X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verdure ripiene: come le fate?

    Sono veramente una schiappa con le verdure ripiene. Mi rispiegate per bene come le fate? che tipi di ripieno usate, come riuscite a non avere un ripieno duro e le verdure molli?
    Sono sicurissima che ci siano molteplici topic sull'argomento, ma non li trovo e magari qualcuno di voi non ha mai spiegato la propria ricetta!
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2

    Queste sono le mie zucchine. O ti interessano solo ricette al forno?
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3

      Questi invece i carciofi fritti e di solito uso questo ripieno anche per le verdure al forno, aggiungendo a volte capperi e olive. Per me uno dei modi per mantenere morbido il ripieno è non usare pangrattato ma mollica bagnata e non esagerare con le uova.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #4
        Io faccio spesso queste, non sono proprio cioè che si intende per ripieno però sono buone

        Melanzane soffocate
        Dosi per due/quattro persone






        
        Ingredienti:
        Melanzana violetta n.1
        Formaggio "Cuor di Valle" Cissva
        Capperi una decina
        Maggiorana un rametto
        Formaggio grattugiato n.1 cucchiaio colmo
        Pomodorini n.3/4
        Sale
        Olio evo 1cucchiaio


        Preparazione:
        Lavare la melanzana, tagliarla a metà e fare tre/quattro incisioni piuttosto profonde e inserirci dentro fettine sottili di formaggio, i capperi e le foglioline di maggiorana.
        Salare poco la melanzana, spolverizzare di formaggio grattugiato e irrorare con un filo d'olio.








        Mettere in una teglia e infornare a 180°C per 30/40 minuti fino a quando le melanzane sono dorate.
        Sono buone anche riscaldate il giorno dopo.

        P.S. Il formaggio del ripieno è una formaggellina poco stagionata, si può sostituire con scamorza, emmenthaler o simili
        http://idolcettidimichela.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Parliamo di verdure estive naturalmente. In genere le riempio di sé stesse. Per le zucchine : le svuoto e cucino al forno gli involucri. Rosolo l'interno tritato grossolanamente con cipolle e pomodoro secco . Una volta raffreddato dopo aver dato un paio di colpi di mixer aggiungo tuorli d' uova formaggio pane grattugiato e carne macinata -tonno-prosciutto insomma quello che ho.L'impasto non deve essere troppo molle. Riempio gli involucri li passo nell'albume leggermente sbattuto e nel pane grattugiato.
          Stesso procedimento per le melanzane. Differenza l'uso di aglio e di formaggio fresco a cubetti.
          Passaggio in forno fino a che l'esterno diventa croccante.
          Ps il procedimento originale prevedeva frittura finale.

          Commenta


          • #6
            Grazie Nespola, sembrano molto gustose i tubi di zucchine. Forno o padella, è la stessa cosa .

            Stefania, proverò anche a farne qualcuna passate nell'albume. Fanno quindi una crosticina?
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #7
              Io faccio così: sbollento le zucchine intere, quando fredde le apro in due e con uno scavino tolgo la polpa. La faccio colare, la strtizzo e la trito. Unisco mortadella, grana grattugiato, uova, sale, aglio e maggiorana tritatissimi. Riempio i gusci di zucchina, cospago di poco pangrattato e cuocio in forno .
              Per la mia figlia vegetariana, metto oltre a quello che ho scritto, mortazza esclusa, qialche patata lessata e schiacciata.
              Con lo stesso ripieno si possono cuocere falde di peperone, cipolle prelessate e svuotate, piccole melanzane liguri.:

              Commenta


              • #8
                Che bella l'idea di passare nell'albume e pane grattugiato!! Lo farò grazie Stefania Casula!
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Qui trovi le mie melanzane a scarpone e qui i peperoni imbottiti alla napoletana "puparuole 'mbuttunate", se non trovi quel tipo di peperone puoi usare anche i peperoni normali.
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    E alla turca ti interessano?

                    Da mangiare fredde.
                    Dolmasi di peperoni e zucchine



                    Di solito, nella cucina turca e, per estensione, in tutta quella del medioriente, le verdure ripiene di solo riso si mangiano fredde, quelle ripiene di riso e carne si mangiano calde.
                    Questo ripieno, volendo, si puo' utilizzare anche per riempire le foglie di vite, anche se, in quel caso, preferisco omettere il pomdoro.
                    Meglio con i peperoni piu' tondi che lunghi, in modo da poterli far stare in piedi e sono piu' belli da vedere.

                    Si fa crogiolare abbondantissima cipolla, 4-5, tagliata finemente con una manciata di pinoli, si aggiunge una tazza di riso (io baldo), si fa cuocere qualche minuto mescolando sempre, si aggiunge una mezza tazza di polpa di pomodoro, si gira ancora per qualche minuto, si aggiungono menta, aneto,prezzemolo, un po' di zucchero, spezie (cannella un pizzico, pimento, noce moscata e chiodi di garofano in polvere, poco di tutto), una manciatina di uvetta sultanina. Si aggiunge un po' meno di una tazza di acqua calda, una spruzzatina di succo di limone, sale, si copre e si fa cuocere una decina di minuti, a fiamma bassa, finche' l'acqua non e' consumata. Si fa raffreddare.



