X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Betti ha parlato di polpettone di tonno. Come lo fate????

    perche a me piace da matti, l'ho fatto un paio di volte ma non mi ricordo mai come si fa....

  • #2
    Mi hai chiamata?
    Il polpettone di tonno di casa mia, ovvero della Gioietta, è la cosa più facile del mondo.
    Si prendono due scatolette grandi di tonno, o due etti di tonno sfuso che è anche meglio, si sgocciola bene bene e si mette il tonno in una terrina poi con una forchetta lo si sminuzza con cura. Si aggiungono quindi tre cucchiai di pangrattato e tre di parmigiano. Si amalgama bene e si uniscono anche un uovo intero ed un albume. Si forma il polpettone, lo si avvolge nella carta forno legandolo come un arrosto. Si immerge il polpettone in una pentola che lo contenga a misura, lo si ricopre di acqua fredda e lo si cuoce a fuoco basso per un'ora dall'ebollizione.
    Nel frattempo con il tuorlo avanzato si fa una maionese con la quale si ricoprirà il polpettone una volta freddo e tagliato a fette.
    Io lo guarnisco anche con capperini dissalati e olive taggiasche denocciolate.

    Commenta


    • #3
      Sei straordinariamente scientifica nella descrizione. Anche se hai detto parmigiano invece di forma
      per la maionese passo perché a me piace quella compra (e poi c'è sempre il problema dell'uovo crudo post trapianto) ma l'idea dei capperini la sposo in pieno!!!

      Commenta


      • #4
        Ma sapete che il polpettone non l'ho mai fatto? Polpette sì, e pure spesso (anche se io sono più una sgombrista che una tonnista, ormai lo sapete) e in vari modi, ma polpettone mai. Potrei provare, così per variare un po' anche al lavoro.. ma la consistenza finale delle fette come risulta? Viene bella affettabile o è, diciamo, un piatto rigorosamente casalingo, secondo voi?
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          la ricetta di mia mamma è come quella della betti, solo che noi l'abbiamo sempre fatto nel mixer, avvolto nell'alluminio, e cotto per 20 minuti dall'ebollizione!
          e poi lo mangiamo condito con una citronnette semplice, olio e limone.

          a me piace moltissimo, anche se è da un paio d'anni che non lo faccio, con la scusa che ho un negozio sotto casa che lo prepara... brutta cosa la pigrizia!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
            Viene bella affettabile o è, diciamo, un piatto rigorosamente casalingo, secondo voi?
            le fette rimangono belle precise, di solito noi lo tagliamo spesso 1 cm circa. sul fatto del piatto casalingo... secondo me sì... è un buon antipasto, ma piuttosto semplice, ecco. anche se una volta l'ho portato ad un raduno

            Commenta


            • #7
              Concordo con la stefi anche nelle virgole

              Commenta


              • #8
                Ross, mi hai fatto venire in mente un piatto napoletano, anche se non so se sia corretto chiamarlo polpettone: 'o pesce d' o fess" . Traduzione: il pesce del fesso...ah ahah
                trattasi di un piatto povero, nato per chi non si poteva permettere il pesce vero.
                Si passano al passaverdure patate lesse, tonno sott' olio, capperi, acciughe sott' olio; si condisce con olio sale pepe prezzemolo tritato e succo di limone, si sagoma a forma di pesce, si decora con spicchi di uova sode e olive e con tutto quel che suggerisce la fantasia, si da riposare in frigo e si serve con maionese


                (immagine presa in rete)
                o sazio nu ccrer o riun

                Commenta


                • #9
                  Il finto pesce l'ho fatto parecchie volte , ma il polpettone di tonno mai, peró mi attira moltissimo e con questi caldi puó risolvere un pasto con una bella insalata mista.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la ricetta, lo preparo per la cena di questa sera, e come suggerisce Semola, lo accompagnerò ad una bella insalata mista.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      le fette rimangono belle precise, di solito noi lo tagliamo spesso 1 cm circa. sul fatto del piatto casalingo... secondo me sì... è un buon antipasto, ma piuttosto semplice, ecco. anche se una volta l'ho portato ad un raduno
                      Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                      Concordo con la stefi anche nelle virgole
                      Grazie ragazze! Allora in versione polpettone lo provo per casa o per il personale, da proporre ai clienti rimango sulla forma polpettosa/fishcake che è più accattivante!

                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #12
                        Io ci aggiungo una patata lessa nell'impasto e lo cuocio nel varoma del bimby avvolto nella carta forno.
                        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                        (Mio marito)

                        Commenta


                        • #13
                          Il mio assomiglia molto a quello della Betti

                          3 etti di tonno sgocciolato
                          2 uova intere
                          3 cucchiai di parmigiano
                          2 cucchiai di pangrattato
                          qualche goccia di limone
                          Avvolto in carta stagnola, messo in acqua fredda e un'ora dall'ebollizione.
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio
                            Il mio assomiglia molto a quello della Betti
                            Avvolto in carta stagnola, messo in acqua fredda e un'ora dall'ebollizione.
                            un'ora dall'ebollizione??? non è un po' troppo? La mia rticetta di famiglia è più o meno come le vostre e lo cuocio in acqua fredda per 20, minuti dall'ebollizione

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                              Ma sapete che il polpettone non l'ho mai fatto?
                              idem... mai fatto... sarà ora di provare

                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X