X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Voglia di mare.Alcuni piatti di pesce.

    Questa settimana estiva mi ha fatto venire voglia di piatti leggeri e di pesce. Oggi avevamo questo... .

    Insalata di polpo.
    Polpo di circa 600 grammi quelli a doppia fila di ventose che qui chiamamo piovre. Lessato , lasciato raffreddare e tagliato a pezzetti, pomodorini datterini tagliati a meta, peperone a corno dolce tagliato a coriandolini, sedano novello ( NOSTRO) a rodelle e basilico spezzato a mano ( NOSTRO) Condito con solo olio evo.


    Trota salmonata marinata a secco tipo Gavrlax venetizzato
    Il filetto di trota è stato messo in una pirofila e ricoperto con una miscela al 50% di zucchero e sale fino, foglie novelle di alloro spezzate, grani di pepe intero.Dopo averlo ricoperto lo si irrora con della grappa ( io uso le mignon e ne ho versata una) ricoperto con pellicola e lasciato in frigo per 4 ore. Poi si toglie la marinata che avrà asciugato il pesce e lo si lava velocemente, lo si tampona bene con carta e lo si avvolge in pellicola lasciandolo in frigo fino al momento dell'uso. Un'ora circa prima del consumo lo si taglia sottile usando un coltellino tenendolo inclinato e facendo scorrere la lama sotto la fetta, raso alla pelle. Si dispongono le fettine ben aperte e lo si condisce con un'emulsione di olio, limone e erba cipollina tagliata sottile.Alla fine anche una bella grattatina di buccia di limone con microplane ha il suo perchè-


    Sgombro marinato a caldo con purè di porri.
    Gli sgombri van sfilettati, io ho fatto fare questo lavoro al bancone pescheria sempre molto disponibile. Non erano sgombri molto grandi e li ho scottati a vapore per pochi minuti. Intanto ho preparato una marinata con tre parti di aceto bianco e una parte di olio , fettine di aglio, fettine di cipolla rametti di timo, sale e pepe e ho portato a filo bollore. Poi ho versato questa marinata sugli sgombri che avevo disposto in una pirofilina e coperti con pellicola. Appena possibile li ho messi in frigo e lasciati li due giorni. Al momento di usarli li ho ben scolati e asciugati tagliando col metodo della trota. Appoggiati sui porri li ho conditi con filo olio evo e pepe colorato ( portato dalle Mauritus da mio figlio:-) ) Per il " purè" di porri ho tagliato due porri scartando le parti verdi e tenendo quella bianca a rodelline fini. Li ho messi in una padellina con un filo d'olio a fuoco basso aggiungendo poi poco latte( noi senza lattosio) Li ho tenuti sempre piuttosto asciutti perchè volevo la consistenza di un purè non di una cremina.Appena morbidi li ho frullati alla massima velocità con la lama d'acciao poi ho aggiunto il coprilama e li ho montati con dell'olio evo. Volevo evitare burro .


    Crema di piselli e lattuga del nostro orto con bocconcini di tonno in granella di mandorle e pistacchio-
    Per la crema semplice senza aggiunte di latte o panna. Pisellini ( nostri) qualche foglia di lattuga ebbene si nostra pure quella, prezzemolo, cipolla di tropea , acqua non molta per averla densa , ventina di minuti di cottura e frullare salando poi con il proprio standard e rifinire con olio crudo. Per i bocconcini che in realtà volevo fare a tagliata a parte ma ma pescivendola mi ha tagliato la fetta troppo bassa . Ho tagliato la fetta a quadrotti regolari e poi li ho passati in una granella metà di pistacchi e metà di mandorle. Li ho scottati un minuto per lato in olio ben caldo, a noi piacciono rosati all'interno, resta morbido e non asciutto e secco,
    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • #2
    Caspita che piatti Fernanda! Molto appetitosi.
    Patrizia

    Commenta


    • #3
      Scusate se non ho messo la descrizione più dettagliata ma ho inviato con tablet e già un miracolo sia riuscita a scrivere qualcosa. Poi modifico e spiego ma son piatti molto semplici e conosciuti.

      Commenta


      • #4
        Bellissimi piatti, vorresti raccontarmi come fai il purè di porri? Grazie!
        Roberta

        Commenta


        • #5
          Che appetitosi!!! Mi piacerebbe sapere di più sullo sgombro marinato a caldo ed il suo purè di accompagnamento, se avrai modo e voglia, intanto grazie per la bella carrellata!
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #6
            Sembrano deliziosi!!
            Federica

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
              Che appetitosi!!! Mi piacerebbe sapere di più sullo sgombro marinato a caldo ed il suo purè di accompagnamento, se avrai modo e voglia, intanto grazie per la bella carrellata!
              Ho modificato aggiungendo descrizione spero comprensibile .. sto prendendo antistaminici per odiosa e fortissima allergia ai pioppini che mi rimbambisce un pochino:-)

              Commenta


              • #8
                Quante belle idee!
                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                Commenta


                • #9
                  Mi fai venir voglia di dare una seconda possibilità allo sgombro!
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    ecco quei piatti mi parlano! Anch'io molto interessata allo sgombro marinato a caldo...grazie Fernie...
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Fernie...quando mi inviti a cena ? Non ci vuole molto da casa mia e se non me li fai assaggiare non posso dire se sono buoni questi piatti .
                      http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        io sono un po' più lontana ma mi posso organizzare per una prova tipo San Tommaso. Oh che bontà debbono essere!

                        Commenta


                        • #13
                          Sembra proprio tutto buonissimo!
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                            Fernie...quando mi inviti a cena ? Non ci vuole molto da casa mia e se non me li fai assaggiare non posso dire se sono buoni questi piatti .
                            Cucina sempre aperta CriCri a un patto. Che tu porti il dolce!:-)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X