                    Si riempiono i peperoni e si mettono in una casseruola di giusta misura, si aggiunge un po' di acqua calda (o brodo), olio, sale e una spruzzatina di limone, si copre con carta forno, si appoggia un piatto rovesciato per non far muovere i peperoni e si cuocere per circa 3/4 d'ora sul fornello. Si spruzza altro succo di limone e si servono freddi o a temperatura ambiente. Reggono per un po' di giorni in frigo.
                    Note: il riso alla fine deve risultare cotto al punto giusto, il riposo di almeno un giorno giova sicuramente, i sapori del ripieno hanno modo di amalgamarsi a dovere.

                    Save
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      Tante belle idee!
                      Rosaria, le puparuole 'mbuttunate sono una vera delizia, le ho fatte in passato. Richiedono un po' di lavoro, ma che soddisfazione!!

                      Francesca, mi hai fatto venire in mente i pomodori ripieni di riso. Facili da fare. Qui si va ai vecchi fotogrammi di Mauro. Non so se ci sono nella nuova versione del forum... Riporto la ricetta, perché è proprio un bel piatto, che si può anche fare in anticipo e si trova il pranzo o la cena pronti.

                      Pomodori ripieni di riso di M@uro
                      Prendo i pomodori, li lavo e li asciugo.
                      Taglio la calotta superiore e la asporto, mettendola da parte.
                      Con un coltello incido la polpa ad una certa distanza dal bordo ed aiutandomi con un cucchiaio tolgo la polpa.
                      Cospargo di sale la parte interna dei pomodori che metto a far scolare su un piano inclinato.
                      Metto la polpa nel tritatutto con abbondante basilico aglio sale pepe.Trituro il tutto e verso in una capace zuppiera. Aggiungo un po' di olio e.v. ed un goccio di vino bianco. Metto il riso (da minestra) in quantità pari a un cucchiaio scarso per ogni pomodoro. Mescolo il tutto e faccio riposare, girando ogni tanto, per qualche ora fino a che il riso non abbia assorbito tutto il condimento. Ungo con olio e.v. una teglia da forno, vi adagio i pomodori riempiti col riso, li copro con le loro calotte e riempio lo spazio rimasto con patate tagliate a spicchi. Salo le patate. Metto nel forno già caldo a 170-180° per circa mezz'ora e poi solo a grill per altri 20/25 minuti. Sforno.
                      Buoni caldi.
                      Squisiti freddi.


                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        Per quanto mi riguarda, per semplificare ho svuotato zucchine e melanzane, fatto rosolare i ripieni separatamente con poco olio e aglio; poi ho frullato grossolanamente tutto, unito occhiometricamente della carne trita, della mollica di pane ammollata nel latte, un uovo, parmigiano. Con questo ripieno ho riempito zucchine, melanzane e peperoni. In una teglia ho fatto un letto di pomodoro fresco, adagiato le verdure e cotto in forno a 170° per una mezz'ora. Parte delle melanzane non è entrata nella teglia, allora ho preso una padella, ho fatto un sugo di pomodoro fresco, aglio e basilico e una volta cotto parzialmente, ci ho aggiunto le melanzane che sono quindi cotte piano piano sul fornello, parzialmente coperto. Risultato: più morbide e ben cotte le melanzane in padella. Quelle in forno, il ripieno è venuto un po' secco. Credo che passerò definitivamente alla cottura sul fornello.

                        Nespola, come fai a svuotare le zucchine lasciandole intere, che strumento usi? Ci ho provato perché volevo imitarmi , ma dopo 2 minuti ho abbandonato.

                        Michela1977, le melanzane al formaggio, le cuoci scoperte? non ti si asciugano?
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #13
                          Uso un levatorsoli, quello per le mele.
                          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                          Commenta


                          • #14
                            Si Tere, le cuocio scoperte, metto la teglia così come è in fotografia in forno. La prima volta che le ho fatte avevo aggiunto un dito di acqua come mi avevano detto, ma alla fine della cottura era ancora tutta nella teglia e allora non l'ho più messa
                            http://idolcettidimichela.blogspot.it/

                            Commenta


                            • #15
                              Ripieno delle verdure alla ligure ( fiori di zucca. cipolle, peperoni, zucchine.....):

                              Cuocere delle patate con la buccia, pelarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde; unire abbondante timo e maggiorana. Incorporare le uova sbattute, il parmigiano, sale, pepe e una noce di burro.. Farcite le verdure con il ripieno preparato, disponetele in una teglia unta di olio e cuocetele in forno caldo a 190 °C per circa 30 minuti. Servitele calde o fredde.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X