X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confettura di albicocche e mandorle metodo Ferber

    Finalmente ho trovato delle albicocche non dico bellissime e buonissime ma decenti ed ho pensato di provare questa confettura che non avevo mai fatto. Visto che le albicocche non erano molto sugose, ho abbassato la temperatura di cottura a 103° del termometro a sonda, se avete il caramellometro meglio, ed ho lasciato anche la buccia alle albicocche perché volevo le metà ben definite. Confettura ottima, la Ferber consiglia di utilizzarla in una frolla sablè che farò prossimamente.
    Confettura di albicocche e mandorle metodo Ferber



    Ingredienti:
    1,150 kg albicocche, mature ma ancora sode
    (snocciolate devono raggiungere 1kg di peso)
    800 g zucchero
    200 g acqua
    Il succo di ½ limone piccolo,
    100 g di mandorle a lamelle o a filetti
    1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto casalingo
    qualche mandorla d'albicocca

    Preparazione:
    Lavate le albicocche, asciugatele in un panno, tagliatele a metà e snocciolatele.
    Mescolatele con lo zucchero, l’acqua, il succo di limone, la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza (o l'estratto) e lasciatele macerare per 1 ora coperte con un foglio di carta da forno.

    Versate le albicocche preferibilmente in una casseruola di rame non stagnata (bassine a confiture) e portate quasi ad ebollizione, il composto deve “fremere” ma non bollire. Spegnete e versate in una terrina. Coprite di nuovo con la carta da forno a contatto con frutta e lasciate riposare per una notte intera al fresco in frigorifero.

    L’indomani versate le albicocche in un colino foderato con una garza leggera, sbucciatele, tagliatele a pezzi se sono grosse e tenetele da parte. Nel frattempo versate lo sciroppo raccolto in una casseruola, portatelo a ebollizione, schiumando e proseguendo la cottura fino a 105°C (a questa temperatura comincia ad addensarsi).

    Unite allora le albicocche sbucciate e le mandorle a filetti o a lamelle. Riportate a bollore e fate cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti rimestando delicatamente e schiumando di tanto in tanto. Eliminate la bacca di vaniglia.

    Verificate la consistenza della confettura con la prova piattino quindi versatela in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati in forno a 130° per 15 minuti.Disponete qualche mandorla d'albicocca e chiudete.

    Rompete con uno schiaccianoci i noccioli d'albicocca e togliete le mandorle, Tuffatele in acqua bollente per togliere la pellicina quindi fatele ribollire una seconda voltra prima di aggiungerle alla confettura.
    Nella ricetta le mandorle amare d'albicocca sono messe per abbellire la confettura, volendo si possono omettere.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    La consueta meraviglia da gustare con il palato e con la vista! Eccezionale davvero Bruna!

    Commenta


    • #3
      La marmellata di albicocche è la mia preferita, e fatta cosi deve essere una delizia.
      Peccato non poterla più mangiare, altrimenti mi sarei messa all' opera subito!!
      "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

      Commenta


      • #4
        Con le albicocche quest'anno ho dato...ma l'anno prossimo provo
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

        Commenta


        • #5
          peccato non avere albicocche e non averne trovate ancora di decenti

          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Anche queste non erano il massimo, le uniche albicocche buonissime le avevo mangiate a Bologna ai primi di giugno, credo raccolte da poco, qui arrivano quelle raccolte acerbe e maturate nelle celle...
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Le tue marmellate sono sempre strepitose; saranno le foto che con sapienza le mettono in evidenza, ma una bella cucchiaiata su una crostino la mangerei volentieri. Ciao Bruna. Stefania
              Stefania
              Guarda, impara e metti in pratica.
              Il mio blog: http://tramontimariegravine.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Bruna, dev' essere fantastica !!! una domanda : le mandorle rimangono croccantine ?
                o sazio nu ccrer o riun

                Commenta


                • #9
                  Posso chiedere perchè sbucciarle dopo?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggio
                    Bruna, dev' essere fantastica !!! una domanda : le mandorle rimangono croccantine ?
                    Non molto, credo perché queste sono a lamelle sottili, a filetti penso che restino croccantine.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
                      Posso chiedere perchè sbucciarle dopo?
                      Gli anni scorsi le ho sempre sbucciate e si ottiene una confettura più delicata e decisamente più spalmabile se si lasciano le metà intere come ho fatto io, con la buccia le mezze albicocche mantengono la loro forma, bisogna mangiarle così, intere, ed è un gran sacrificio
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio

                        Gli anni scorsi le ho sempre sbucciate e si ottiene una confettura più delicata e decisamente più spalmabile se si lasciano le metà intere come ho fatto io, con la buccia le mezze albicocche mantengono la loro forma, bisogna mangiarle così, intere, ed è un gran sacrificio
                        mi sacrificherei volentieri
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio

                          Gli anni scorsi le ho sempre sbucciate e si ottiene una confettura più delicata e decisamente più spalmabile se si lasciano le metà intere come ho fatto io, con la buccia le mezze albicocche mantengono la loro forma, bisogna mangiarle così, intere, ed è un gran sacrificio
                          Ma non sarebbe meglio sbucciarle prima?

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X