X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come conservare il pesto fatto in casa?

    In genere lo congelo subito, già in porzioni monopiatto, ma ora sono in vacanza e mi domandavo se posso conservarlo in un vasetto tutto insieme cosi da averlo a disposizione subito. Potrò conservarlo una quindicina di giorni? L'ho coperto bene con l'olio.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    secondo me si, in frigo
    ma non è un parere da esperta
    o sazio nu ccrer o riun

    Commenta


    • #3
      Anc'io lo surgelo appena fatto.
      Quando ne lascio un vasetto in frigo per consumarlo di lí a qualche giorno, mi sembra che cambi gusto e colore.

      Commenta


      • #4
        Anch'io lo conservo in frigo ben coperto d'olio in un vasetto, ma è bene consumarlo velocemente, per non fargli perdere l'aroma.
        Lo puoi anche usare tipo burro su un panino, qui lo mettono dappertutto, ma con un po' di mozzarella e pomodoro ci sta bene. Anche con il prosciutto, ho scoperto...
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Sette giorni mi sembrano accettabili, mia suocera faceva regolarmente il pesto e lo teneva in frigo per la settimana.
          Quindici giorni mi sembrano un po' tanti, soprattutto se hai già messo il formaggio.
          Non so aiutarti di più, anch'io congelo subito.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
            In genere lo congelo subito, già in porzioni monopiatto, ma ora sono in vacanza e mi domandavo se posso conservarlo in un vasetto tutto insieme cosi da averlo a disposizione subito. Potrò conservarlo una quindicina di giorni? L'ho coperto bene con l'olio.
            si. Lo faceva mia nonna e ora anche io: d'estate tengo in frigo un bel barattolo di pesto pronto, per una pasta veloce. L'unica accortezza è quella di non mettere formaggio. Lo aggiungo al momento dell'uso
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Sentite, lo congelo nei cubetti del ghiaccio e non se ne parli più! Grazie per le risposte
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                ahahaha donna saggia.
                Io ogni tanto lo facevo, ma dopo pochi giorni diventava nero e potevo recuperare solo la parte centrale del vasetto...

                Commenta


                • #9
                  Sono anni che non lo faccio più per scorta, ma quando lo facevo lo porzionavo in piccoli vasetti (tipo quelli dei capperi) coperti d'olio e lo conservavo in frigo per mesi, molti mesi (lo usavo d'inverno) nella zona più alta del frigo. Mai cambiato colore nè sapore. Era completo di formaggio, non usavo pinoli perché a noi non piacciono e non lesinavo di sale.
                  Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                  "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                  Commenta


                  • #10
                    Ho tenuto il pesto per vari giorni, non ricordo se più di 10, in frigo nella parte più fredda, naturalmente senza formaggio e con olio che lo ricopriva di un dito abbondante, si è mantenuto abbastanza verde e profumato fino all'ultimo. Non avevo a disposizione il congelatore perché in vacanza e quindi di necessità ho fatto virtù. Tiene. Ciao
                    Stefania
                    Guarda, impara e metti in pratica.
                    Il mio blog: http://tramontimariegravine.blogspot.com

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X