X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta fredda o alla crudaiola?

    La mia pasta preferita in estate é quella che a casa mia chiamiamo pasta alla crudaiola. Si preparano a crudo pomodori e mozzarella a cubetti, conditi con olio sale e basilico e poi si unisce la pasta cotta appena scolata dall'acqua. Buonissima, ma non ho mai saputo perché si chiami cosí. Oggi per caso ho trovato su internet questa descrizione:
    Pasta alla crudaiola e pasta fredda sono due cose molto diverse. La caratteristica della pasta alla crudaiola, infatti, é che un condimento freddo viene abbinato ad una pasta calda. Nell'insalata di pasta, invece, la pasta prima si fa raffreddare e poi si condisce.

    Voi sapevate di questa distinzione? Io é la prima volta che trovo e mi ha incuriosito parecchio, perché in pratica descrive uno dei miei piatti preferiti e in piú mi fa capire che decisamente preferisco la pasta alla crudaiola, mentre come insalata a freddo, preferisco il riso.
    Peró per me pasta alla crudaiola é solo quella con pomodori e mozzarella.... voi ne preparate altre diverse (se lo fate)?

  • #2
    Qui, che io sappia, la crudaiola si fa come la tua ma senza mozzarella, usando pasta non raffreddata.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      sì la sapevo la distinzione, infatti io la preferisco alla crudaiola. La pasta fredda proprio non mi va giù... Però i condimenti li vario....pomodorini, tonno, capperi, tanto basilico, a volte cipollotto tritato finissimo, o peperoni crudi, spellati e ridotti a brunoise, o con la caponata, o la peperonata fredda....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Preferisco anche io la crudaiola, proprio perchè la pasta non va fatta raffreddare e non prende quel saporino poco piacevole (almeno per me). Io al posto della mozzarella uso il cacio ricotta grattugiato e basilico. L'aglio non lo inserisco più intero da tanto, ma strofino la zuppiera con uno spicchio tagliato e poi metto i pomodori ad insaporirsi. Se ti interessa ti aggiungo il link di come la preparo io. Ciao
        http://tramontimariegravine.blogspot...crudaiola.html
        Stefania
        Guarda, impara e metti in pratica.
        Il mio blog: http://tramontimariegravine.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          In entrambi i casi, per un sugo crudo, mi sembra che se si condiscono solo i pomodori a pezzettini un paio d'ore prima dell'uso, il gusto ne guadagna.
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #6
            Anch'io solo crudaiola, la pasta fredda proprio non mi piace, preferisco il riso in insalata.
            Non metto mai la mozzarella, ma condisco i pomodori alcune ore prima in modo si insaporiscano bene.
            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Io anche sapevo che "crudaiola" è la definizione del condimento per pasta (calda) fatto a crudo con pomodori conditi in semplicità. Per la preparazione, anche io vado come la maggioranza: pomodori a cubettini conditi con olio, sale, origano e basilico con anticipo affinché si insaporiscano e facciano un po' di sughetto, pasta scolata calda molto al dente buttata dentro e mescolata finché non si "beve" il sughetto e poi fatta intiepidire o raffreddare, mescolando spesso e unendo un filo d'olio se serve. Altri condimenti eventuali (ma già così è paradisiaca) li aggiungo a freddo: eventuale sgombro in scatola ben scolato e sbriciolato, feta sbriciolata o straccetti di stracciatella, qualche erba fresca, un cucchiaio di pesto. La pasta fredda nel senso di insalata di pasta la tollero a malapena, e dev'essere stata preparata con grande cura e condita con semplicità, se no la trovo una terribile mappazza, così come l'insalata di riso.
              Arnold, mi segno l'idea dell'aglio strofinato sulla terrina, io al massimo se no vado di qualche stelo di erba cipollina, ma così mi pare ancora più delicato, mentre Giuli da te mi segno l'idea della caponata o della peperonata fredde, devono essere una goduria..
              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
              Diletta

              Commenta


              • #8
                Vedo che la crudaiola con i pomodorini va per la maggiore! Grazie per tutti i consigli... sicuramente mi segno anche io l'aglio strofinato sulla zuppiera e l'idea della della crudaiola con la caponata, questa deve essere buonissima! Peccato che non possa mangiare i peperoni, che anche con la peperonata fredda mi ispira parecchio....

                Commenta


                • #9
                  So che per te è un suggerimento inutile, ma qui la crudaiola è con il cacioricotta al posto della mozzarella

                  Commenta


                  • #10
                    Siete fantastiche. Oggi a pranzo io stavo male e l'ing ha cucinato. Per me pasta all'olio, per lui... alla crodaiola. Dopo aver letto qui.

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X