X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le caccavelle... sí, ma di Gragnano!

    Stasera a cena ho provato una pasta, un formato di pasta, davvero particolare, de La Fabbrica della Pasta di Gragnano: le caccavelle. In ogni scatola da 250 g ce ne sono 4, incartate singolarmente. In pratica si tratta di un grosso conchiglione rigato con una fascia laterale. Il tempo di cottura è di 25' circa. Assieme alla confezione c'era un mini-cd con 130 ricette, molte delle quali con ingredienti tipici di quella zona. Io che ero un po di corsa ho scelto forse la piu semplice che prevedeva un ripieno fatto con: -400 g ricotta (lì consigliavano ricotta di Agerola) -100 g pesto alla genovese -80 g pomodori secchi rinvenuti e tritati -80 g parmigiano grattugiato - 15 cucchiai colmi di besciamella - sale, pepe -15 pistacchi - olio Ho lessato la pasta, scolata delicatamente con mestolo forato e messa in una pirofila stretta unta di olio. Ho farcito ogni caccavella con 1/4 del composto, giro di olio, parmigiano abbondante, pistacchi tritati e a gratinare per 10' in forno caldo a 200 gradi. Io l'ho trovata molto buona, forse un po' grande per essere un primo piatto. Piu che altro ho trovato sbilanciato il rapporto pasta/ripieno e quindi sto pensando ad altre soluzioni. Sul ricettario ho visto addirittura che come ripieno usavano altra pasta cotta e condita, ad esempio tagliatelle al ragù di mare o gnocchi alla sorrentina. Secondo me bisogna usare delle verdure tipo patate, zucchine e simili che facciano volume senza pero appesantire il tutto. C'erano delle foto davvero invitanti di questa pasta servita in cocotte e secondo me è una bella idea per quando si hanno ospiti da stupore. Secondo me non male anche l'idea di semi-cuocere la pasta e finire la cottura riempiendola di zuppa di pesce a pezzi piccoli ma devo capire ancora come fare perché la pasta quando è quasi cotta diventa delicata da maneggiare. Voi l'avete mai provata? Rosaria tu che ne pensi? Ti ho inevitabilmente pensata e a prescindere dall'originalità o meno di questo formato credo che sia un modo simpatico di presentare la pasta oltre che buono. La pasta è spessa il doppio di quella classica e molto ruvida al suo interno. Il sapore era davvero buono. Ps: perdonate le foto molto rustiche ma volevo solo farvi capire di cosa si tratta.
    File allegati
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

  • #2
    Non l'avevo mai vista questa pasta! Sicuramente adatta anche ad una cena fra amici per proporre qualcosa di diverso. Hai trovato sbilanciato il ripieno perché troppo poco?
    Roberta

    Commenta


    • #3
      mai visti... simpatica idea...
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Belle da vedere e come idea per stupire,non li conoscevo.Mi sembra di capire che essendo il formato così grande ,si mangia in prevalenza il ripieno, ricco e saporito ma che sazia velocemente.Concordo su un ripieno leggero e con verdure,pasta + pasta a mio gusto no.

        Commenta


        • #5
          mai viste Ilaria, grazie per averle presentate, sicuramente sono da provare le vedo bene con ripieno di verdurine saltare in padella velocemente in modo da rimanere belle croccantine e pomodorini confit; anche un ripieno con frutti di mare, zucchine e totani
          Serena

          Commenta


          • #6
            Io le ho viste una volta in una... stazione di servizio sull'autostrada! Ne sono stata tentata ma non ho osato comprarle perché pensavo che sarebbero state complicate da cucinare in modo che fossero buone e anche belle da vedere. Mi piace molto l'idea di riempirle di verdurine saltate in padella, ma pensate che in questo caso sia meglio fare una precottura visto che il ripieno non sarebbe molto liquido?

            Commenta


            • #7
              Molto intriganti. Dove le hai trovate, Ilaria?
              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

              Commenta


              • #8
                La conosco, ma non l'ho mai presa. Credo anch'io che l'unica sia abbondare con le verdure per alleggerire il ripieno, ci vedrei bene anche una parmigiana di melanzane (sempre per alleggerire ).
                La caccavella è il formato di pasta più grande del mondo e, secondo me, questa è la sua principale ragion d'essere, è un formato divertente, nato per stupire e per far parlare di sé. È molto bella anche la confezione regalo, con i tegamini in coccio a misura.
                Ho provato altri formati ed è una pasta veramente molto buona. Producono anche pasta senza glutine , mi hanno detto che è buona anche quella.
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                  È molto bella anche la confezione regalo, con i tegamini in coccio a misura.
                  ma allora costeranno uno sproposito...
                  Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                  Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                  Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                    ma allora costeranno uno sproposito...
                    Jodie, il prezzo non posso ricordarmelo, però, se vuoi toglierti la curiosità, le trovi anche in rete, anche su Amazon
                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      io le ho prese senza coccio...comunque non te le tirano dietro.
                      a me erano rimaste un po' troppo al dente... ed essendo molto grandi il ripieno deve essere adeguatamente abbondante, se poi mettiamo che ho avuto la bella idea di farli per il pranzo di Pasqua... ne abbiamo mangiata metà a testa

                      Commenta


                      • #12
                        Anch'io come Carmen le ho viste ma mai comprate e fatte, ci vedrei un ripieno tipo cannelloni alla sorrentina, cioè ricotta sciolta con un po di sugo di pomodoro leggero, carne tritata tirata con un po di cipolla e bagnata con vino bianco, mozzarella, non li riempirei nemmeno troppo perché ovvio che poi è troppo, ma le vedo bene anche come ha detto Carmen riempite di parmigiana, oppure qualcosa di simile, cioè melanzane tagliate a funghetti piccoli e fritti, ripassati con sugo di pomodorini freschi, dadini di mozzarella e basilico.
                        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          oh mamma... se non sbaglio le ho viste senza glutine, anche in questo formato. Come pasta è buona anche la versione senza glutine.
                          (considerando i prezzi del senza glutine non oso pensare quanto costeranno)
                          bella l'idea di un ripieno leggero.
                          E metterci una sorta di polpettone all'interno?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da la_roby Visualizza il messaggio
                            Hai trovato sbilanciato il ripieno perché troppo poco?
                            No al contrario, era troppo ripieno e poca pasta. Tieni conto che una caccavella pesa 60 grammi e dentro c'erano quasi 250 g di ripieno.
                            http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                            http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Brabanconne Visualizza il messaggio
                              Mi piace molto l'idea di riempirle di verdurine saltate in padella, ma pensate che in questo caso sia meglio fare una precottura visto che il ripieno non sarebbe molto liquido?
                              Decisamente sì. La pasta impiega 25 minuti a cuocere. Quindi o la lessi, la scoli e la farcisci e poi spolverata di parmigiano/burro e in forno a gratinare velocemente oppure puoi prelessarla per la metà del suo tempo di cottura circa e poi farcirla con un ripieno però liquido o comunque metterla in pirofila con attorno del liquido e finire di cuocerla.
                              http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                              http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X