X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La glassa della sacher con la nipotina (video)

    Va beh! Senza parole



    irene senza se e senza ma

  • #2
    belle.....ora per completare ci vuole la ricetta della tua glassa Sacher

    Commenta


    • #3
      Arriva
      irene senza se e senza ma

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
        belle.....ora per completare ci vuole la ricetta della tua glassa Sacher
        Dal sito dei miei nipoti ... http://www.foodmetender.com/it/chef-...r-torte-3.html

        La glassa è la mia
        100 gr di cioccolato fondente*
        100 gr di zucchero
        33 gr di acqua
        15 ml di panna fresca
        termometro da zucchero
        *: usate cioccolato con 60% di cioccolato e il cui primo ingrediente sia pasta di cacao, non Zucchero: E' FONDAMENTALE
        irene senza se e senza ma

        Commenta


        • #5
          Preparate la glassa.

          Tritate la cioccolata e scioglietela delicatamente a bagnomaria con la panna.





          In un pentolino antiaderente mettete lo zucchero e l'acqua e scaldate fino a raggiungere la temperatura di 108-110 °C. Si formerà uno sciroppo di zucchero un po' gelatinoso.





          Versate a filo lo sciroppo nella cioccolata tenuta al caldo a bagnomaria e mescolate continuamente per far amalgamare il tutto: avrete ottenuto il fondant al cioccolato. Deve essere caldo e molto liquido, se vi sembra troppo consistente aggiungete goccia a goccia un po' d' acqua finchè non risulterà sufficientemente liquido da scivolare sulla torta.





          Prendetelo così, caldissimo e senza indugi, e versatelo sulla torta facendolo colare prima sul bordo esterno ed i lati e poi dal centro formando onde concentriche. Se necessario, ma ovete farlo subito ed essere velocissimi, con una spatola molto grande spatolate la parte superiore per ottenere una glassatura uniforme. Con la glassa in esubero che cola giù sistemate i bordi con una spatola o con la leccarda dall'alto verso il basso (non lateralmente).






          irene senza se e senza ma

          Commenta


          • #6
            Irene, bravissima e bellissima! Non ti dovevi mica coprire!
            Roberta

            Commenta


            • #7
              mi piace!!

              Commenta


              • #8
                Io faccio la glassa esattamente come te, tranne che per l' aggiunta della panna, però ultimamente tra di noi non c'è feeling e mi fa sempre disperare.
                Proverò con la panna, sia mai che la renda quel cicinino più stendibile che non riesco più ad ottenere.

                Commenta


                • #9
                  Betti guarda la composizione della cioccolata ... Io l'anno scorso credevo di non riuscire a fare più le uova di pasqua ... Stesso sistema stessi stampi stessa CIOCCOLATA ... vado per caso a leggere gli ingredienti e dal 65 % di cacao per incanto era diventato il 45 ... Così un miracolo!!!!
                  irene senza se e senza ma

                  Commenta


                  • #10


                    La panna è stata un'idea della nipote ... Anche io non ce la metto ... Ma un poco d'acqua si ... Pochissima
                    irene senza se e senza ma

                    Commenta


                    • #11
                      L' acqua l'ho aggiunta una volta che era proprio venuta una schifezza per recuperarla, e non era stato male. Ma quello che mi fa imbufalire è che una volta mi veniva uno spettacolo, mentre ultimamente, con le stesse dosi e lo stesso cioccolato, non ottengo più la stessa glassa. Sarà che la faccio solo a Natale e con il peggior stato d'animo possibile?

                      Commenta


                      • #12
                        Che buona!
                        Patrizia

                        Commenta


                        • #13
                          Bravi, molto utile vedere anche il filmatino per capire se viene bene, grazie a tutti!
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            mi piace... e mi piace anche il sito dei tuoi nipoti
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • #15
                              Bella Sacher! La prima volta che ho fatto la Sacher la feci con la ricetta di Peter, venne perfetta, glassa stesa senza nessuna imperfezione scritta sacher perfetta, la seconda volta dopo anni la copertura non venne perfetta per niente, a mia discolpa non avevo trovato lo stesso cioccolato!
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X