificata




    13130954_228074580900447_3724029825616193656_o.jpg

    PAN DE MEJ

    300 g di farina (io ho usato 200 gr di farina 0 + 100 gr farina 1)
    250 g di farina gialla macinata finemente (tipo Fioretto)
    100 g di burro a temperatura ambiente
    150 g di zucchero
    1 uovo
    1 pizzico di sale
    la buccia grattugiata di 1 limone
    100 ml di Latte (io ho usato 50 ml di latte + 50 ml di sciroppo di sambuco)
    1 bustina di lievito
    zucchero al velo per spolverare.
    fiori di sambuco (due belle manciate, nell'impasto)


    Lavorare il burro a crema ed aggiungere poco per volta lo zucchero, l'uovo, il sale e la buccia di limone grattugiata.
    Unire poco per volta la farina setacciata, alternando col latte, sciroppo di sambuco e la farina gialla ed unire per ultimo il lievito setacciato ed i fiori di sambuco
    Formare circa 20 palline, schiacciarle leggermente e distribuirle sulla lastra del forno imburrata ed infarinata.
    Cuocere per 10 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a 200°.
    Cospargere i pan meini ancora caldi con zucchero al velo e lasciare raffreddare (io lo zucchero l'ho messo prima di infornare)
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

  • #2
    Mammamia che voglia che mi hai fatto venire... è uno di quei dolci antichi e pieni di sapore che mi piacciono da morire!
    Chissà se trovo ancora i sambuchi fioriti
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #3
      É difficile trovare sambuchi lontani dalle strade, adesso che hanno tagliato il prato ed oggi molto probabilmente raccoglieranno il fieno, proverò ad andare a vedere qui dietro se ce ne sono ancora fioriti, senza fare danni!!
      Tu sei fortunata, trovi di tutto appena fuori casa!!

      Commenta


      • #4
        che buoni I pan meini, e che belli I tuoi Moka! solo credo siano un po' più piccoli di quelli che trovo dai panettieri qui, di solito hanno un diametro di una decina di centimetri..

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
          che buoni I pan meini, e che belli I tuoi Moka! solo credo siano un po' più piccoli di quelli che trovo dai panettieri qui, di solito hanno un diametro di una decina di centimetri..

          in effetti son piccoli, perchè altrimenti facevo pranzo con uno!

          il sapore è proprio quello dei dolci di una volta, sta ricetta va tra le mie preferite
          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X