X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gazpacho del principiante

    non so se vi capita, a volte penso e ripenso a un piatto che vorrei fare, mi guardo tutte le possibili varianti, mi scrivo le cose che devo comprare... e poi non lo faccio, soprattutto se è una di quelle cose che vengono bene se si ha esperienza... non so come dire, quelle dove serve "l'occhio".

    insomma, era da una vita che volevo provare a fare questo benedetto gazpacho, dopo averne assaggiati diversi, alcuni più buoni e altri meno buoni, e così mi ero convinta ancor di più che ci volesse della scienza!

    ieri sera alla fine dopo un rapido controllo del frigo - avevo tutto - ho fatto a modo mio, cioè TUTTO A CASO del resto bisogna buttarsi, e alla fine questo è il modo migliore!
    e poi scusate, non ditemi che si trovano delle ricette PRECISE di gazpacho, come si fa, con la verdura??

    ho preso il mio bel mixer, ho buttato dentro due cuore di bue che erano andati troppo avanti per l'insalata, mezzo cetriolo senza semi, un quarto di peperone rosso, mezza cipolla rossa, tre spicchi d'aglio (che però erano cotti, li ho recuperati dalle melanzane che avevo appena fatto andare in padella), un cucchiaio di aceto balsamico (quello normale lo odio) e ho regolato di sale.

    insomma, alla fine è venuta fuori una zuppetta fresca buonissima! in realtà ci vuole il frullatore, il mixer lascia un po' di granellini, ma io ormai avevo sporcato quello e andava bene così.
    non ho la foto perchè ho messo una zuppetta rosso chiaro in un paio di ciotoline rosa antico... un abbinamento terribile!!

    comunque insomma, ora mai più senza gazpacho d'estate!

  • #2
    Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
    non ho la foto perchè ho messo una zuppetta rosso chiaro in un paio di ciotoline rosa antico... un abbinamento terribile!!
    Sei insuperabile,meglio del tonno
    Anche io tante vote, con l'ansia da prestazione di donnina perfettina, mi blocco di fronte a ricette che non conosco,
    ultimamente però mi guardo intorno e mi dico "che mi importa, se viene strana gli cambio il nome"
    sto ribattezzando l'universo culinario ma mi piace

    Grazie per aver condiviso, anche per il consiglio del frullatore al posto del mixer (ma se io non ho l'aglio cotto va bene lo stesso? )
    ma poi alla fine si mangia così come zuppetta o ci si "inzuppetta" il pane?

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      (ma se io non ho l'aglio cotto va bene lo stesso? )
      ma poi alla fine si mangia così come zuppetta o ci si "inzuppetta" il pane?
      per quanto riguarda l'aglio, credo che in realtà vada messo crudo (magari 1 spicchio...), ma io la mattina dopo avevo la palestra con il personal trainer e non volevo ucciderlo

      per il pane... direi di no. ci ho provato eh, ma è meglio senza, così a cucchiaiate. magari l'uovo sodo sbriciolato sopra, come ho letto da qualche parte.

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
        ho fatto a modo mio, cioè TUTTO A CASO del resto bisogna buttarsi, e alla fine questo è il modo migliore!

        è la mia filosofia di cucina, per quel che riguarda i pasti quotidiani


        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio


          ma poi alla fine si mangia così come zuppetta o ci si "inzuppetta" il pane?

          l'anno scorso l'ho fatto per un'amica (Annaaaaaaaaaaaaaaa...) ...noi avevamo una grigliatona di carne per la cronaca

          ho preparato a parte, della carota, del cetriolo, del peperone...il tutto tagliato a pezzettini minuscoli, così da poterli aggiungere sopra a piacimento
          poi, se non ricordo male, avevo fatto sei crostini piccini di pane tostato, a memoria con un po' d'olio e rosmarino

          lo devo rifare, per me stavolta
          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X