X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fichi caramellati... aiutino!

    Ieri ho fatto un pochino di fichi caramellati, che ho fatto bollire con gli ingredienti necessari per un'ora, poi invasati e sterilizzati, ma il liquidino che credevo addensasse un po' raffreddando, è sempre... "liquido"!
    Ora che posso fare, lascio così o riapro e faccio ribollire fino a renderlo più sciropposo?
    Grazie per l'aiuto a chi potrà darmelo!
    Graziella

  • #2
    ciao!
    quanto tempo li hai fatti bollire?

    io quando li preparo li faccio a rate..praticamente li faccio bollire una mezz'oretta circa, per due tre giorni consecutivi
    il liquidino poi si addensa di solito
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

    Commenta


    • #3
      Li ho fatti bollire un'ora... allora provo a farli ribollire un'altra mezz'oretta, grazie!
      Graziella

      Commenta


      • #4
        mi sa che ci vuole di più
        prova a rimetterli su
        i fichi devono venire traslucidi e il liquido bello sciropposo

        poi però, per sterilizzarli, capovolgi i barattoli e basta o fai la vera sterilizzazione?


        le mie piante di fichi sono indietro...però comincio ad aver paura, son P-I-E-N-E !
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

        Commenta


        • #5
          Ieri ho proprio fatto una sterilizzazione in vasetto, facendo bollire 20 minuti e hanno formato un bel sottovuoto!
          Io i fichi li compro, erano favolosi e mi sono proprio pentita di averne preso solo un chilo, con gli assaggi, in definitiva, ne ho cotti solo 700 grammi

          Eh... quando saranno pronti, avrai da fare un bel lavoro! Un po' li mangi con la focaccia.... e via! Se fossi stata vicina, li avrei acquistati da te!
          Graziella

          Commenta


          • #6
            Graziella, io anche se alla fine è un po' liquidino lo lascio lo stesso così, poi con la bollitura della sterilizzazione e l'invecchiamento diventa denso comunque. Sempre che tu li lasci invecchiare almeno fino a Natale...
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
              Graziella, io anche se alla fine è un po' liquidino lo lascio lo stesso così, poi con la bollitura della sterilizzazione e l'invecchiamento diventa denso comunque. Sempre che tu li lasci invecchiare almeno fino a Natale...
              Grazie Giuliana! Speravo anche in un tuo appunto, la ricetta che ho seguito è la tua!
              Lo sciroppo era proprio liquidissimo e quindi li ho fatti ribollire, ora mi sembra si sia addensato un po', li ho nascosti in cantina perchè vorrei proprio gustarli un po' più in là... spero di non dimenticarli...
              Graziella

              Commenta


              • #8
                Io li faccio cuocere molto di più, anche due/tre ore (vado a memoria, dovrei cercare gli appunti degli anni scorsi) fino a che il liquido si è parecchio ridotto ed è diventato uno sciroppo. Invaso nei vasetti sterilizzati in forno, chiudo, giro il vaso e basta così, niente sterilizzazione in acqua. Mai avuto problemi, alcuni vasetti dimenticati in cantina li ho mangiati anche dopo due anni: perfetti.
                http://idolcettidimichela.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  Per queste preparazioni non è necessaria la sterilizzazione post invasatura: tra zucchero e aceto possiamo stare tranquilissimi!
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Michela1977 Visualizza il messaggio
                    Io li faccio cuocere molto di più, anche due/tre ore (vado a memoria, dovrei cercare gli appunti degli anni scorsi) fino a che il liquido si è parecchio ridotto ed è diventato uno sciroppo. Invaso nei vasetti sterilizzati in forno, chiudo, giro il vaso e basta così, niente sterilizzazione in acqua. Mai avuto problemi, alcuni vasetti dimenticati in cantina li ho mangiati anche dopo due anni: perfetti.
                    e la sterilizzazione prima di invasare serve ancor di meno: è sufficiente un buon lavaggio, magari in lavastoviglie che scalda molto
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                      Per queste preparazioni non è necessaria la sterilizzazione post invasatura: tra zucchero e aceto possiamo stare tranquilissimi!
                      lo so Graz, ma siccome ne ragalo parecchi, preferisco essere più che sicura.
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        anche io sterilizzo come Giuly... non solo i fichi caramellati ma anche le marmellate... è più forte di me... se non lo faccio non sto tranquilla
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X